login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

La pubblicità arriva su Prime Video, cosa cambia sulla piattaforma

Ascolta l'articolo

Su Prime Video arrivano gli annunci. I contenuti pubblicitari vengono mostrati dopo un tempo prestabilito di visualizzazione e c’è un modo per rimuoverli

Prime video Diego Thomazini / Shutterstock.com

Come già accaduto su altre piattaforme di streaming video, anche su Prime Video sono stati ufficialmente introdotti gli annunci pubblicitari. Una decisione presa per poter permettere all’azienda, Amazon, di incrementare i propri introiti permettendo, al contempo, agli utenti di accedere al servizio ad un costo relativamente sostenibile e di poter continuare a visualizzare contenuti interessanti e di qualità.

L’annuncio era stato dato a fine del 2023 e a partire dal 9 aprile 2024 la presenza di video pubblicitari è diventata realtà anche in Italia. Si tratta di veri e propri spot che possono essere rimossi se l’utente lo desidera, ma ad una condizione. Scopriamo come funziona la pubblicità su Amazon Prime Video e come rimuoverla.

Amazon Prime Video, come funziona la pubblicità sulla piattaforma

Gli utenti che utilizzano con frequenza Prime Video per visualizzare film, serie tv, documentari e tanto altro ancora, se ne sono accorti immediatamente. Sulla piattaforma sono stati introdotti degli spot pubblicitari, che vengono mostrati all’avvio di una visione e durante e dopo la riproduzione del titolo, in base alla durata del contenuto.

Per gli eventi live mostrati su Prime Video, laddove possibile, non si avrà nessun cambiamento, poiché la pubblicità continuerà ad essere mostrata con le solite modalità.

Al momento, questo sistema è presente in Italia, Spagna, Germania, Francia, Stati Uniti d’America, Austria, Messico e Canada, ma presto sarà diffuso in tutto il mondo e per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio.

Oltre alla pubblicità, sarà possibile incappare nella riproduzione di trailer per la promozione di titoli già presenti su Amazon Prime Video o in arrivo. Se la pubblicità deve assolutamente essere visualizzata per poter proseguire nella visione, questi possono essere saltati in qualsiasi momento se l’utente lo desidera.

Non sono mancate le polemiche. Seppur la quantità è nettamente inferiore rispetto a quella mostrata sulla tv tradizionale e persino rispetto ad altri fornitori di servizi di streaming tv, non sono mancate le polemiche. Ma c’è un modo per rimuovere gli annunci, se lo si desidera.

Amazon Prime Video con pubblicità, come rimuovere gli annunci

Per poter rimuovere gli spot pubblicitari occorre pagare un supplemento. Il costo dell’integrazione che consente di poter visualizzare i film e le serie tv senza interruzioni di alcun tipo, è di 1,99 al mese, che si vanno ad aggiungere ai costi già sostenuti per poter accedere e visualizzare il catalogo di Amazon Prime Video. Si tratta della versione Go senza pubblicità del servizio.

Al momento il prezzo per la sottoscrizione dell’abbonamento, senza l’inclusione dell’integrazione per la rimozione della pubblicità, è di 49,90 euro l’anno o di 4,99 euro al mese. Alcune categorie, come gli studenti, possono avere accesso a delle agevolazioni. In ogni caso, si può usufruire, per la prima iscrizione, di 30 giorni di prova gratuiti.

Per saperne di più: Come funziona Amazon

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.