halloween app

Le migliori app per entrare nello spirito di Halloween

Si può entrare in sintonia con Halloween in diversi modi: preparando la tipica zucca, realizzando un vestito, o "vestendo" lo smartphone a tema con la ricorrenza
Le migliori app per entrare nello spirito di Halloween FASTWEB S.p.A.

Da ricorrenza pagana di origine celtica, nel momento in cui Halloween è arrivata negli States si è trasformata in una vera e propria festa capace di spopolare in tutto il mondo. Alcune ricerche ne hanno attribuito le origini alla festa celtica di Samhain. Come altri popoli antichi, pure i celti scandivano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto: Samhain scandiva la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, quindi l’occasione in cui si facevano provviste per affrontare il rigido inverno nordico. Era la ricorrenza più importante per i celti poiché rappresentava un momento di transizione, dall'abbondanza dell'estate alla "morte" dell'inverno.

Da questo deriva il carattere macabro della festa di Samhain, che contraddistingue, immutato, anche il moderno Halloween. La ricorrenza del 31 ottobre ha preso piede anche in Italia, e se siete appassionati di tecnologia o semplicemente cercate un modo simpatico per vivere l'atmosfera attraverso la tecnologia, ecco delle app perfette per entrare in simbiosi con lo spirito di Halloween.

Zombies, Run!: lo spauracchio perfetto per allenarsi

halloween appImpossibile non etichettare come "geniali" gli sviluppatori che sono partiti dalle figure più rappresentative di Halloween, gli zombi, per trasformarli in uno stimolo positivo, in una fonte d'ispirazione che fosse in grado di migliorare la vita ad altre persone. Così nasce Zombies, Run! che già a partire dal nome suggerisce qual è il suo scopo, ossia quello di istigare chi la scarica a prendersi cura di sé attraverso l'allenamento fisico, nello specifico la corsa, con il simpatico stimolo costituito dagli zombi.

Zombies, Run utilizza degli zombie come motivazione. Un branco di zombie, per la precisione. Che ti insegue. È sufficiente per iniziare a correre?

Ci sono oltre 200 missioni da portare a termine, personalizzando durata della sessione o distanza, e persino la musica (a tema) da avere nelle orecchie mentre ci si allena. È un'app disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.

Halloween Soundboard, l'app per "intonare" Halloween

halloween appHalloween Soundboard è un'app polivalente: torna utile sia per avere la colonna sonora perfetta per una festa a tema, sia per ricreare l'atmosfera macabra che merita una ricorrenza come Halloween. L'app mette a disposizione un "catalogo" di effetti sonori dedicati, da passi lontani a risate inquietanti, senza dimenticare porte cigolanti degne dei "peggiori" horror. Con due tap su un determinato effetto sono viene impostata la modalità di riproduzione continua, mentre con un tap prolungato si può anche decidere di combinare più effetti per ottenere un mix terrificante. L'app è gratuita sia per Android che per iOS.

Con Zedge suonerie spettrali e sfondi da paura

Zedge è una di quelle app "storiche" degli store virtuali di Google e di Apple che si presta a onorare ogni evenienza. Attraverso l'app si possono ottenere suonerie, toni di notifica, sfondi statici e dinamici, a tema, ed è quindi ideale per "vestire" lo smartphone in modo coerente alla festa pagana. Zedge è un'app gratuita sia per Android che per iOS.

Great Pumpkin, Charlie Brown: il gioco a tema per grandi e piccini

halloween appSi tratta, come suggerisce l'intuito, di un gioco interattivo basato sulla trama del celebre protagonista di Peanuts. Il gioco si rivolge principalmente ai bambini, ai quali consente di creare il proprio personaggio di Peanuts e unirsi a Charlie Brown per la sua prima festa di Halloween. Inoltre permette di fare dolcetto o scherzetto con Charlie Brown e la sua banda e di riscoprire le colonne sonore originali, i dialoghi e l'audio del classico del 1966. L'app, purtroppo, non è gratuita, ma almeno è disponibile sia per Android che per iOS: nel primo caso costa 2,39 euro, nel secondo viene proposta a 4,99 euro.

Into the Dead 2, combatti gli zombie

halloween appQuesto, diversamente dal precedente, non è un gioco dei più adatti ai piccini. Si tratta infatti di un titolo d'azione nel quale si intraprende un viaggio verso l'apocalisse e si corre tra gli zombi per salvare la propria famiglia, armati di tutto il necessario per sopravvivere fino alla salvezza. Into the Dead 2 promette di essere un gioco parecchio longevo grazie a 7 capitoli, 60 scenari e centinaia di sfide. È gratuito con acquisti in app sia per Android che per iOS.

The Walking Dead Dead Yourself: trasformati in zombie con un tap

halloween appChi ha visto almeno una volta la serie TV horror omonima sarà stato tentato, almeno una volta, di scoprire quale aspetto avrebbe se qualche sortilegio lo trasformasse in uno zombi. È proprio l'obiettivo che si sono preposti gli sviluppatori di The Walking Dead Dead Yourself, trasformare in zombi con un tap chi la scarica, grazie a oltre 40 effetti "realistici". L'app è gratuita ma è disponibile solamente per gli utenti Android.

Creepypasta, per racconti spaventosi

halloween appCreepypasta è un'app che mette sul piatto più di 14.500 storie su Halloween da poter leggere, o in alternativa ascoltare dalla voce narrante. Pesa un po' - siamo oltre i 200 megabyte - ma non richiede una connessione a internet per funzionare dal momento che i racconti sono memorizzati all'interno dell'app.

Serve un po' di confidenza con l'inglese poiché le storie sono scritte nella lingua universale e lo stesso vale per il sistema di lettura automatica. Tuttavia ha una funzione di ricerca all'interno delle storie, permette di inserire dei segnalibri qualora si volesse interrompere la lettura per riprenderla successivamente e possiede estensioni per diversi servizi/prodotti Apple. Menzioniamo solo Apple e non Google perché Creepypasta è disponibile solamente per i dispositivi Apple con iOS.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail