Apple Watch Series 5

Apple Watch 5 e iPad 7: caratteristiche tecniche, uscita, costi

Oltre agli iPhone, la casa di Cupertino ha lanciato il nuovo Apple Watch e una versione rinnovata dall'iPad "classico", arrivato ora alla settima generazione
Apple Watch 5 e iPad 7: caratteristiche tecniche, uscita, costi FASTWEB S.p.A.

Gli iPhone non sono stati gli unici protagonisti della mattinata californiana. Sul palco dello Steve Jobs Theater di Cupertino c'è stato spazio anche per altri dispositivi (e, come vedremo in un altro pezzo, per nuovi servizi in abbonamento) che hanno un po' "preparato il terreno" per i nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro.

Nell'ora che ha preceduto la presentazione degli iPhone, infatti, i vari protagonisti che si sono alternati sul palco hanno svelato caratteristiche e funzionalità dell'Apple Watch Series 5 (anticipato da diversi leak) e dell'iPad di settima generazione (sul quale, invece, la casa di Cupertino era riuscita a mantenere un maggior riserbo). Due dispositivi che da anni sono in cima alle classifiche di vendita delle rispettive categorie e che Apple vorrebbe continuare a tenere lassù.

Apple Watch Series 5: caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

Apple Watch Series 5

Se a livello estetico l'Apple Watch 5 è di fatto identico a quello della generazione precedente, a livello di funzionalità designer e progettisti della mela morsicata hanno lavorato di cesello per migliorare un prodotto che da molti era ritenuto già quanto di meglio ci fosse sul mercato. Partiamo dallo schermo: l'aggiunta dell'always on display permette di non dover più girare il polso per controllare l'orario, visualizzare le notifiche o le informazioni sull'allenamento in corso. Tutto sarà sempre visibile senza che la durata della batteria (confermata a 18 ore con singola carica) ne risenta. Merito di un nuovo sensore di luminosità, della gestione dinamica della frequenza di aggiornamento del display (che varia da 1 Hertz a 60 Hertz) e di alcune migliorie a livello software.

Con l'introduzione di watchOS 6 arriva poi il rilevamento di caduta, che permette di far partire automaticamente una chiamata d'emergenza nel caso in cui l'Apple Watch rilevi cadute improvvise e l'utente non si muova per circa 1 minuto; il nuovo "fascicolo sanitario", nel quale conservare informazioni sul proprio stato di salute; chiamate d'emergenza senza iPhone in oltre 150 Paesi del mondo.

L'introduzione della bussola, infine, consente di migliorare le funzionalità di riconoscimento della posizione e di rilevamento dei movimenti. In questo modo l'Apple Watch Series 5 può offrire nuove funzionalità per chi fa sport, di ogni tipo e a ogni livello.

L'Apple Watch Series 5 può essere acquistato già da oggi sul sito ufficiale Apple a partire da 459 euro nella versione solo GPS e a 559 euro nella versione GPS+eSIM.

iPad 7: caratteristiche, prezzo, disponibilità Italia

iPad settima generazione

Come detto nel corso della presentazione, il 2019 è stato probabilmente l'anno più importante per la linea iPad. Praticamente tutti i modelli sono stati rivisti sul fronte delle caratteristiche tecniche e migliorati con l'aggiunta di nuove funzionalità. Non fa eccezione l'iPad "originale" che, arrivato alla settima generazione, vede crescere leggermente le sue dimensioni, passando dal "solito" schermo da 9,7 pollici a un più generoso 10,2 pollici e 3,5 milioni di pixel.

All'interno della scocca (realizzata in alluminio riciclato al 100%) troviamo il SoC A10 Fusion, lo stesso montato dall'iPhone 7, nuovi sensori di movimento e lo Smart Connector, che consente di collegare al tablet la Smart Keyboard di Apple.

L'iPad 7 è disponibile in preordine sul sito Apple a partire da 389 euro nella versione solo Wi-Fi e 529 euro nella versione Wi-Fi+SIM.

 

11 settembre 2019

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail