iphone 12 apple

Apple lancia la nuova serie di iPhone 12: le caratteristiche

A partire dal 16 ottobre saranno in pre-ordine i quattro modelli del nuovo iPhone 12 di Apple, che supporta la connettività 5G. Ecco le caratteristiche di iPhone 12, Mini, Pro e Pro Max
Apple lancia la nuova serie di iPhone 12: le caratteristiche FASTWEB S.p.A.

La grande attesa per scoprire le caratteristiche dei nuovi modelli della serie iPhone 12 di Apple è finita la sera del 13 ottobre. Durante l'evento di lancio l'azienda di Cupertino ha presentato i quattro modelli iPhone 12, Mini, Pro e Pro Max. Si tratta di quattro top di gamma che supportano anche lo standard di connessione 5G e che si adattano alle esigenze di ogni utente. Dal Mini con display da appena 5,4 pollici, alle versioni Pro e Pro Max pensate per i professionisti che hanno bisogno di strumenti potenti per la grafica e l'editing video.

Tanti sono stati i rumors nei mesi scorsi sulle caratteristiche degli iPhone 12 e ancora di più è stata la curiosità sugli smartphone di Apple. A partire dai dubbi sulla data del lancio, rinviata a causa della pandemia da Covid-19. Se infatti Apple ha sempre scelto il mese di settembre per presentare i suoi iPhone, nel 2020 ha dovuto rinviare l'evento a ottobre, anche per risolvere i problemi coi produttori degli smartphone e le consegne in ritardo delle componenti.

La caratteristica principale che tutti e quattro gli iPhone 12 condividono è sicuramente il supporto alla connettività 5G e il processore A14 Bionic, il più veloce mai installato su uno smartphone Apple. Non manca poi un display OLED edge-to-edge, disponibile nei formati da 5,4 pollici per il Mini, da 6.1 pollici per iPhone 12 e Pro e da 6.7 pollici per il modello Pro Max, e ancora il vetro Ceramic Shield di Corning Glass, per una resistenza alle cadute quattro volte superiore ai precedenti modelli. Ecco allora tutte le caratteristiche e le principali differenze tra i quattro modelli della nuova serie di iPhone 12 di Apple.

iPhone 12 e iPhone 12 Mini, le caratteristiche

iphone 12 apple

Il design del nuovo iPhone 12 è l'11% più sottile, 15% più piccolo e 16% più leggero rispetto al precedente iPhone 11. Lo smartphone di Apple è equipaggiato con un chip A14 Bionic, lo stesso della versione Pro, che è in grado di elaborare miliardi di operazioni al secondo grazie alla tecnologia Neural Engine. Inoltre, il chip è così veloce da consentire di filmare video in Dolby Vision e garantisce una grande autonomia, grazie al processo produttivo a 5 nm. I tagli di memoria interna disponibile sono da 64, 128 e 256 GB.

Lo schermo è un display Super Retina XDR con tecnologia OLED da 6.1 pollici e risoluzione 2532x1170 puxel a 460 ppi per iPhone 12 e da 5.4 pollici con risoluzione 2340x1080 pixel a 476 ppi per la versione iPhone 12 Mini, che si attesta così come il più piccolo smartphone con supporto 5G al mondo. Entrambi i modelli sono realizzati con Cermic Shield, il vetro per smartphone più resistente del mondo secondo Apple, e hanno bordi in alluminio aeronautico, oltre ad essere classificati IP68, resistenti a gocce e acqua per una profondità massima di 6 metri fino a 30 minuti. Gli smartphone di Apple sono disponibili in 5 colori: blu, verde, rosso, bianco e nero.    

iPhone 12 e iPhone 12 Mini, il comparto fotocamera

apple iphone 12

Sul retro di iPhone 12 e iPhone 12 Mini troviamo un comparto fotocamere formato da due sensori da 12 megapixel, uno con ultra grandangolo e l'altro grandangolo, zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 5x. La qualità delle foto è garantita anche al buio con la modalità Notte, attivabile su tutte le fotocamere compresa quella anteriore. Tra le funzioni, anche la modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e il controllo di profondità, lo smart HDR 3 per bilanciare gli elementi nell'inquadratura e l'elaborazione delle immagini Deep Fusion.

Sulla parte anteriore di iPhone 12 troviamo una fotocamera frontale TrueDepth da 12 megapixel che consente selfie perfetti anche al buio grazie alla modalità Notturna e quella Ritratto. Per quanto riguarda la registrazione di video, con gli iPhone 12 è possibile realizzare video HDR con Dolby Vision fino a 30fps, video 4K a 24 fps, 30 fps e 60 fps. e video HD sia a 1080p che a 720p, con effetti di Time-lapse, anche in modalità Notte, e di Slow-motion.

iPhone 12 Pro e Pro Max, le caratteristiche

iphone 12 apple

Come i precedenti modelli, anche iPhone 12 Pro e Pro Max sono equipaggiati con il processore A14 Bionic e con un display Super Retina XDR OLED all-screen rispettivamente da 6.1 pollici e risoluzione 2532x1170 pixel a 460 ppi e da 6.7 pollici con risoluzione 2778x1284 pixel a 458 ppi.

Entrambi i modelli godono dell'HDR, del True Tone e di un'ampia gamma cromatica, oltre ad avere un rivestimento olerepellente a prova di impronte, un vetro frontale in Ceramic Shield e resistenza a schizzi d'acqua, gocce e polvere con la certificazione IP68. Il vetro posteriore invece è opaco, mentre i bordi sono in acciaio inossidabile. Gli smartphone Pro di Apple sono disponibili in quattro colorazioni: argento, grafite, oro e blu pacifico. I tagli di memoria interna sono da 128 GB, 256 GB 3 512 GB.

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, il comparto fotocamere

iphone 12 pro apple

Il comparto fotocamere di iPhone 12 Pro e Pro Max è simile a quello degli altri due modelli, ma con sensori fotografici più grandi. Si avranno quindi due sensori da 12 megapixel, uno ultra grandangolare e l'altro grandangolare, e un terzo sensore teleobiettivo. Lo zoom ottico è da 2.5x per il Pro e da 5x per il Pro Max, mentre lo zoom digitale è fino a 10x per il modello Pro e fino a 12x per il Pro Max.

Presente la modalità Notte per ritratti tramite scanner LiDAR, la modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e controllo profondità, oltre che la doppia stabilizzazione ottica dell'immagine. Inoltre, è possibile scattare foto nel nuovo formato Apple ProRAW, che unisce i vantaggi dell'HDR+ con quelli del RAW.

La fotocamera frontale è TrueDepth da 12 megapixel, sempre con modalità ritratto e notturna, oltre che smart HDR 3 e Deep Fusion per selfie sempre perfetti. Per quanto riguarda i video, con le versioni Pro è possibile usare l'HDR per registrare video a 10 bit o con Dolby Vision HDR e anche a 4K.

iPhone 12, quando esce e prezzi

Dopo la presentazione del 13 ottobre, gli utenti interessati potranno pre-ordinare i nuovi iPhone 12 a partire dal 16 ottobre. Il prezzo di iPhone 12 parte da 939 euro in Italia, mentre la versione iPhone 12 Mini da 839 euro. Per le versioni Pro pensate per i professionisti, il prezzo di partenza è di 1189 euro per iPhone 12 Pro e di 1289 euro per iPhone 12 Pro Max.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail