Fastweb

Orari treni, le app utili per chi viaggia

Video slow motion Smartphone & Gadget #video #app Video slow motion, come funzionano e come girarne uno Creare video al ralenty è più semplice di quanto si possa immaginare. Gli smartphone di fascia medio-alta, infatti, sono perfettamente in grado di supportare questa modalità di registrazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Orari treni, le app utili per chi viaggia FASTWEB S.p.A.
Smartphone e treni
Smartphone & Gadget
L'app per i treni permettono di controllare se sono in ritardo e le tappe del tragitto. Ecco le migliori app per controllare l'orario dei treni disponibili sul Google Play Store e App Store

Per i pendolari è fondamentale controllare se il proprio treno è in orario o in ritardo. Alle volte anche un semplice minuto può fare la differenza. Sull'App Store e sul Google Play Store sono disponibili diverse applicazioni per controllare l'orario dei treni. Le funzionalità offerte sono tutte molto simili tra di loro: è possibile aggiungere in una lista preferiti i treni con cui si viaggia ogni giorno, in modo da sapere immediatamente se sono in ritardo, oppure inserire il nome della stazione e controllare il tabellone degli arrivi e delle partenze.

Oltre alle applicazioni non ufficiali, sugli store online di Google e Apple sono presenti le app di Trenitalia e Italo, le due principali compagnie italiane che competono sull'Alta Velocità. Sulle applicazioni, oltre ad acquistare biglietti e gestire le prenotazioni, è presente anche una sezione dove controllare l'orario dei treni e stimare il loro ritardo. Ecco le migliori applicazioni per controllare l'orario dei treni.

Trenitalia – biglietti, orari, offerte

trenitalia

Non è un'applicazione pensata appositamente per controllare l'orario dei treni, ma è una delle funzionalità presenti. Stiamo parlando di Trenitalia, l'app ufficiale dell'azienda italiana che gestisce la maggior parte del traffico ferroviario italiano. All'interno dell'applicazione è possibile controllare lo stato di un treno e vedere se è in orario o in ritardo. È possibile creare anche una lista di treni preferiti per averli sempre a portata di mano. Inserendo il nome della stazione, l'app Trenitalia mostra il tabellone con tutti i treni in arrivo e in partenza.

Oltre a controllare l'orario dei treni, è possibile acquistare un biglietto, gestire le prenotazioni e fare delle modifiche all'ultimo minuto. Infine, tramite le notifiche push si ricevono offerte commerciali in esclusiva per acquistare i biglietti delle Frecce a prezzi scontati. L'applicazione Trenitalia può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e dall'App Store.

Italo Treno

italo treno

Italo Treno è l'app ufficiale di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), azienda che lavora sull'Alta Velocità. L'app ha subito un redesign che ne ha semplificato l'utilizzo e ha aggiunto nuove funzionalità, tra cui la sezione Italo in viaggio dove è possibile monitorare lo stato del proprio treno. Tramite l'applicazione Italo Treno è possibile acquistare i biglietti e controllare le prenotazioni dall'area riservata. L'app Italo Treno può essere scaricata dal Google Play Store e App Store.

Orario Treni

Sviluppata da Paolo Conte, è ritenuta da molti la migliore app per chi viaggia in treno. Il database di Orario Treni contiene gli orari di Trenitalia, Italo, Trenord, Circumvesuviana e Metrocampania, Ferrovie del Gargano, Sangritana e di altre decine di servizi presenti sul territorio nazionale. Esiste sia la versione gratuita, sia la versione Pro.

Nella versione gratuita è possibile controllare l'orario dei treni di tutte le compagnie supportate, i ritardi e la posizione in tempo reale. Tramite Orario Treno è anche possibile confrontare le tariffe dei biglietti e acquistarli in pochi click sul sito ufficiale dell'azienda (Trenitalia, Italo e Trenord). L'applicazione permette anche di sincronizzare i biglietti acquistati in modo da avere un reminder poco prima della partenza. Per ogni stazione dei treni è possibile controllare il tabellone con i treni in arrivo e in partenza. Infine, è presente anche una sezione dedicata alle news con i prossimi scioperi in calendario.

Nella versione a pagamento non sono presenti le pubblicità ed è possibile ricevere le notifiche dei treni in partenza e in arrivo. Presente anche una mappa delle stazioni e dei widget aggiuntivi da inserire sullo schermo. Orario Treni può essere scaricata dal Google Play Store e App Store.

Trenìt

trenit

Disponibile fin dal 2009, Trenìt è una delle applicazioni più utilizzate dai pendolari per controllare l'orario dei treni. Offre molte funzionalità: oltre a mostrare in tempo reale i ritardi dei treni, l'applicazione presenta un motore di ricerca dove poter trovare tutti i treni disponibili in Italia. Trenìt offre anche la possibilità di confrontare i prezzi dei biglietti e di scegliere quello più economico. Presente anche una sezione dedicata all'Alta Velocità che mostra i prezzi dei biglietti divisi per giornata e fascia oraria. L'applicazione supporta i treni di tutte le principali aziende di trasporto ferroviario che operano in Italia. Trenìt è disponibile per gli utenti Android e iOS.

JustInTrain

just in trainChi meglio di un pendolare (studente fuori sede, tra le altre cose) può conoscere le esigenze di chi sale tutti i giorni su un treno per raggiungere l'ufficio o l'aula universitaria. Partendo da questo assunto, Alberto Giunta (giovane studente e sviluppatore Android) ha realizzato un'app che aiuta i pendolari ad avere sempre sotto controllo i treni che maggiormente interessano. JustInTrain è disponibile gratuitamente sul Google Play Store, mentre la versione per iPhone e iPad non è ancora stata realizzata.

Caratterizzato da un'interfaccia semplice e intuitiva, JustInTrain permette di conoscere l'orario Trenitalia e scoprire se i treni che utilizziamo solitamente sono o meno in ritardo. Grazie all'app del giovane sviluppatore italiano, infatti, sarà possibile aggiungere le tratte che percorriamo più frequentemente all'elenco dei nostri preferiti e ricevere aggiornamenti via notifica. Andando a spulciare l'orario ufficiale Trenitalia, JustInTrain permetterà di scoprire automaticamente se il nostro treno procede regolarmente o se, invece, sta accumulando ritardo stazione dopo stazione.

Grazie a un sistema di icone intelligenti, inoltre, permette di scoprire (in situazioni d'emergenza, come scioperi o cancellazioni treni) quale sia la migliore alternativa, che ci consentirà di arrivare a casa nel minor tempo possibile. Insomma, una soluzione unica che punta a semplificare e migliorare la vita dei pendolari italiani.

Infotreno

infotreno

Altra valida opzione per chi viaggia tutti i giorni in treno è l'app Infotreno che può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store. Su Infotreno è possibile controllare in ogni istante lo stato del proprio treno e visualizzare i ritardi delle coincidenze. Inoltre, è possibile confrontare i prezzi dell'Alta Velocità offerti da NTV Italo e da Trenitalia. L'applicazione permette anche di aggiungere i treni alla propria lista dei preferiti in modo da averli sempre a portata di mano. Infotreno offre anche la possibilità di confrontare i prezzi dei treni con quelli di BlaBlaCar.

Virail

Lanciata da una startup italiana con sede nel Regno Unito, Virail basa la sua forza su un metamotore di ricerca che consente di trovare tutte i possibili mezzi di trasporto che possono portarvi dal vostro punto di partenza verso la meta desiderata. Tra le varie opzioni, ovviamente, non manca il treno: potrete filtrare i risultati di ricerca in modo da visualizzare solamente i risultati degli spostamenti in treno, così da trovare gli orari treni di cui avete bisogno e acquistare i biglietti.

Nugo

Realizzata per conto di Ferrovie dello Stato, Nugo è una piattaforma accesibile sia da web sia da app grazie alla quale organizzare viaggi "via terra e via mare". Da Nugo, infatti, sarà possibile creare degli itinerari in Italia (anche all'estero, ma il processo è leggermente più complesso) utilizzando treni, autobus, mezzi del trasporto pubblico locale, taxi, car sharing e traghetti. Il grande vantaggio di questa piattaforma è che saranno i suoi algoritmi a trovare le diverse soluzioni combinando i vari mezzi di trasporto disponibili e consentendoci di raggiungere anche zone o città scarsamente collegate.

Non solo: una volta individuato il percorso più idoneo alle proprie necessità (quello più economico, il più veloce, quello con meno cambi e così via) si potrà effettuare un'unica prenotazione e un unico pagamento, senza perder tempo a cercare gli stessi mezzi di trasporto sulle piattaforme "proprietarie". In questo modo si avrà sempre il biglietto - unico per tutto il viaggio - a disposizione: sarà presente nella propria area personale Nugo, e si potrà mostrare al controllore o all'autista nel momento in cui inizia il viaggio.

 

7 agosto 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #smartphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.