amazon alexa parental control

Alexa, come configurare il Parental Control

Amazon Echo offre tante funzioni aggiuntive, ma quando ci sono bambini in casa sarà bene impostare il parental control e configurare Alexa ad hoc: ecco come fare
Alexa, come configurare il Parental Control FASTWEB S.p.A.

Gli smart speaker Amazon Echo sono un ottimo modo per trasformare la propria casa in una smart home e interagire con i comandi vocali di Alexa. Quando però ci sono bambini in casa, sarà bene configurare l’assistente vocale di Amazon in modo da applicare delle restrizioni per proteggerli.

Dal filtro anti volgarità per impedire la riproduzione di brani espliciti, alla disattivazione degli acquisti attraverso comandi vocali, per non ritrovarsi con consegne di oggetti indesiderati e comprati dai bambini. O ancora, attivando le Kid Skills di Alexa, funzioni pensate appositamente per i più piccoli e che solitamente sono disattivate di default negli Amazon Echo.

Ecco alcuni consigli per configurare Alexa e proteggere i propri bimbi.

Come aggiungere il filtro volgarità ad Alexa

amazon alexa

Il primo passo per iniziare a configurare Alexa è accedere al proprio account e aggiungere di dispositivo Amazon per il quale si vogliono modificare le impostazioni. Per farlo, è necessario aprire l’app Alexa, fare tap nell’angolo in basso a destra su Dispositivi e poi su Aggiungi dispositivo. Si potrà scegliere tra i diversi device, come Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus e altro.

Dopo aver selezionato il dispositivo, si dovranno seguire le istruzioni sullo schermo e per una maggiore chiarezza sarà possibile rinominarlo proprio con il nome del proprio figlio. Ora che Alexa e il device sono collegati, si potrà impostare il filtro volgarità che impedisce la riproduzione dei brani che contengono testi espliciti e poco adatti ai più piccoli.

Per farlo, bisogna accedere all’app Alexa, fare tap su Impostazioni > Musica & Podcast e scorrere nella schermata fino alla voce Filtro volgarità, poi fare tap per attivarlo.

Come disattivare gli acquisti con comandi vocali Alexa

amazon alexa

Avere una carta di credito collegata al proprio account Amazon come metodo di pagamento è comodo, perché consente di utilizzare Alexa per effettuare acquisti e fare pagamenti direttamente con i comandi vocali. Se ci sono bambini in casa, però, il rischio è che vengano fatto degli acquisti senza il consenso degli adulti.

Il problema è di facile soluzione, sarà sufficiente disabilitare la funzione. Per farlo, bisogna aprire l’app Alexa e poi fare tap su Impostazioni > Impostazioni account > Acquisto vocale.

Con un tocco, spostare l’interruttore in modo che diventi grigio e se compare un messaggio di conferma per la disattivazione della funzione, fare tap su Sì. Come attivare Kid Skills di Alexa Tra le funzionalità di Alexa ci sono le Kid Skills, abilità pensate dagli sviluppatori per l’uso da parte dei bambini.

Le Kid Skills sono disattivate di default in Alexa, ma i genitori potranno facilmente attivarle. In questo caso, l’assistente vocale di Amazon processerà e conserverà nel cloud le informazioni relative all’uso delle skill da parte dei bambini, incluse le registrazioni vocali, per migliorare l’esperienza con Alexa.

Per attivarle, bisogna aprire l’app Alexa, fate tap su Impostazioni > Impostazioni account > Kid Skills. Come avviene per le altre interazioni vocali con l’assistente di Amazon, si potranno controllare le registrazioni accedendo alla Cronologia dal menu Impostazioni dell’app, così da decidere se tenerle oppure eliminarle.

Come configurare le notifiche con Alexa

app amazon alexa

Un'altra impostazione utile per quando si hanno bambini in casa è configurare le notifiche di Alexa, così che non arrivino in orari scomodi, come quelli della nanna. Gli utenti potranno quindi abilitare la modalità Non disturbare, che negli orari pianificati non invia notifiche, ad eccezione di timer o sveglie impostati.

Per attivarla, bisogna aprire l’app Alexa e andare su Impostazioni > Impostazioni del dispositivo e fare tap su Non disturbare, tenendo premuto finché non diventa blu. Inoltre, è possibile pianificare la funzione impostando la modalità Non disturbare > In programma, selezionando gli orari in cui deve essere attiva.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail