login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Microsoft Excel, guida all'uso dei fogli di calcolo

Ascolta l'articolo

Microsoft Excel è tra i software più utilizzati da aziende, professionisti e anche in ambito privato: ecco la guida all'uso per conoscere tutte le funzioni e gestire al meglio i fogli di calcolo

Excel slyellow / Shutterstock.com
Copertina ebook Microsoft Excel
Accedi e scarica l'ebook
  1. Microsoft Excel, cos'è e a cosa serve
  2. Come utilizzare Excel
  3. Utilizzare Excel, due esempi pratici
  4. Fogli di calcolo, non esiste solo Microsoft Excel

Microsoft Excel è tra i software diffusi e utilizzati da aziende e professionisti. Grazie ai fogli di calcolo e alle numerose funzioni, chiamate formule, permette di elaborare file ricchi di informazioni anche complesse. Ma questo strumento è molto utile anche in ambito privato, per esempio consente di tenere traccia delle entrate e uscite e gestire il budget domestico senza errori.

Vediamo come funziona Microsoft Excel, i formati in cui si può convertire, le funzioni di base e avanzate e altri programmi simili.

Microsoft Excel, cos'è e a cosa serve

Excel è uno dei principali software sviluppati da Microsoft, appartenente alla Suite Office e permette di generare e gestire fogli elettronici di calcolo. La prima versione risale al 1985. Da allora si è evoluto fino ai nostri giorni, sviluppando funzionalità innovative e utilizzate in diversi campi. I fogli di calcolo vengono salvati in formato .xls ma si possono convertire in molti altri, soprattutto in PDF.

Come utilizzare Excel

Excel può essere usato in ambito aziendale e familiare. Ciò è possibile grazie a funzioni di base e avanzate, descritte col nome di "formule Excel", che hanno un aspetto simile alle formule matematiche.

Oltre alle formule, all'interno dei fogli di calcolo si possono inserire link, tabelle, grafici e altri collegamenti.

Utilizzare Excel, due esempi pratici

Le formule e tutte le funzionalità di Excel si adattano ai bisogni dei singoli utenti. In particolare, il software consente di amministrare le spese di casa, usando, per esempio, la funzione "SOMMA" o "MEDIA". In alternativa, permette di gestire un gruppo di lavoro, mettendo in pratica i metodi di project management. Quest'ultima attività è possibile grazie al Diagramma di Gantt

Fogli di calcolo, non esiste solo Microsoft Excel

Nonostante Excel sia il più usato, è possibile trovare altri strumenti per creare e gestire fogli di calcolo. I software sono disponibili sia per dispositivi Microsoft che Mac. Tra i più importanti spicca la suite OpenOffice e il programma Calc che ha praticamente tutte le funzioni di Excel. Le alternative sono davvero tante, da sceglire in base alle proprie necessità e possibilità.

Per saperne di più, scarica l'ebook "Microsoft Excel, guida all'uso dei fogli di calcolo".

Accedi e scarica l'ebook
A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa