Migliori laptop per il 2021: quale modello scegliere

Migliori laptop per il 2021: quale modello scegliere

Il 2020 è stato l'anno del ritorno dei laptop, essenziali per lo smart working, ecco cosa aspettarci per il 2021 e cosa acquistare
Migliori laptop per il 2021: quale modello scegliere FASTWEB S.p.A.

Quando si tratta di scegliere un nuovo laptop i dubbi sono tanti: le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione non solo abbondano, ma bisogna anche vederle alla luce del tempo che passa. Infatti, dopo aver effettuato una spesa del genere, la voglia di mettere nuovamente mano al portafoglio è davvero minima.

In ogni caso, le alternative sul mercato non mancano assolutamente. Dedicati principalmente al lavoro, opzione neanche troppo remota in tempi di smart working, o pensati per il gaming più accanito, i laptop del 2021 sono caratterizzati da dettagli di alta qualità e tecnologie all’ultimo grido. Ma quali sono i migliori laptop per il 2021? Scopriamolo insieme.

Acer Predator Triton 300 SE

 

Sul mercato da marzo 2021, ha dimostrato tutte le sue migliori doti durante il CES. Perfetto per il gaming, il laptop Acer Predator Triton 300 SE mostra tutte le sue capacità attraverso uno schermo da 14 pollici FullHD con frequenza di aggiornamento a 144Hz.

Allo schermo si aggiunge poi un processore Intel I7 di undicesima generazione e, tra le alternative disponibili, c’è la possibilità di scegliere la scheda video Nvidia GeForce RTX 3060. I giocatori non potranno non apprezzare la tastiera RGB retroilluminata a tre zone, così come la connettività super veloce garantita dalla porta Thunderbolt 4, usb 3.2 e HDMI.

Non da meno è la batteria: 10 ore di utilizzo a pieno ritmo con una sola ricarica. Il peso, invece, arriva a 1,7 kg, per uno spessore di poco meno di 1,8 mm. Acer Predator Triton 300 SE arriva sul mercato a un prezzo di 1.399 dollari, circa 1.160 euro.

Asus ROG Zephyrus Duo 15 SE

 

La particolarità di questo laptop è senza dubbio nel doppio schermo. Al primo, infatti, si aggiunge un secondo display posizionato tra la tastiera e quello principale. Scopo di quest’ultimo è quello di essere utilizzato per attività che richiedono più spazio sul desktop o, perché no, per i gamer che vogliono effettuare streaming delle proprie attività di gioco o registrare particolari momenti durante le azioni.

Viste le potenzialità di questo Asus ROG Zephyrus Duo 15 SE, la casa produttrice è già al lavoro per creare dei contenuti interattivi completamente dedicati a questo schermo.

Ma, per questo, bisognerà attendere ancora. Parlando di caratteristiche tecniche, questo laptop pensato in ottica gaming monta, oltre ai due schermi rispettivamente da 15.6 pollici per il primario e 14 pollici per il secondario, un processore AMD Ryzen 9 5900 HX e una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080.

Cancellazione del rumore e amplificatori migliorati completano poi le caratteristiche che lo contraddistinguono dai precedenti modelli. Asus ROG Zephyrus Duo 15 SE arriva sul mercato a un prezzo di 2.899 dollari, circa 2.400 euro.

HP Elite Dragonfly Max

HP Elite Dragonfly Max

Per chi lavora da casa e ha bisogno di spostarsi, così come di effettuare numerose videochiamate durante le ore di impiego, il modello HP Elite Dragonfly Max ha le dimensioni esatte (13,3 i pollici dello schermo) e quattro microfoni wide-range che usano l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’audio in entrata.

Processore Intel dell’undicesima generazione e connettività 4G e 5G, questo laptop monta una fotocamera da 5MP, e non la camera da 720p che spesso si trova sui pari fascia. Inoltre, grazie alla tecnologia EyeSafe l’occhio non si stanca neanche dopo molte ore davanti allo schermo.

HP Elite Folio

HP Elite Folio

Sul mercato americano da Febbraio 2021, questo 2 in 1 ha già fatto parlare di sé, anche grazie alla Elite Slip Active Pen. Infatti, questo modello integra lo stilo dedicato alla modifica dei documenti, riposto nello slot dedicato sopra la tastiera.

Nello stesso spazio, è inoltre possibile ricaricare la penna di HP, in modo da averla sempre pronta al momento giusto. Il comparto tecnico di HP Elite Folio dispone di uno schermo da 13,5 pollici e un processore Qualcomm 8cx Arm di seconda generazione, grazie al quale - secondo HP - è possibile contare su una durata della batteria di 24,5 ore in fase di riproduzione di contenuti media.

Dal punto di vista della connettività, questo laptop supporta il Wi-Fi 6, oltre ad avere l’opzione per il 5G.

Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga

 

 

Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga è un laptop 2 in 1 ultra sottile, grazie a uno spessore di soli 11,43 millimetri. Punto di forza di questa macchina dal finish in titanio è la connettività: infatti, è disponibile sia in versione 4G LTE che in 5G.

Perfetto per il lavoro, anche per i suoi quattro microfoni far field, ha una caratteristica particolare che gli consente di riconoscere la presenza umana davanti allo schermo in modo da bloccarlo al momento in cui ci si alza da davanti al display. Asus ROG Zephyrus Duo 15 SE arriva sul mercato a un prezzo di 1.899 dollari, circa 1.400 euro.

LG Gram 17

LG Gram 17

LG Gram 17 è solamente una delle variabili dell’intera linea presentata al CES 2021, del quale fanno parte i modelli da 14 e 16 pollici, sia in versione laptop canonica che 2 in 1.

Nello specifico, questo laptop può contare su uno schermo da 17 pollici e un processore Intel della 11esima generazione. Il peso, invece, si aggira intorno a 1,4 kg.

Razer Blade 15 Advanced

Razer Blade 15 Advanced

Questo laptop è non solo tra i top di gamma della sua casa produttrice, ma anche in generale, grazie alle caratteristiche del comparto tecnico di primo livello. Razer Blade 15 Advanced è stato progettato con il gaming in testa: lo si vede da tanti dettagli, come lo schermo da 15 pollici QHD; in fase di acquisto, è possibile anche scegliere la versione da 1440p, sempre QHD, dotato di una frequenza di aggiornamento ancora più veloce.

La frequenza di aggiornamento variabile della scheda grafica Nvidia RTX 3070 con tecnologia G-Sync fa la differenza, e si sente. Non manca poi la possibilità di effettuare una personalizzazione di uno specifico modello, con un upgrade della scheda grafica che permette di utilizzare una RTX 3080 e 16GB di VRAM.

Razer Blade 15 Advanced arriva sul mercato a un prezzo di 2.499 dollari, circa 2.050 euro.

Samsung Galaxy Chromebook 2

Samsung Galaxy Chromebook 2

È decisamente una versione migliorata del suo predecessore ma, allo stesso tempo, arriverà a un prezzo di mercato decisamente più basso. È il Samsung Galaxy Chromebook 2 ed è dotato di schermo AMOLED 4K da 13.3 pollici; niente a che vedere con il touch screen QLED della versione precedente.

Come processore, invece, il Chromebook di Samsung può scegliere tra due alternative: Intel Celeron oppure processore i3, nelle configurazioni da 4GB o 8GB di RAM e 64GB o 128GB di spazio di archiviazione. Il colore in cui sarà disponibile questo piccolo di Samsung è rosso ma, per il modello 2021, bisognerà rinunciare alla Samsung S Pen.

Samsung Galaxy Chromebook 2 arriva sul mercato a un prezzo di 549 dollari, circa 455 euro.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail