login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le funzionalità più utili di DuckDuckGo

Ascolta l'articolo

Per competere con i più famosi Google e Bing, il motore di ricerca DuckDuckGo offre una serie di funzionalità che aumentano privacy e produttività. Ecco quali

motore di ricerca duck Eliseu Geisler / Shutterstock.com

Sebbene la privacy rimanga la sua caratteristica principale, DuckDuckGo è un motore di ricerca che offre una miriade di funzionalità, molte delle quali nemmeno disponibili su Google o Bing, atte a migliorare l’esperienza di ricerca.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

In questo articolo, approfondiremo cinque funzionalità che rendono questo motore di ricerca una scelta da non sottovalutare.

  • 1. Con i “!bang” per limitare i risultati di ricerca ad un sito web
    Duckduckgo

    I “bang” fungono da scorciatoie rapide per la ricerca in siti Web e servizi specifici. In sostanza, eliminano la necessità di abbandonare l'ecosistema DuckDuckGo per eseguire istantaneamente ricerche su un particolare sito web.

    Per invocare un “!bang”, bisogna digitare nella casella di ricerca il punto esclamativo e gradualmente il nome del sito web, il che innesca la comparsa di un elenco di bang disponibili. A ottobre 2023 se ne contano più di 13.564 e nel caso in cui un bang non esistesse, si può suggerire a DuckDuckGo di aggiungerlo.

    Uno degli usi più utili dei “bang” è come punto di uscita veloce verso un motore di ricerca consolidato come Google (!g) o Bing (!b) quando i risultati di DuckDuckGo non sono soddisfacenti. Si possono fare domande approfondite su Wolfram Alpha (!wa) o trovare app per iPhone sull'App Store (!appstore). C'è anche un “!bang” per Wikipedia (!w).

    Ma si possono anche usare per cercare prodotti su Amazon (!a) o eBay (!ebay), guardare le recensioni dei ristoranti su Yelp (!yelp) o setacciare i social tramite Twitter (!twitter) o Reddit (!reddit).

    Una volta inserito il “bang” basta porre la query di ricerca. Quindi, ad esempio, per cercare mollette per capelli su Amazon potremmo utilizzare la stringa:

    !a mollette per capelli 

    È una funzionalità che fa risparmiare tempo ma quando si impiega il “!bang” nella ricerca, si decide di rinunciare alle politiche sulla privacy di DuckDuckGo a favore del sito web in cui si atterra. E ciò comprende pratiche di raccolta dati e tracker di terze parti.

    Per ottenere una lista di risultati contenuti in specifici siti Web o servizi direttamente in DuckDuckGo, si può utilizzare l'operatore di ricerca "site:" così da limitare la ricerca al sito indicato dopo i due punti.

  • 2. Le risposte istantanee di DuckDuckGo
    Browser duckduckgo

    Oltre a fornire una raccolta di pagine web pertinenti alla ricerca, DuckDuckGo vanta un repertorio di risposte istantanee per una varietà di query derivanti da oltre un centinaio di fonti e che vengono presentate in una finestra appena sopra la classica lista di risultati.

    Queste Instant Answer permettono di eseguire calcoli matematici, utilizzare un cronometro o consultare il calendario, trovare parole che fanno rima o informazioni fattuali verificate. Ma offrono anche la possibilità di inventare password sicure, decifrare anagrammi, abbreviare o allungare URL e persino manipolare le maiuscole di un blocco di testo.

    Inoltre, questa funzionalità estende la sua efficacia diventando lo strumento di risoluzione dei problemi, informando sui tempi di inattività di un sito Web, facilitando i calcoli del prestito, producendo codici QR e fornendo alternative ponderate a software e servizi.

  • 3. Il servizio di protezione e-mail gratuito
    Duckduckgo

    La funzione DuckDuckGo Email Protection respinge i tracker che si nascondono furtivamente nelle mail. Per sbloccare il suo potenziale è necessaria l'installazione dell'app ufficiale DuckDuckGo o della sua estensione per il browser. Una volta fatto ciò, ci si può iscrivere ad un servizio di inoltro mail gratuito @duck.com che riceve la posta per nostro conto, elimina i tracker e quindi li inoltra in una casella di posta a nostra scelta.

    Ma oltre a prevenire il tracciamento, la DuckDuckGo Email Protection estende il suo scudo permettendo di creare alias effimeri e casuali da condividere con siti web potenzialmente inclini allo spam o non affidabili, in modo simile a “Hide My Email” di Apple. Anche le e-mail inviate a questi alias vengono rimosse dai tracker e quindi inoltrate al dominio principale. La flessibilità di creare alias distinti per varie entità online garantisce una strategia di difesa personalizzatae la possibilità di disattivarli individualmente se si inizia a ricevere spam.

    L’indirizzo @duck.com può anche funzionare come canale nascosto per rispondere alle e-mail, nei casi in cui non si vuole rivelare l’indirizzo mail personale al destinatario. In linea con l'impegno di DuckDuckGo per la privacy, la società assicura che nessuna delle e-mail verrà archiviata nei loro database, a parte alias e ID e-mail principali.

  • 4. No al tracking delle app su Android
    Motore di ricerca duckduckgo

    Sharaf Maksumov / Shutterstock.com

    L’App Tracking Protection è un’altra funzionalità che contribuisce a migliorare la privacy su DuckDuckGo. In esclusiva per Android, può frenare il costante spionaggio effettuato da tracker di terze parti nelle app del telefono. 

    La maggior parte proviene da colossi della pubblicità come Google e Taboola, titani dei social media come Facebook e Twitter e giganti dell’analisi come Adobe. Entità che accumulano clandestinamente una serie di informazioni sensibili, tra cui coordinate geografiche, indirizzo e-mail, numeri di contatto, fuso orario e impronte digitali del dispositivo, il tutto per costruire un profilo che faciliti il targeted advertising.

    Purtroppo, parti di questi dati a volte possono cadere nelle mani dei data broker, amplificando ulteriormente le preoccupazioni sulla privacy. Per sfruttare la potenza dell’App Tracking Protection, bisogna installare l’app DuckDuckGo per Android sul dispositivo, recarsi nelle impostazioni dell'app e nella sezione "Altro da DuckDuckGo" attivare la funzione.

    In questo modo si imposta una sorta di connessione VPN (Virtual Private Network), dedicata al monitoraggio del traffico dati proveniente dalle app. Con la promessa che nessuno di questi dati verrà trasmesso ai server DuckDuckGo. Una volta che la funzionalità entra in azione, si otterranno aggiornamenti costanti sull’elenco di tracker contrastati con successo, incluse le informazioni prese di mira e in quali app sono state trafugate. 

  • 5. I cheatsheet di DuckDuckGo
    Cheatsheet di duckduckgo

    I cheatsheet, anche se in qualche modo nascosti nel tesoro delle funzionalità di DuckDuckGo, hanno il potere di aumentare significativamente la produttività. Spesso trascurati, in realtà, aiutano a scoprire le scorciatoie da tastiera per le app più popolari e acquisire le conoscenze di base sui linguaggi di programmazione più utilizzati.

    Il processo è semplice: aggiungere "cheatsheet" alla query per un'applicazione, un linguaggio di programmazione o un servizio specifico e DuckDuckGo svelerà prontamente una grande quantità di informazioni, comprese le scorciatoie di uso comune o le nozioni di base del termine di ricerca.

    Ad esempio, la ricerca di un cheatsheet di Chrome espone uno snippet di utili comandi rapidi da tastiera del browser Web, mentre una ricerca di cheatsheet per C++ restituisce i fondamenti di quel linguaggio di programmazione. Inoltre, un comodo collegamento proprio sotto il cheatsheet condurrà ad un'esplorazione più approfondita dell'argomento prescelto.

    Per saperne di più: Tutto sui browser

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.