come si gioca a Gears of War 4

Come si gioca a Gears of War 4

Gears of War 4 torna sugli scaffali con un titolo che promette di proseguire nel solco della tradizione senza introdurre grosse novità in fatto di gameplay
Come si gioca a Gears of War 4 FASTWEB S.p.A.

Si può vivere in pace quando la tua città è occupata da un tiranno feroce pronto a tutto pur di difendere lo status quo acquisito? Dopo cinque anni Gears of War torna con il quarto capitolo della saga proseguendo la storia proprio da dove era terminato Gears of War 3. La guerra contro le Locuste ha lasciato delle ferite difficilmente curabili e il potere è stato conquistato dai COG, l'esercito di liberazione che ha deciso di prendere in mano le redini della città. Così si presenta Sera ai giocatori che vorranno affrontare il nuovo Gears of War 4, videogame sviluppato dai ragazzi di The Coalition, studio grafico nato dalle ceneri di Microsoft Vancouver e Black Tusk.

 

 

Pensionato Marcus Fenix, Gears Of War 4 incentra la modalità single player intorno a J.D. Fenix, figlio dell'eroe di guerra e pronto a tutto per far tornare la pace nella sua città. Disertato l'esercito, scapperà dalla città e vivrà ai margini insieme agli Estranei, setta che non si riconosce nel potere dittatoriale dei COG. La trama girerà tutta intorno alla voglia di rivalsa del giovane J.D. Fenix e sul pesante fardello che deve portare sulle spalle: essere il figlio del grande Marcus. La software house non ha avuto il coraggio di tagliare con il passato e per tutto il viaggio la figura di Marcus sarà ben presente e fondamentale per raggiungere l'obiettivo finale. Ma la riuscita di un gioco come Gears of War non si basa sulla modalità single player, ma sulla varietà del multiplayer online. E su questo punto Gears Of War 4 ripresenta una delle modalità storiche della serie: l'Orda. I gamer saranno chiamati a difendere il proprio avamposto dall'attacco di un'orda di bestie feroci pronte e a tutto pur di uccidere i nemici. Inoltre, Gears of War 4 strizza l'occhio anche agli e-sport con alcune modalità sviluppate appositamente per creare team affiatati pronti a conquistare la palma di migliori.

 

 

Gears of War 4 è stato accolto abbastanza favorevolmente dalla stampa internazionale: non sarà il videogame dell'anno ma offre ottimi momenti di gameplay e soprattutto al computer, il comparto grafico è di prim'ordine. I giudizi finali delle recensioni sono tutti ben al di sopra della sufficienza, per un videogioco che fa dello sparatutto la sua missione principale. Se volete scoprire come sconfiggere l'Orda di Gears of War 4 non vi resta che leggere la nostra recensione.

J.D. è scattata la tua ora

 

 

Cosa c'è dopo la guerra? Altra guerra. Questo sembra il destino di Seta, città liberata dall'esercito COG dall'attacco delle Locuste, ma finita sotto una dittatura che l'ha costretta a vivere isolata da tutto il resto. Sono state costruite prigioni controllate da robot, alzati muri per proteggersi dal vento e dalla pioggia e per alcuni abitanti l'unica possibilità rimasta è stata la fuga. Tra questi anche J.D. Fenix, figlio di Marcus Fenix protagonista della trilogia precedente, che dopo avere disertato l'esercito dei COG ha abbracciato la setta degli Estranei, un gruppo di persone che vive a margini di Seta e vive compiendo razzie nei sobborghi e cercando riparo nelle zone più malfamate.

 

 

Se qualcuno sperava in un gameplay diverso rispetto ai precedenti capitoli rimarrà deluso: la modalità single player di Gears of War 4 ricalca in larga parte quella dei suoi predecessori: lunghi sparatorie all'interno di cunicoli ristretti e con mostri pronti a tutto pur di ucciderti. L'altro grande difetto della storia è che non Gears of War 4 non si riesce mai a staccare completamente dalla sua storia: Marcus Fenix è sempre presente con la sua figura pronto a supportare il proprio figlio nei momenti di maggior difficoltà. Mettendo da parte la trama e parlando dell'aspetto puramente videoludico, il gameplay di Gears of War 4 è frenetico e spettacolare allo stesso tempo. I ragazzi di The Coalition hanno fatto un grande lavoro sull'intelligenza artificiale dei nemici che cercheranno in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote del giovane J.D. e non proveranno a morire sotto i colpi del suo fucile. In molti casi i gamer saranno costretti ad affrontare delle mini orde difficili da abbattere, soprattutto a causa dello scarso numero di munizioni. Non vogliamo svelare altro, toccherà a voi scoprire il finale della storia di J.D. Fenix.

Gears of War 4: l'Orda finale è pronta ad uccidervi

 

 

Gears of War 4 non termina con la modalità single player, tutt'altro. Il vero cuore pulsante del videogame è la modalità Orda, oramai vero e proprio icona del genere sparatutto in terza persona. Può sembrare all'apparenza una modalità banale, ma in realtà si rivela una delle più complicate e divertenti. Il gamer dovrà affrontare cinquanta orde differenti di mostri, ogni volta sempre più agguerriti, numerosi e difficili da battere. Logicamente i giocatori non saranno soli nell'affrontare il test, a supporto avranno alcuni compagni di viaggio e delle torrette da poter posizionare per aumentare la propria potenza di fuoco.

Ogni volta che si farà fuori un nemico si conquisteranno dei Punti Potenza che potranno essere reinvestiti nel miglioramento delle difese: posizionare una torretta in un posto o in un altro può fare la differenza tra la vita e la morte. Inoltre, il giocatore potrà scegliere tra cinque differenti classi da cui attingere i propri compagni di gioco, ognuno con le proprie caratteristiche da sfruttare: il Soldato avrà dei bonus quando effettuerà delle uccisioni con le armi, lo Scout ha più energia, Heavy potrà fare più male nei momenti difficili alleggerendo la pressione dell'Orda, il Cecchino avrà una maggior precisione da lontano, mentre l'Ingegnere avrà dei bonus sull'acquisto delle torrette e sarà l'unico che potrà ripararle.

Il multiplayer online

 

 

Gears of War 4 presenta anche una variegata offerta di modalità multiplayer online. Come nei più classici sparatutto in terza persona ogni modalità metterà a dura prova le capacità dei gamer che dovranno affrontare giocatori del loro stesso livello. Gli appassionati avranno solamente l'imbarazzo della scelta tra la modalità Dodgeball che vedrà sfidarsi due team formati da cinque persone che dovranno uccidere un avversario per far tornare in vita un proprio compagno di squadra, Judgement che permetterà a ogni gamer di utilizzare una sola arma e Escalation una sfida lunga tredici round che metterà in palio il dominio della mappa.

Comparto grafico

Il lavoro svolto da The Coalition sul comparto grafico è veramente eccezionale e lo si nota maggiormente nella versione sviluppata per i personal computer. Le texture sono al limite della perfezione (anche se in qualche dettaglio si notano di piccoli difetti) e il gioco, soprattutto nel multiplayer online difficilmente va sotto i 50 frame al secondo. Una gioia per i puristi dei videogame.

Recensioni

 

gears of war 4

 

  • Multiplayer.it. I fan della serie non potranno che essere contenti del quarto capitolo di Gears of War. Il videogame, nonostante le novità, resta nel solco tracciato negli anni passati: sul profilo del gameplay sono poche le novità presentate dai ragazzi di The Coalition, ma il gioco resta comunque molto divertente e sanguinolento. Secondo Lorenzo Fantoni di Multiplayer.it Gears of War 4 è un videogame dalle grandi potenzialità, molte delle quali inespresse: un pizzico in più di coraggio non sarebbe guastato. Il comparto grafico è uno dei pezzi pregiati del videogame, una vera e propria gioia per gli occhi
  • Spaziogames.it. Gears of War 4 non delude le attese e presenta un videogame con un gameplay già rodato e con poche novità, ma pronto a tenere incollato il giocatore allo schermo per un numero imprecisato di ore. Questo in sintesi il pensiero di Domenico Musicò del sito web Spaziogames.it, che assegna al videogame un bel nove in pagella. I nuovi personaggi introdotti nella modalità single player si adattano alla perfezione alla trama sviluppata dai ragazzi di The Coalition, mentre il restyling subito dall'Orda permette ai gamer di passare intere giornate a uccidere mostri e bestie feroci. L'unica nota negativa il poco coraggio mostrato nel cercare di innovare una formula ormai assodata, che comunque farà felice un gran numero di appassionati

 

come si gioca a gears of war 4

 

  • Everyeye.it. Un titolo che farà felici i fan della serie ma che difficilmente conquisterà nuovi gamer. Gears of War 4 rimane troppo legate alle dinamiche storiche del titolo e non presenta grandi novità, perlomeno per quanto riguarda la modalità single player. Fortunatamente, però, il videogame non è fatto per essere giocato da solo, ma offre il meglio di sé quando è necessaria la cooperazione di altri gamer. L'Orda e il multiplayer online permettono ai giocatori di offrire uno spettacolo unico nel loro genere: divertimento, frenesia, sparatorie continue, ingredienti perfetti per gli amanti del genere. Secondo Yuri Polverino del sito web Everyeye.it, Gears of War 4 merita di essere giocato almeno una vola dagli appassionati della serie e soprattutto nel panorama videoludico non sono presenti sparatutto in terza persona di una qualità così elevata. Il giudizio finale è un otto
  • Gamespot.com. Gears of War 4 torna sugli scaffali con un videogame completo solamente a metà. Il videogame presenta una trama che non ha nessuna novità sostanziale e una trama che assomiglia veramente troppo ai capitoli precedenti della serie. Una delle poche note positive la nuova modalità Orda che terrà impegnato per molte ore gli appassionati della serie: un gameplay spettacolare e difficilmente replicabile in altri videogame. Il giudizio finale di Mike Mahardy è leggermente più duro verso Gears of War 4, il giornalista del portale Gamespot.com assegna al videogame solamente un sette in pagella.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail