cuffie gaming

Le 5 migliori cuffie da gaming

Indecisi su quale cuffia da gaming acquistare? Ecco le caratteristiche delle migliori 5 cuffie per le vostre sessioni da gaming
Le 5 migliori cuffie da gaming FASTWEB S.p.A.

Mouse, tastiera (o controller) e cuffie. Tra gli accessori irrinunciabili per il gamer professionista troviamo questi quattro dispositivi. Tutti hanno un ruolo fondamentale nella vita di un giocatore: il mouse con la tastiera permettono di avere il massimo controllo sul proprio personaggio, il controller è l'ideale per giocare in mobilità. Le cuffie sono l'accessorio più sottovalutato dai giocatori: in molti preferiscono spendere qualche centinaio di euro per la tastiera o il mouse, e risparmiare sugli auricolari. Sbagliando. Le cuffie sono importantissime, soprattutto negli sparatutto online: permettono di ascoltare in anticipo i passi degli avversari e di capire cosa sta succedendo intorno a noi.

Il mercato delle cuffie da gaming è in grande crescita negli ultimi anni. Tutte le più importanti aziende che realizzano accessori per il gaming hanno lanciato delle cuffie top di gamma ideali per i giocatori professionisti. Quali caratteristiche devono avere le cuffie per il gaming? Devono essere compatibili con qualsiasi tipo di console e con il computer, confortevoli da indossare e wireless, in modo da poterci muovere senza dover far attenzione al filo del jack audio. Se siete alla ricerca di un paio delle migliori cuffie da gaming, non vi resta che leggere la nostra guida all'acquisto.

SteelSeries Arctics 7

steel series arctics7

SteelSeries è uno dei brand più famosi tra i videogiocatori e produce diversi accessori per console e computer. Le SteelSeries Arctics 7 sono delle cuffie da gaming top di gamma: il prezzo è abbastanza elevato (si sfiorano i 200 euro), ma la qualità del suono e dei materiali è davvero ottimo. I padiglioni sono abbastanza grandi, coprono interamente l'orecchio e sono imbottiti con un materiale traspirante per non far sudare la pelle. Il microfono è incorporato nelle cuffie e può essere utilizzato durante le sessioni di gaming online.

Le SteelSeries Arctics 7 sono dotate di un dongle USB per utilizzarle in modalità wireless fino a un raggio di 12 metri, ma c'è anche la possibilità di collegarle al joystick della PS4 o della Xbox One attraverso il jack audio da 3,5mm. Sono delle cuffie molto versatili e possono essere utilizzate in qualsiasi situazione. Manca una tecnologia per la cancellazione del rumore.

Audeze Mobius

audeze mobius

Le Audeze Mobius non sono cuffie per tutti. Il prezzo di listino è superiore ai 500 euro, ma offrono alcune funzionalità che altri dispositivi audio non hanno. Probabilmente sul mercato sono presenti cuffie migliori, ma se cercate un accessorio audio pensato appositamente per i giocatori, difficilmente troverete qualcosa migliore delle Audeze Mobius. Montano dei driver magnotoplanari , hanno un dac-amplificatorie molto bilanciato e integrano una tecnologia di head-tracking per il 3D che offre una qualità audio unica. Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità delle Audeze Mobius è necessario che siano collegato alla console o al computer e che la batteria sia carica. L'unico difetto è la mancanza della tecnologia per cancellare i rumori esterni.

Logitech G935

L'eccellenza di casa Logitech. Le cuffie G935 sono uno dei modelli di cuffie da gaming presentati dall'azienda francese più performanti. Montano dei driver PROG-G da 50mm che assicurano bassi potenti e alti cristallini, audio Surround DTS Headphone:X 2.0 e possono essere utilizzate in modalità wireless, con un raggio di azione di circa 15 metri. Inoltre, sono dotate della tecnologia LIGHTSYNC che sincronizza le luci RGB al profilo del giocatore. Le cuffie supportano qualsiasi tipo di piattaforma e di console e integrano un microfono flip-to-mute da 6mm molto comodo da utilizzare. Sui padiglioni sono presenti tre tasti G che possono essere facilmente programmati a seconda delle proprie esigenze: possono essere utilizzati per cambiare il profilo audio, per passare al brano successivo o per attivare le comunicazioni push-to-talk. Il prezzo delle cuffie gaming Logitech G935 è di circa 180 euro.

HyperX Cloud Stinger

Le HyperX Cloud Stinger sono delle cuffie da gaming con delle funzionalità di grande valore, come il microfono dotato di cancellazione del rumore. Si contraddistinguono dagli altri modelli per il comfort offerto ai giocatori: i cuscini dei padiglioni, realizzati in memory foam e in grado di ruotare di 90 gradi, si adattano perfettamente all'orecchio. Il telaio è realizzato in acciaio per rendere le HyperX Cloud Stinger resistenti a qualsiasi tipo di utilizzo, anche alle sessioni di gaming più dure. Integrano un microfono che riproduce in modo chiaro e preciso la propria voce, silenziabile attraverso una rotazione verso il basso. I driver audio sono da 50mm. Le HyperX Cloud Stinger offrono anche un buon rapporto qualità-prezzo: possono essere acquistate online a meno di 50 euro.

 

Corsair HS60 PRO

Se siete alla ricerca di un paio di cuffie da gaming con un prezzo moderato, le Corsair HS60 PRO sono il modello perfetto. Possono essere acquistate a poco meno di 70 euro e offrono diverse caratteristiche interessanti: i padiglioni, con controlli per il volume e mute, sono realizzati in memory foam e sono molto confortevoli. I driver audio da 50mm sono realizzati in neodimio e offrono un'ottima riproduzione audio sia dei bassi sia degli alti. Integra un adattatore USB che permette di sfruttare la qualità dell'audio 7.1 in virtual surround dal PC. Possono essere utilizzate anche con Xbox One, PS4, Nintendo Switch, iPhone e smartphone Android. Integrano il microfono, unidirezionale e dotato di cancellazione del rumore per ridurre i disturbi ambientali, che può essere tolto a seconda delle esigenze.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail