ifa 2020

Cosa possiamo aspettarci da IFA 2020

Edizione 2020 contrassegnata dalle misure anti-covid quella 2020 per l'IFA di Berlino, ma i big della tecnologia ci saranno quasi tutti. Ecco cosa presenteranno
Cosa possiamo aspettarci da IFA 2020 FASTWEB S.p.A.

Mancano pochi giorni alla Internationale Funkausstellung Berlin, più comunenmente conoscoiuto come IFA, la più importante fiera europea dedicata al mondo della tecnologia. L'edizione 2020 si terrà dal 3 al 5 settembre. All'annuale fiera dell'elettronica tedesca parteciperanno tutti i principali brand dell'elettronica tranne uno: Samsung ha infatti deciso di non essere presente all'evento, ma mostrerà comunque molte novità tramite uno show in streaming il 2 settembre.

Molti di questi brand, comunque, hanno deciso di essere presenti ma di sostituire le conferenze stampa in presenza con eventi "virtuali" preregistrati per evitare assembramenti e tutti i rischi legati alla pandemia da coronavirus. IFA 2020 Global Markets, l'evento specifico dedicato al B2B, è stato invece cancellato del tutto. Ma cosa verrà presentato a IFA 2020?

IFA 2020: le novità di Huawei e Honor

huawei

Huawei è solitamente sempre presente a IFA Berlino e lo sarà anche quest'anno, ma con una conferenza virtuale prevista per il 3 settembre alle 14:00. Mai come quest'anno i dubbi su cosa presenterà il gigante cinese alla fiera dell'elettronica tedesca sono leciti.

In teoria Huawei dovrebbe presentare il nuovo SoC Kirin 9000 5G con processo produttivo a 5 nm, che dovrebbe essere il cavallo di battaglia della nuova serie di smartphone Huawei Mate 40. 

Huawei, infine ha annunciato che il presidente di Huawei Consumer Business Group (CBG) Europe, Walter Ji, terrà un keynote sulla visione e sull'impegno di Huawei in Europa e sulla strategia in fatto di intelligenza artificiale.

IFA 2020: le novità di Realme

realme

Realme, che quest'anno parteciperà per la prima volta alla fiera dell'elettronica berlinese, terrà una conferenza stampa in persona il 4 settembre alle 12:25. Già a luglio ha annunciato la presentazione di una grossa novità a IFA 2020, senza però specificare di cosa si tratta. Tutti pensano al nuovo smartphone Realme X3 Pro, che potrebbe avere un display curvo prodotto da Samsung e con refresh di 120 Hz e la ricarica rapida fino a 65W.

IFA 2020: le novità di LG

lg

Il presidente di LG electronics Il-Pyung Park terrà il suo keynote a IFA 2020 il 3 settembre. LG presenterà soprattutto prodotti per la smart home come lavatrici e frigoriferi smart e, in generale, device per l'uso domestico rientranti nell'ecosistema LG ThinQ Home.

Già annunciata, invece, la presentazione della nuova mascherina LG a batterie per purificare l'aria bloccando le particelle fino a 0,3 micron di dimensione.

Negli ultimi giorni, però, è saltato fuori un video in cui si vede quello che dovrebbe essere il nuovo smartphone con schermo rotante LG Wing che, a questo punto, potrebbe essere la vera novità LG all'IFA 2020.

IFA 2020: le novità di TCL

tcl

TCL ha sfruttato IFA 2019 per presentare i suoi nuovi smart TV 8K con tecnologia QLED, nuove cuffie ad alta definizione e nuove soundbar per l'intrattenimento domestico. È lecito pensare che anche ad IFA 2020 presenterà diversi nuovi prodotti, anche perché nei giorni scorsi TCL ha annunciato l'arrivo a IFA di un nuovo processore per l'intelligenza artificiale dedicato ai televisori.

La pagina dedicata a IFA 2020 sul sito di TCL, poi, mostra un grande video teaser dedicato alla tecnologia QLED e tre riquadri che verranno riempiti man mano che verranno presentati i nuovi prodotti. I nomi dei riquadri sono "Connection", "Display" e "Interaction".

Sempre nella stessa pagina, poi, ci sono tre "Coming soon" molto interessanti relativi alle lavatrici, ai frigoriferi e ai condizionatori d'aria.

IFA 2020: le novità di Qualcomm

qualcomm

A parlare alla conferenza di Qualcomm a IFA 2020 sarà il presidente dell'azienda che tratterà soprattutto l'argomento 5G, settore in cui Qualcomm è tra i leader mondiali insieme a Huawei. Non è detto che l'azienda presenti nuovi prodotti alla fiera berlinese, ma potrebbe tracciare delle roadmap di sviluppo di varie linee di prodotti già esistenti.

Altro argomento forte di Qualcomm a IFA 2020 sarà l'intelligenza artificiale e tutte le sue applicazioni pratiche, compresa la guida autonoma. A gennaio 2020, infatti, è stata presentata la nuova piattaforma Snapdragon Ride con la quale Qualcomm tenterà di fare in questo settore ciò che ha già fatto nel settore degli smartphone.

Snapdragon Ride è una piattaforma modulare e può arrivare fino ad una potenza di calcolo di 700 TFLOP, sufficienti per gestire la guida completamente autonoma (livelli SAE 4 e 5). Il 27 agosto, infine, Qualcomm ha annunciato di aver stretto un accordo di collaborazione con Veoneer, azienda svedese specializzata nella produzione di hardware per la guida autonoma.

(FUORI)IFA 2020: le novità di Samsung

samsung

Infine, come già detto, la grande assente all'IFA 2020 sarà Samsung. L'azienda coreana, però, il 2 settembre terrà l'evento online "Life Unstoppable" durante il quale presenterà le sue ultime novità nel mondo mobile, wearable, TV, audio e smart home.

In realtà per quanto riguarda gli smartphone non ci si aspetta molto da questo evento, visto che a inizio agosto è stato già presentato il Galaxy Note 20 e visto anche che è previsto un ulteriore evento online, giorno 1 settembre, durante il quale verrà presentato il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 5G.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail