login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

La pubblicità arriva anche su Amazon Prime Video

Ascolta l'articolo

L’azienda fondata da Jeff Bezos proporrà un piano di abbonamento premium senza pubblicità. Il costo di Amazon Prime Video non dovrebbe subire aumenti per il 2024

Prime Video xalien / Shutterstock.com

Ormai è ufficiale, la pubblicità arriverà anche su Amazon Prime Video. La notizia è stata resa nota proprio dal colosso dello streaming ed ha lasciato quantomeno perplessi milioni di abbonati in tutto il mondo. 

Amazon Prime integrerà le comunicazioni commerciali a partire dai primi mesi del 2024. Con ogni probabilità l’integrazione sarà graduale e le singole date di avvio della pubblicità varieranno di Paese in Paese. 

La scelta di Amazon di aggiungere la pubblicità alla fruizione di contenuti on demand è perfettamente in linea con quella di altri big player del settore.

Ma fonti interne all’azienda annunciano che la quantità di interruzioni pubblicitarie presenti su Prime Video sarà sensibilmente inferiore rispetto a quella della concorrenza. 

Allo stesso tempo è stato reso noto che il servizio AmazonPrime non subirà aumenti di prezzo per tutto il 2024. E che gli utenti avranno la possibilità di rimuovere la pubblicità a fronte di un pagamento extra mensile. 

Come cambia Amazon Prime Video con la pubblicità

Il nuovo Amazon Prime Video con pubblicità non sarà molto diverso da quello attualmente disponibile. La navigazione resta invariata, così come non cambia l’esperienza di fruizione del singolo contenuto. Semplicemente la visione sarà anticipata da comunicazioni commerciali, di durata ancora non nota. 

Questa è una novità sostanziale rispetto ad altri servizi simili. Si pensi in tal senso a Netflix e al suo abbonamento basic. Questa formula non solo prevede le inserzioni pubblicitarie. Limita anche la selezione degli utenti: sia in termini di scelta nel catalogo, sia in termini di risoluzione disponibile

Amazon Prime Video offrirà invece lo stesso identico catalogo a tutti i suoi utenti. A prescindere dal fatto che optino per la versione con o senza pubblicità. Così come permetterà a tutti di visualizzare contenuti in qualità video 4K HDR.

La scelta è sicuramente controversa. Da una parte l’azienda fondata da Jeff Bezos “limita” i disagi degli utenti che accetteranno le inserzioni commerciali. Dall’altra non offre particolari extra a tutti coloro che sceglieranno un abbonamento premium senza pubblicità.

Stando alle ultime indiscrezioni l’abbonamento premium senza pubblicità avrà un costo extra di 3 dollari al mese. E con ogni probabilità potrà venire attivato o sospeso in base alle proprie necessità del momento.

Quando arriva la pubblicità su Amazon

Per ora le informazioni sulle prossime mosse di Amazon sono frutto di rumors e speculazioni. Non ci sono dunque date fisse e certe, ma tutto suggerisce che la pubblicità inizierà a stabilizzarsi su Prime Video a partire dal 2024

Gli abbonati dovrebbero ricevere comunicazioni a tema a partire dalla fine del 2023. Nella email Amazon racconterà il passaggio alla pubblicità e fornirà spiegazioni su come attivare un abbonamento premium senza comunicazioni commerciali. 

Dopodiché inizierà il vero e proprio lancio del nuovo servizio. I primi Paesi in cui verrà lanciata la pubblicità dovrebbero essere gli Stati Uniti, il Canada, la Germania e il Regno Unito. A seguire la pubblicità verrà integrata anche in Francia, Spagna, Messico, Australia e Italia.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.