regali natale

Cosa regalare a Natale 2020 a chi ama il cibo e il vino

Ci sono regali tech che chi ama il buon cibo e il vino non potrà non gradire: ecco i migliori per Natale 2020
Cosa regalare a Natale 2020 a chi ama il cibo e il vino FASTWEB S.p.A.

Natale si avvicina e con esso gli immancabili dubbi su cosa regalare ad amici e parenti. Ma se gli amici e parenti in questione sono delle buone forchette, allora di possibili regali ce ne sono a decine. Se poi sono anche amanti della tecnologia e sono abbastanza smart e smanettoni, allora ci sono un bel po' di regali di natale per amanti del cibo e del vino che possiamo già iniziare a cercare online, perché li faranno certamente felici.

Trattandosi di oggetti smart, lo precisiamo, stiamo parlando di elettrodomestici e gadget ad essi collegati e non di cibo e vino. Quelli potranno comprarseli da soli, in base ai loro gusti, noi potremo invece regalare loro degli oggetti intelligenti, magari connessi a Internet, con i quali potranno cucinare o conservare il cibo in modo comodo, facile ed efficace. Ecco una panoramica di regali smart per i food&wine lover da regalare a Natale 2020.

Termometro per bottiglie di vino Tescoma Uno

 

termometro vino

Il primo regalo tecnologico, in questo caso per gli amanti del vino, è anche il più semplice. Ma è utilissimo: è il termometro per bottiglie di vino Tescoma Uno. Si tratta di una fascia di metallo con un termometro che misura la temperatura esterna della bottiglia che, dopo qualche ora, è praticamente identica a quella del vino in essa contenuta.

Molti vini vanno serviti ad una temperatura ben precisa, altrimenti perdono parte delle loro pregiate caratteristiche, e questo gadget tecnologico, che è anche molto economico, è sicuramente un regalo gradito per chi ama bere vino e lo vuole degustare alla giusta temperatura. Il termometro da vino Tescoma Uno si compra su Amazon per soli 8 euro.

Cantinetta per bottiglie di vino Wi-Fi

 

Cantinetta per bottiglie di vino Wi-Fi

Restando tra i regali tech per gli amanti del vino, impossibile non citare le cantinette refrigerate. Si tratta di piccoli frigoriferi studiati appositamente per ospitare le bottiglie di vino, con la porta in vetro offuscato per non fare entrare i pericolosi raggi UV e con un display LCD per controllare la temperatura interna. Negli ultimi anni a queste funzioni di base sono state aggiunte quelle smart, grazie alla connessione Wi-Fi o Bluetooth.

La cantinetta smart Hoover HWC 150 EELW, ad esempio, è connessa in Wi-Fi e ospita fino a 42 bottiglie di vino. La temperatura è regolabile manualmente o da smartphone e, sempre tramite smartphone, è possibile monitorarla da remoto. Su Amazon si compra a circa 420 euro.

La cantinetta smart Candy CWC 200 EELW ha invece una capienza di ben 82 bottiglie, è connessa in Wi-Fi, e costa circa 500 euro su Amazon.

Pentola a pressione smart Moulinex Cookeo Touch WiFi Multicooker

 

Pentola a pressione smart Moulinex Cookeo Touch WiFi Multicooker

Passando dal vino al cibo, le idee regalo non mancano di certo. Per cucinare in modo smart ed efficiente è possibile scegliere la Moulinex Cookeo Touch WiFi Multicooker che è smart due volte: la prima perché è una pentola a pressione (quindi si cucina in fretta consumando pochissima energia) e la seconda perché grazie alla connessione Wi-Fi è possibile settarla e controllarla da remoto.

La pentola è elettrica e può essere accesa a distanza, con un programma preimpostato. In questo modo risparmieremo ancora più tempo perché potremo accenderla quando usciamo dal lavoro e trovare la nostra pietanza già pronta e calda appena entriamo a casa. Moulinex Cookeo Touch WiFi Multicooker si compra su Amazon a poco più di 500 euro.

Friggitrice ad aria smart Proscenic T21

 

Friggitrice ad aria smart Proscenic T21

Le friggitrici ad aria sono uno dei fenomeni degli ultimi anni nelle cucine di tutto il mondo. Sostanzialmente sono dei piccoli forni elettrici ventilati con un cestello forato molto alto, che permettono di eseguire una frittura usando pochissimo olio. Ma, in realtà, con una friggitrice ad aria si possono fare anche dolci, cuocere arrosti, scongelare il pane e molto, molto altro.

La friggitrice ad aria smart Proscenic T21 aggiunge anche la connessione Wi-Fi, che ci permette di controllarla a distanza. In questo modo avremo gli stessi vantaggi già visti per la pentola a pressione Moulinex, con un prezzo su Amazon di circa 120 euro per la versione da 5,5 litri di capienza.

Sonda smart per carne Meater Plus

 

Sonda smart per carne Meater Plus

Un altro fenomeno esploso negli ultimi anni è l'amore degli italiani per le carni premium, possibilmente di pezzatura abbondante. Black Angus, T-Bone, Wagyu, Porterhouse, Rubia Gallega, Manzetta Prussiana sono tutti nomi di razze bovine e di tagli che ormai i nostri connazionali conoscono molto bene.

Chi vuole gustare queste carni a casa propria, però, ha il serio problema della cottura: con una bistecca alta 4 o più centimetri non è affatto facile cuocere anche l'interno nel modo giusto e il rischio è sempre quello di mangiarla troppo cruda (cosa che a molti risulta disgustosa) o troppo cotta (cosa che quasi sempre significa rovinare una bistecca da decine di euro).

La soluzione è, neanche a dirlo, smart: un termometro bluetooth che, una volta infilzato fino al cuore del nostro pezzo di carne, non solo ci dice a che temperatura è arrivato l'interno della pregiata bistecca ma può anche inviarci una notifica per dirci che è arrivato il momento giusto per toglierla dalla padella (o dalla brace, meglio ancora). Un esempio di termometri del genere è la sonda smart per carne Meater Plus, che ha anche una potente app piena di consigli su come cuocere la carne nel migliore dei modi. Su Amazon costa circa 120 euro.

BBQ smart a pellet Treager Ranger

Un ottimo regalo di Natale per gli amanti del cibo, che però potranno goderselo solo con l'arrivo della bella stagione, è il barbecue smart a pellet Treager Ranger. Si tratta di un prodotto molto particolare: è dotato di un bruciatore di pellet dotato di tramoggia che, in base alla temperatura rilevata dal sensore, aumenta o diminuisce da solo l'alimentazione del bruciatore.

Basta settare i parametri nell'app in base a cosa vogliamo cucinare e poi farà tutto lui, noi dobbiamo solo assicurarci che non finisca il pellet (cosa che può capitare solo con cotture molto lunghe). Questo barbecue intelligente si compra su Amazon a 600 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail