cronologia amazon prime video

Amazon e Prime Video: come cancellare la cronologia

Anche le ricerche su Amazon e Prime Video rimangono memorizzate e possono essere usate per tracciare l'utente: ecco come cancellare la cronologia di navigazione
Amazon e Prime Video: come cancellare la cronologia FASTWEB S.p.A.

La cronologia di navigazione può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Se, da una parte, può aiutare a ritrovare alcune informazioni che pensavamo fossero andate definitivamente perdute, dall’altra è una porta aperta sul tempo trascorso davanti al computer.

Se questi dati, poi, giungono da un sito di shopping quale Amazon, il quadro sulle necessità e desideri è praticamente completo.

Diventa dunque importante gestire il tracciamento del proprio profilo di navigazione in rete, sfruttando eventualmente altre metodologie per poterli mettere al sicuro, senza essere lasciati in balia di occhi indiscreti. Una domanda però resta: possiamo cancellare la cronologia di Amazon? Scopriamolo insieme.

Come funziona la cronologia Amazon

cronologia amazonCon il login allo shop, Amazon tiene traccia dei prodotti visti per ricordarci, laddove necessario, ciò che è potremmo voler comprare successivamente. Inoltre, il colosso di Jeff Bezos sfrutta tali registrazioni per mostrarci oggetti simili durante le visite seguenti; di conseguenza, se abbiamo visitato pagine di dettaglio che non ci interessano o che, semplicemente, non vogliamo più vedere, tirare una linea e ricominciare da capo può trasformarsi nella soluzione giusta.

Come cancellare la cronologia di Amazon da web browser 

cronologia amazonFortunatamente, cancellare la cronologia Amazon shop è un’operazione piuttosto semplice. Conseguentemente all'accesso con username e password, bisogna scendere nella homepage fino a raggiungerne quasi la fine, tanto da intercettare il box chiamato Cronologia di navigazione, tra gli ultimi in ordine di scorrimento. All’interno del blocco, è presente il link Visualizza o modifica la cronologia di navigazione: selezionandolo, nella finestra che viene si accede alla storia registrata dal browser e collegata al profilo. Dalla schermata successiva, si può intervenire in diversi modi su quanto visualizzato in precedenza.

Infatti, è prevista la cancellazione intera di quanto memorizzato, l'eliminazione degli elementi singoli, oppure l'attivazione (o meno) della feature su Amazon.

La scelta sta a noi, in base alle esigenze (account condiviso con la famiglia, volontà di nascondere determinati prodotti, etc.). Per bypassare la funzionalità e condurre un reset totale, si può effettuare il click sul pulsante Rimuovi tutti gli articoli dalla navigazione e, in pochi istanti, la memoria sarà completamente ripulita dai vecchi risultati. Per agire in maniera granulare, invece, è sufficiente premere il bottone Rimuovi dalla visualizzazione sull'articolo prodotto, anche dopo aver cliccato su Vedi di più per rivedere un'ultima volta prima di cancellarlo. In ultimo, vi è la voce Attiva/disattiva cronologia navigazione. Amazon lo specifica nei dettagli: in caso di disattivazione non verrà più salvato il percorso effettuato con il dispositivo in uso.

Come cancellare la cronologia Amazon da app

cronologia amazonDa app smartphone, scaricabile per sistema operativo Android o iOS dai rispettivi store digitali, l'opportunità è la medesima: andando sul prospetto dedicato allo user (icona che, nella barra inferiore, è rappresentata dall’immagine a forma di persona stilizzata), è possibile incontrare la sezione Continua ad acquistare, in cui è riportato Visualizza la cronologia di navigazione.

A tap portato a termine, nella nuova pagina appariranno le medesime alternative: Rimuovi tutti gli articoli dalla visualizzazione e Attiva la funzione ‘Articoli visualizzati di recente' OFF/ON specifico per la registrazione dell’attività sull’applicazione. Facendo tap su Rimuovi tutti gli articoli dalla visualizzazione, la cronologia da app verrà cancellata. Inoltre, si potrà disattivare la funzione Articoli visualizzati di recente.

Come cancellare la cronologia di visione Prime Video da web browser

cronologia amazon prime videoPrime Video è la piattaforma di streaming che offre agli abbonati al servizio film, serie tv e spettacoli nel prezzo della consegna rapida offerta dal portale principale. Navigando tra la libreria, perché non curiosare tra le proposte messe a disposizione, sia gratuitamente che a pagamento. Similmente a ciò che accade per lo shopping, la cronologia Amazon Prime Video agisce specularmente registrando ciò che sembra interessarci per poi utilizzare le informazioni per consigli più accurati, oltre a creare un identikit puntuale su preferenze e interessi.

Si possono rimuovere le impronte lasciate nelle ore passate su Prime? Certo, non serve che qualche minuto.

Primo step, pure qui, è quello di entrare con le credenziali scelte. Da dentro, è opportuno cliccare sul nome che compare nell’angolo superiore di destra. A sinistra della colonna dedicata ai profili registrati collegati (verificare che la selezione riguardi il proprio utente, se non appare di default), vi è posizionato in cima il link Account e impostazioni: scegliamola. Nel menu orizzontale, la penultima voce Cronologia di visualizzazione ci consente di accedere alla lista dei contenuti, iniziati o conclusi, da loggati. Accanto a ogni contenuto, vi è il link Elimina il film dalla cronologia di visione o Elimina gli episodi dalla cronologia di visione. Con un rapido gesto del mouse verranno rimossi per sempre, al pari di un film o di uno spettacolo ancora mai visto.

Come cancellare la cronologia di navigazione Prime Video da app 

cronologia amazon prime videoVisitando da device mobile, l'app permette di azzerare i risultati ottenuti tramite campo di ricerca. Per farlo, si va nell’area personale (ultima miniatura a destra del menu in basso) e si seleziona l’icona a ingranaggio in alto a destra. Nell’elenco, più precisamente nel terzo, è disponibile la dicitura Cancella la cronologia delle ricerche con video. Basterà selezionarla, dare conferma alla richiesta che apparirà in seguito per rendere definitiva la decisione e dire addio a tutto ciò di ricercato in passato.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail