tastiera iphone

Le migliori app tastiera non Apple per il tuo iPhone

Apple ha ormai aperto da tempo la possibilità per i suoi utenti di utilizzare app di terze parti, ecco alcune delle migliori tastiere personalizzate per iPhone
Le migliori app tastiera non Apple per il tuo iPhone FASTWEB S.p.A.

Il passaggio di Apple da sistema completamente chiuso ad OS progressivamente sempre più aperto ad app di terze parti è iniziato nel 2014 con l'arrivo di iOS 8 per iPhone e da allora non si è più fermato. Un nuovo traguardo in questo processo di apertura alle app di sviluppatori di terze parti è sicuramente stato raggiunto con il lancio di iOS 14 nel mese di settembre 2020. Il nuovo sistema operativo consente finalmente agli utenti in possesso di un iPhone di impostare un browser predefinito diverso da Safari e un client di posta elettronica che non sia Mail.

Una vera e propria rivoluzione in atto, che dal 2014 a oggi ha consentito e continua a consentire agli utenti di utilizzare sui propri iPhone anche app di Google o di altri sviluppatori realizzate appositamente per girare sui sistemi operativi dei dispositivi mobili di Apple. Tra le app più usate ci sono le tastiere personalizzate, come la Gboard di Google o la Microsoft SwiftKey. Se la tastiera predefinita di iPhone non soddisfa la vostra esperienza di digitazione, sono infatti molte le tastiere tra cui scegliere e che possono essere installate facilmente sul dispositivo. Ecco quindi come scaricare e installare l'app e le migliori tra cui scegliere.

IPhone, come aggiungere o rimuovere una tastiera

Se hai già scaricato la tua app preferita per cambiare la tastiera di iPhone con una di terze parti, c'è un procedimento da seguire per impostarla come predefinita e iniziare a utilizzarla. L'utente dovrà aprire il percorso Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera e poi selezionare l'app installata.

Se invece l'esperienza di digitazione non è quella che ci si aspettava e si vuole eliminare una delle tastiere configurate, bisogno andare su Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere, toccare Modifica e poi il simbolo con il cerchio rosso con al centro un meno bianco. Una volta terminata la modifica, per renderla operativa va selezionato Fine. Altrimenti, si può rimuovere una tastiera semplicemente eliminando l'app: la disinstallazione opera in automatico la rimozione della tastiera anche dalle Impostazioni.

Le migliori tastiere per iPhone

Ogni utente avrà necessità diverse di scrittura e per questo motivo la scelta della tastiera è di carattere decisamente personale. È possibile però provare le migliori app di tastiere sviluppate da terze parti disponibili per iPhone, per poter così decidere quale sia il layout che più si adatta ai gusti dell'utente e alle sue esigenze.

Gboard di Google

Gboard

Una delle migliori tastiere gratis per iPhone è sicuramente quella sviluppata dalla sua concorrenza: la Gboard di Google. Oltre al classico layout qwerty, la tastiera offre diverse funzioni: inserimento di GIF, ricerca di emoji, digitazione a scorrimento e la Ricerca Google integrata. La tastiera supporta 58 lingue ed è attenta alla privacy dell'utente. L'app Gboard di Google può essere scaricata dall'App Store.

Tastiera Microsoft SwiftKey

Microsoft SwiftKey

Microsoft SwiftKey è una tastiera che utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning per apprendere il tuo stile di scrittura e sfruttarlo per un'esperienza di digitazione che sia veloce e altamente personalizzata. L'app "impara" letteralmente dalla tua scrittura, registrando il gergo utilizzato, i nickname e anche le emoji più utilizzate.

Questo apprendimento continuo consente alla tastiera Microsoft SwitfKey di applicare una correzione automatica efficace. La tastiera può essere poi personalizzata grazie a decine di temi tra cui scegliere, offre la possibilità di digitazione a scorrimento e si rivela una delle più apprezzate, anche su iPhone.

Fleksy

Fleksy

La tastiera Fleksy si rivela particolarmente utile per chi scrive velocemente compiendo molti errori, dato che grazie alla previsione delle parole corregge anche il peggiore dei refusi. Il design minimalista è arricchito da oltre 50 temi colorati, estensioni differenti a seconda dell'esperienza utente che si desidera e il supporto di diversi tipi di layout: dalla qwerty a azerty, qwertz e dvorak.

Possiamo concludere che i vantaggi della tastiera Fleksy per iPhone sono principalmente nel motore predittivo che corregge automaticamente le parole e scrive con un solo gesto, ma anche nella possibilità di una massima personalizzazione e il supporto di 42 lingue.

Rainbow Keyboard

Rainbow Keyboard

Una tastiera che ripropone i colori dell'arcobaleno e offre un design davvero divertente è Rainbow Keyword. L'app disponibile sullo Store di Apple consente di installare temi coloratissimi, oppure una foto come sfondo della tastiera. Gli utenti potranno personalizzare non solo i colori, ma anche le dimensioni della tastiera, i suoni e la larghezza dello spazio, contando sul supporto di 40 lingue.

Minuum

Minuum

Minuum è una tastiera intelligente che impara dallo stile di scrittura dell'utente e offre un potente correttore automatico, che permette di scegliere tra diverse predizioni di parole, o in alternativa può essere completamente disabilitato. La tastiera è anche in grado di predire le emoji che vuoi utilizzare e offre un motore per ricercare quella che preferisci.

Oltre a supportare 13 lingue, Minuum è attenta all'esperienza di digitazione dell'utente e offre anche una modalità mini, per scorrere la tastiera verso il basso e liberare il display. L'app è consigliata, ma non è gratuita: sull'App Store può essere scaricata per 4,49 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail