In Breve (TL;DR)
- Meta ha lanciato GEM, un modello AI per ottimizzare le inserzioni su Instagram e Facebook, capace di analizzare miliardi di dati per proporre annunci più rilevanti e aumentare le conversioni, già migliorate del 5% su Instagram e del 3% su Facebook.
- GEM porta vantaggi per inserzionisti, utenti e Meta stessa: migliora il ROI delle campagne pubblicitarie, mostra solo contenuti pertinenti agli utenti e rende le piattaforme più competitive nel mercato dell’advertising.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando numerosi settori, cambiando il mondo in cui gli utenti vivono e lavorano, e quello della pubblicità online non resta escluso. Le innovazioni portate dall’AI permettono un migliore studio del target, un’ottimizzazione delle campagne e una personalizzazione dei contenuti. Tutto ciò porta a strategie di marketing sempre più mirate ed efficaci. Meta, consapevole di tutte le potenzialità, ha lavorato per perfezionare il sistema di adv presente su Instagram e Facebook, presentando GEM (Generative Ads Recommendation Model).
Si tratta di un nuovo modello AI in grado di cambiare il modo in cui gli annunci vengono mostrati su Instagram e Facebook, perfezionando il sistema di raccomandazione. Tutto ciò ha dei grandi vantaggi per gli inserzionisti e, di conseguenza, è un incentivo ad investire sulle due piattaforme.
Scopriamo come funziona GEM e perché potrebbe rendere Facebook e Instagram i due social su cui investire quando si vogliono trovare nuovi clienti, ottimizzare il ROI e ottenere più conversioni.
Cos’è e come funziona GEM di Meta, il modello AI che ottimizza le inserzioni pubblicitarie
GEM è un modello di raccomandazione avanzato basato sull’intelligenza artificiale. Sviluppato da Meta per migliorare i risultati delle inserzioni sui suoi social di punta, Instagram e Facebook, ha già dimostrato grandi potenzialità.
Il modello è stato addestrato su migliaia di GPU e apprende ciò che deve fare analizzando miliardi di dati. Essendo progettato per studiare il modo in cui le persone interagiscono con le inserzioni pubblicitarie e per fornire migliori raccomandazioni, tiene conto di informazioni come i clic, le visualizzazioni e le preferenze dimostrate dagli utenti.
In questo modo, riesce ad individuare quali tra quelle realizzate sono le campagne più rilevanti per ciascun utente, proponendo solo adv potenzialmente interessanti e, quindi, che hanno maggiori possibilità di portare a termine una conversione.
GEM è stato già integrato su Facebook e Instagram e ha prodotto degli ottimi risultati. Basti pensare che su Instagram le conversioni sono aumentate del 5%, mentre su Facebook Feed si è ottenuto un miglioramento di circa il 3%.
L’obiettivo di Meta è quello di integrare GEM in tutto il suo ecosistema e renderlo capace di valutare e migliorare le raccomandazioni sia dei contenuti a pagamento, quindi delle campagne pubblicitarie, sia dei contenuti organici.
Quali sono i vantaggi garantiti dal nuovo modello AI per l’adv di Meta, GEM
I vantaggi del nuovo modello per la pubblicità di Meta sono evidenti, per ogni parte coinvolta. Le aziende e i professionisti possono migliorare il ROI dei loro investimenti, ottenendo maggiori conversioni con minor difficoltà. Questo perché i loro annunci vengono mostrati solo ad utenti potenzialmente interessati.
Se le aziende ottengono maggiori vantaggi, maggiore sarà anche il loro interesse a investire in pubblicità su Facebook e Instagram, con un incremento dei profitti per Meta, che diventa un’opzione altamente competitiva rispetto ad altre piattaforme.
E gli utenti? Anche loro possono trarne benefici, perché, grazie a GEM, visualizzano solo annunci altamente personalizzati e basati sui loro reali interessi.
Per saperne di più:
- Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi
- Come fare marketing su Instagram
- Facebook Marketing
Domande frequenti (FAQ)
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Quali sono i vantaggi garantiti da GEM per l'adv di Meta?GEM permette alle aziende di migliorare il ROI, ottenere più conversioni e mostrare annunci solo a utenti potenzialmente interessati. Gli utenti beneficiano di annunci altamente personalizzati basati sui loro interessi.
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Cos'è GEM di Meta e come funziona?GEM è un modello AI sviluppato da Meta per ottimizzare le inserzioni pubblicitarie su Instagram e Facebook, addestrato su migliaia di GPU e basato sull'analisi di miliardi di dati per proporre adv rilevanti agli utenti.
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Quali risultati ha ottenuto GEM su Instagram e Facebook?GEM ha aumentato le conversioni del 5% su Instagram e migliorato del 3% le performance su Facebook Feed, dimostrando la sua efficacia nell'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.
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Qual è l'obiettivo di Meta riguardo a GEM?Meta vuole integrare GEM in tutto il suo ecosistema per valutare e migliorare le raccomandazioni sia per le campagne pubblicitarie che per i contenuti organici su Facebook e Instagram.



