Regali di Natale 2015

Natale 2015, le idee regalo per gli amanti della fotografia

Dagli accessori fotografia per smartphone sino alle reflex da migliaia di euro, ecco le idee regalo per chi ama visceralmente l'arte fotografica
Natale 2015, le idee regalo per gli amanti della fotografia FASTWEB S.p.A.

La fotografia è una delle grandi passioni degli italiani. Che si tratti di utilizzare smartphone (o cameraphone che dir si voglia), di fotocamere compatte, di reflex o mirrorless, milioni di concittadini sono soliti immortalare i momenti della giornata in uno scatto fotografico e condividerlo poi sui vari social fotografici esistenti.

Una tendenza accentuata con l'arrivo delle festività natalizie. Si tende a "fermare" ogni attimo in un'inquadratura fotografica, sia che ci si ritrovi in famiglia con l'albero di Natale addobbato con il fai da te, sia che si sia in viaggio tra mercatini di Natale e altre mete natalizie. Anche per questo motivo le fotocamere digitali e gli accessori fotografici di ogni genere rientrano nel novero delle migliori idee regalo per Natale 2015. Che si acquisti un nuovo obiettivo, una stampante istantanea o un accessorio di fotografia, si riuscirà a far felice chiunque.

Manfrotto Befree One

 

 

Pur non essendo un gadget o accessorio hi tech, è tra i migliori treppiedi fotografici dal punto di vista tecnico e tecnologico. Il Manfrotto Befree One, ultimo nato della casa d'accessori fotografia italiana, è il compagno ideale per ogni fotografo appassionato di viaggi. Estremamente compatto – occupa appena 32 centimetri quando richiuso – e leggero – poco più di un chilogrammo, sia nella versione in alluminio sia nella versione in fibra di carbonio – questo treppiedi è stato progettato per facilitare la vita a chi deciderà di portarlo con sé nei viaggi attorno al mondo. Un accessorio di fotografia essenziale anche per chi è solito fotografare in studio: la struttura estremamente solida rende il Manfrotto Befree One versatile e adatto a ogni situazione.

Olympus Tough TG-4

 

 

Resistente a cadute da otlre 2 metri, impermeabile fino a 15 metri sott'acqua, scatta foto fino a -10 gradi centigradi e regge pressioni equivalenti a 100 chilogrammi. La Olympus Tough TG-4 è tra le idee regalo perfette per i fotografi amanti dell'avventura e delle uscite all'aria aperta. Oltre a essere ultra resistente, questa fotocamera rugged realizza foto di qualità molto elevata: l'obiettivo (zoom ottico 4x) è un'apertura focale f/2.0, mentre il sensore da 16 megapixel permette di imprimere anche i più piccoli dettagli.

Olloclip 4in1

 

 

Sembrerà strano a dirsi, per i puristi della fotografia, ma l'iPhone è tra le "macchinette fotografiche" più apprezzate in assoluto. Merito di un sensore fotografico incredibilmente nitido e un obiettivo capace di cogliere ogni dettaglio alla perfezione. Con Olloclip 4 in 1 è possibile anche migliorare le performance fotografiche dell'iPhone dotandolo di accessori fotografici degni di una fotocamera reflex. Montando Olloclip sull'obiettivo dell'iPhone 6 o iPhone 6S, l'utente potrà scattare foto fisheye o panoramiche oppure Macro con uno zoom di 10X e 15x. Un'idea regalo capace di far contenti tutti i possessori di iPhone con il pallino della fotografia.

Leica Q

 

 

Se c'è un fotografo (o appassionato di fotografia) che amate con tutto il vostro cuore, la Leica Q deve per forza far parte dell'elenco delle idee regalo per Natale 2015. Reflex full frame con obiettivo da 28 millimetri f/1.7, la Leica Q coniuga grande qualità dell'ottica con un comparto hardware di ultimo grido. Il sensore da 24 megapixel permette di ottenere foto luminose anche nelle condizioni di luce più complesse (sensibilità ISO fino a 50.000), mentre il mirino digitale integrato, grazie alla sua risoluzione da 3,6 megapixel, permette di cogliere immediatamente l'inquadratura migliore per realizzare un piccolo capolavoro fotografico. Il modulo Wi-Fi integrato, infine, permette di sincronizzare la reflex della Leica con qualunque smartphone e caricare così le immagini sul web nel giro di pochi secondi.

DxO One

 

 

Si vorrebbero scattare foto con qualità reflex senza però rinunciare alla comodità di portare dietro solo lo smartphone? Allora DxO One è l'accessorio di fotografia che fa al vostro caso. Si collega all'iPhone e permette di scattare foto con qualità da reflex direttamente dal proprio melafonino. Merito dell'ottica con apertura focale f/1.8 e il sensore da 1 pollice da 20 megapixel. Grazie all'attacco per ingresso Lightning, il Dxo One si controlla dal touchscreen dell'iPhone grazie all'app sviluppata appositamente e permette di salvare foto in alta risoluzione sulla memoria del dispositivo mobile. In questo modo caricare foto di alta qualità sul web è questione di pochi istanti.

Sony RX100 IV

 

Sony RX100 M4

 

Tecnicamente parlando, si tratta di una fotocamera digitale compatta. A guardare il comparto tecnologica e la dotazione di funzioni e di accessori di fotografia la Sony RX100 M4 è paragonabile alle fotocamere reflex di fascia media. Sensore  Exmor da 1 pollice e 20 megapixel; ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar con zoom ottico da 2,9X e apertura focale f/1.8-2.8; schermo LCD da 3 pollici. A sorprendere, però, sono le capacità di ripresa di questa fotocamera tuttofare: si possono riprendere video con risoluzione 4K oppure attivare la modalità super slowmo per riprese fino a 1000 frame al secondo. Caratteristiche che le permettono di finire di prepotenza nella lista delle idee regalo per gli amanti della fotografia senza compromessi.

Panasonic Lumix FZ1000

 

 

Con la Panasonic Lumix FZ1000 ci si sposta nel campo delle reflex senza dover necessariamente fare i conti con l'acquisto di due o più ottiche o con i continui cambi di obiettivo. Dotata di zoom ottico 16X (luminosità f/2.8-4.0), la fotocamera cinese è in grado di realizzare tanto le foto macro quanto arrivare a fotografare dettagli o soggetti distanti decine di metri. Grazie al sensore da 16 megapixel le foto non perderanno di qualità e si potranno ottenere buoni risultati in qualunque situazione si scatti. Tra le idee regalo per Natale 2015 più versatili e apprezzate dagli amanti della fotografia, la Lumix FZ1000 permette di effettuare riprese con risoluzione 4K (a 25 fps) e FullHD (a 60 fps).

Canon Selphy

 

Canon Selphy C910

 

Per molti, l'obiettivo primario è realizzare scatti che possano essere postati nel giro di pochi secondi sulle reti sociali e raccogliere "Like" e "Favoriti" da parenti, amici e conoscenti. Per molti altri, invece, l'obiettivo è "ancora" scattare delle foto che possano essere stampate e incollate nell'album dei ricordi più belli. Anche in questo caso magari nel giro di pochi secondi. Con la Canon Selphy (nome scelto tutt'altro che a caso) sarà possibile stampare le foto realizzate con fotocamera o smartphone pochi secondi dopo aver premuto il dito sul pulsante dello scatto. Si sincronizza via Wi-Fi con lo smartphone e permette di stampare immagini con l'app dedicata; oppure si possono stampare le foto realizzate con la macchinetta collegandola via USB o inserendo la scheda SD nell'apposito lettore.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail