Fastweb

Pixel Slate, scheda tecnica, prezzo e uscita

Google ricerca Web & Digital #google #motore di ricerca Google risponde direttamente ad alcune ricerche sul web Google migliora la ricerca, fornendo risposte più rapide ad alcune ricerche precise
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Pixel Slate, scheda tecnica, prezzo e uscita FASTWEB S.p.A.
Pixel Slate con Keyboard
Smartphone & Gadget
Pensato per un'utenza professionale, si presenta sul mercato in cinque diverse versioni. Schermo ampio e colori ben bilanciati, ha corpo in alluminio e vetro

Prima c'era solo Apple con i suoi modelli di iPad Pro. Poi è arrivata anche Microsoft, con il suo Surface Pro. Ora il mercato dei tablet ibridi pensati per chi lavora in mobilità si arricchisce di un nuovo, agguerrito, concorrente: Google. Nel corso dell'evento Made by Google tenuto a New York lo scorso 9 ottobre 2018 (durante il quale sono stati presentati anche i nuovi Pixel 3 e il Google Home Hub, tra le altre cose), il gigante di Mountain View ha tolto i veli dal Pixel Slate, primo tablet presentato da tre anni a questa parte.

Come detto sul palco newyorchese da Trond Wuellner, uno degli uomini Google che si è occupato dello sviluppo del dispositivo, il Pixel Slate non nasce per essere un latpop nel corpo di un tablet o uno smartphone dallo schermo più grande del solito: l'obiettivo del tablet ibrido di Google è quello di regalare un'esperienza tutta nuova a chi vorrà acquistarlo.

 

Pixel Slate

 

Com'è il Pixel Slate

E, a leggere le caratteristiche tecniche del Pixel Slate si riesce a capire meglio cosa volesse dire il dirigente della casa di Mountain View. Il tablet ibrido di Google è stato progettato per essere il perfetto "compagno di giochi" di chi lavora in mobilità e cerca un dispositivo che possa trasportare con estrema facilità (il Pixel Slate pesa appena 700 grammi) senza però essere costretto a rinunciare alla potenza e capacità di calcolo di un vero computer.

A questo si unisce l'esperienza d'uso ottimizzata di Chrome OS, ormai considerato un sistema operativo maturo e che nulla ha da invidiare ai vari iOS o Windows 10 (i sistemi operativi montati da iPad Pro e Surface) sul fronte dell'usabilità e degli applicativi a disposizione degli utenti. Insomma, un prodotto che, almeno a leggere la scheda tecnica, appare completo sotto tutti i punti di vista e pronto a sfidare ad armi pari i due più diretti concorrenti.

 

 

Caratteristiche Pixel Slate

Realizzato in alluminio anodizzato e dotato di schermo LCD da 12,3 pollici (risoluzione 3000x2000 pixel) protetto da vetro Gorilla Glass 5, il Pixel Slate monta gli stessi processori Intel che solitamente troviamo a bordo di laptop di ogni marca e modello (e non SoC con architettura ARM che troviamo a bordo dei tablet o di alcuni laptop Windows 10 di ultima generazione). Ad accompagnare i processori troviamo almeno 4 gigabyte di RAM (arriva a un massimo di 16 gigabyte nel modello di punta) e dischi SSD che partono da 32 gigabyte per arrivare a 256 gigabyte.

Le due fotocamere hanno entrambe sensori Sony da 8 megapixel, anche se la frontale ha un angolo di visuale più ampio per effettuare videochiamate senza black spot e scattare selfie di gruppo senza grosse difficoltà. Nel pulsante di accensione si nasconde anche il sensore d'impronte, che consente di sbloccare il dispositivo senza dover inserire password o codici di qualunque genere. La batteria da 48 WHr garantisce, secondo quanto dichiarato da Google, un'autonomia di almeno 10 ore di utilizzo continuativo.

 

 

Scheda tecnica Pixel Slate

  • Peso e dimensioni. 202,04x290,85x7,0 mm per 700 grammi
  • Processore. Intel Celeron 8à gen., Intel Core m3, Intel Core i5, Intel Core i7
  • RAM. 4, 8 o 16 GB
  • Memoria archiviazione. 32, 64, 128, 256 GB
  • Display. Scermo Molecular Display da 12,3 pollici LTPS LCD con risoluzione 3000x2000 pixel
  • Connettività. Wi-Fi 802.11g/n/ac e Bluetooth 4.2
  • Fotocamere. Posteriore da 8 megapixel con apertura f/1.8; Frontale grandangolare da 8 megapixel con apertura f/1.9
  • Batteria. 48 WHr con autonomia di oltre 10 ore di utilizzo continuativo

Modelli Pixel Slate

Come si desume dalla scheda tecnica, sul mercato arriveranno cinque modelli di Pixel Slate, che si differenzieranno per processore montato o per la quantità di RAM e di spazio d'archiviazione che metteranno a disposizione dell'utente. Per il resto, le caratteristiche del Pixel Slate resteranno le stesse. Il modello base avrà un processore Intel Celeron di 8à generazione, 4 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di spazio d'archiviazione; il secondo avrà lo stesso processore accompagnato da 8 gigabyte di RAM e SSD da 64 gigabyte; il modello intermedio monta un processore Intel Core m3 di 8à generazione con 8 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di spazio per sistema operativo e file vari; il quarto avrà un processore Intel Core i5 di 8à generazione con 8 gigabyte di RAM e SSD da 128 gigabyte; il modello top di gamma monta un processore Inte Core i7 di 8à generazione accompagnato da 16 gigabyte di RAM e SSD da 256 gigabyte.

 

Pixel Slate usato con PixelBook Pen

 

Sistema operativo Pixel Slate

A "muovere le fila" da dietro le quinte troviamo Chrome OS, il sistema operativo sviluppato da Google per i Chromebook. Ovviamente, il sistema operativo è stato ottimizzato per l'uso su tablet ibrido e sarà dotato di due diversi profili di utilizzo: il primo attiva una modalità grafica touch, nel caso in cui sia scollegato da tastiera e mouse; il secondo attiva una modalità grafica "computerizzata", nel caso in cui lo si colleghi a una tastiera Bluetooth. Questa alternanza permette di utilizzare il dispositivo senza difficoltà, sia che si decida di integrare la "dotazione originale" con una tastiera, sia che si voglia usare il dispositivo a mo' di tablet "duro e puro".

Nella modalità tablet, la schermata principale del dispositivo è dedicata al drawer degli applicativi installati, con una porzione (nella parte superiore) riservata ad Assistente Google e alcuni suggerimenti sulle app più utilizzate. In modalità computer, invece, ci si troverà di fronte una "normale" interfaccia con barra Start in basso e ampio spazio dedicato

Pixel Slate, prezzi e disponibilità Italia

Al momento, l'uscita del Pixel Slate è prevista solo negli Stati Uniti con prezzi a partire da 599 dollari (esclusi accessori, che vedremo tra poco). La disponibilità Italia del tablet ibrido di Google, quindi, non è ancora nota e non è dato sapere se arriverà mai nel nostro Paese. I prezzi del Pixel

  • Pixel Slate con Intel Celeron, 4 GB di RAM e SSD da 32 GB – 599 dollari
  • Pixel Slate con Intel Celeron, 8 GB di RAM e SSD da 64 GB – 699 dollari
  • Pixel Slate con Intel Core m3, 8 GB di RAM e SSD da 64 GB – 799 dollari
  • Pixel Slate con Intel Core i5, 8 GB di RAM e SSD da 128 GB – 999 dollari
  • Pixel Slate con Intel Core i7, 16 GB di RAM e SSD da 256 GB – 1599 dollari

Periferiche e accessori Pixel Slate

Ai prezzi dei Pixel Slate c'è poi da aggiungere la cifra che si dovrà spendere per completare "il pacchetto". Anche se Chrome OS è stato ottimizzato per essere utilizzato a mo' di tablet, il dispositivo è pensato per rendere al meglio una volta collegato a una tastiera e un mouse Bluetooth esterni.

 

Pixel Slate Keyboard

 

O alla Pixel Slate Keyboard, tastiera progettata dagli ingegneri Google per integrarsi al meglio con il tablet ibrido appena presentato. La Slate Keyboard, che funge anche da cover per il tablet, si collega al dispositivo tramite un connettore magnetico grazie al quale scatta anche lo switch tra le due diverse modalità grafiche. Dotata di tasti tondi, mette a disposizione dell'utente anche un ampio touchpad che va a sostituire il mouse esterno.Il Pixel Slate, inoltre, supporta anche la Pixelbook Pen, la penna smart che ti consentirà di scrivere appunti e testi al volo, disegnare schizzi o qualunque altra azione possa venirti in mente.

 

11 ottobre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #pixel slate #google #ipad pro #surface pro #tablet

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.