login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cancellare la cronologia delle ricerche Google

Ascolta l'articolo

Cancellare la cronologia delle ricerche Google è il modo più veloce ed efficace per evitare che altri possano vedere l’attività svolta: come fare per eliminarla

Google motore di ricerca Castleski / Shutterstock.com

Tutto ciò che si fa sul web rimane tracciabile: i contenuti pubblicati sui social network, i commenti, le azioni effettuate sui motori di ricerca, gli acquisti, le ricerche e tanto altro ancora. Per evitare che altre persone che utilizzano lo stesso computer o il dispositivo mobile possano avere la lista delle attività effettuate su Google occorre cancellare la cronologia di ricerca.

Eliminarla è utile soprattutto per rimuovere delle informazioni importanti che aziende e organizzazioni potrebbero utilizzare per proporre pubblicità mirate e pertinenti. Se queste non si vogliono ricevere, è bene procedere ad una cancellazione ciclicamente.

La rimozione degli elementi (solo di alcuni o di tutti) dalla cronologia di Google può essere effettuata manualmente dagli utenti, seguendo alcuni semplici passaggi, o si può sospendere la memorizzazione delle attività.

  • 1. Cos’è e cosa è presente nella cronologia di Google
    Google su dispositivo mobile

    BongkarnGraphic / Shutterstock.com

    La cronologia di navigazione di Google è l’elenco di tutte le ricerche e le pagine visualizzate sul browser. Si può visualizzare sul personal computer o laptop da desktop o dai dispositivi mobili personali sui quali viene utilizzato Google Chrome come browser. 

    L’elenco contiene esclusivamente le pagine che sono state visitate negli ultimi 90 giorni su Google, i video visualizzati e le ricerche. Non è possibile trovarvi quelle precedenti a questo lasso di tempo, quelle già eliminate manualmente dall’utente e quelle che vengono visitate con la navigazione in incognito.

    La navigazione può essere eliminata ogni qual volta lo si ritiene opportuno, sia totalmente che parzialmente. La cancellazione si applica contemporaneamente su tutti i dispositivi in cui si è effettuato l’accesso con il proprio account Google e sui quali è stata attivata la sincronizzazione.

  • 2. Come visualizzare la cronologia delle ricerche Google da Android
    Cronologia delle ricerche di Google

    Screenshot Fastweb Plus

    La cronologia può essere eliminata da qualsiasi browser accedendo alla pagina Google in cui sono riportate tutte le attività dell’account. Qui è possibile visualizzare e gestire le attività come le ricerche eseguite, i video guardati e tutti i siti web visitate. 

    Sul proprio dispositivo mobile Android aprire l’applicazione di Google, fare clic sul proprio account posizionato in alto a destra e selezionare la voce Gestisci il tuo Account Google. Nella pagina che si apre fare tap su Dati e Privacy.

    Scorrere la pagina fino a Impostazioni cronologia. Premere su Le mie attività. Nella pagina che si apre, scorrendo verso il basso sarà possibile visualizzare l’elenco di tutte le attività svolte.

    Facendo clic su Dettagli, posizionato nella parte inferiore dell’elemento, si possono ricevere maggiori informazioni come la data e l’ora in cui l’azione è stata eseguita, il browser da cui è stato effettuato l’accesso, i motivi del salvataggio e tanto altro ancora.

  • 3. Come visualizzare la cronologia Google da desktop
    Visualizzare cronologia da desktop

    Screenshot Fastweb Plus

    Per visualizzare la cronologia da desktop aprire il Google Chrome, accedere con le proprie credenziali e fare clic in alto a destra sulla propria immagine di profilo. Selezionare la voce Gestisci il tuo Account Google.

    Nel menù posizionato nella barra laterale di sinistra fare clic su Dati e Privacy e, successivamente, su Le mie attività. 

  • 4. Come eliminare un elemento dalla cronologia di Google
    Eliminazione di un elemento da Google cronologia

    Screenshot Fastweb Plus

    Per eliminare un’attività dalla cronologia è necessario accedere alla pagina Le mie Attività (da desktop o da dispositivo mobile Android) e individuare quella che si vuole cancellare.

    Una volta trovata, fare clic sulla X presente in corrispondenza dell’attività. Confermare le proprie intenzioni facendo clic su Elimina. L’attività viene eliminata definitivamente e non viene più associata all’account.

  • 5. Come eliminare più attività dalla cronologia
    Elimina attività su cronologia di Google

    Screenshot Fastweb Plus

    Per eliminare più attività recarsi nella pagina Le mie attività, dove è presente l’elenco con tutte le ricerche svolte e i siti visitati, e fare clic su Elimina. Scegliere tra le seguenti opzioni:

    • Ultima ora
    • Ultimo giorno
    • Dall’inizio
    • Intervallo personalizzato

    Se si sceglie Dall’inizio occorre selezionare i tipi di attività che si vogliono eliminare dalla lista e fare clic su Avanti. Se si sceglie Intervallo personalizzato è necessario inserire la data di inizio e quella di fine del lasso di tempo desiderato.

  • 6. Come visualizzare ed eliminare la cronologia delle ricerche da iPhone
    Google su iPhone

    BongkarnGraphic / Shutterstock.com

    Per eliminare le ricerche su un dispositivo iOS visualizzare la pagina delle attività di Google da browser accedendo all’account personale di Google. Fare clic su Elimina e scegliere se eliminare quelle relative all’ultima ora, all’ultimo giorno, ad un intervallo di tempo o dall’inizio. Fare clic su Avanti e su Elimina.

    Per eliminare un singolo elemento, individuarlo all’interno della lista presentata nell’elenco delle attività e fare clic sulla X in corrispondenza. Confermare la propria volontà

  • 7. Come sospendere la memorizzazione delle attività
    Memorizzazione cronologia Google

    Screenshot Fastweb Plus

    Da desktop o da dispositivo mobile, accedere all'area di gestione del proprio account. Fare clic su Dati e Privacy e spostarsi nella sezione Impostazioni di Cronologia. Disattivare l’opzione Attività web e app facendo clic sul pulsante in corrispondenza. Nella pagina che si apre fare clic su Disattiva.

    Dopo aver letto tutte le conseguenze della propria azione, fare clic su Sospendi e su Ok

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.