login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp per Android, novità in arrivo per canali e stati

Ascolta l'articolo

Nuovi strumenti e opzioni stanno per arrivare sull’applicazione di WhatsApp compatibile con dispositivi Android e coinvolgeranno canali e stati: scopriamoli

whatsapp rafapress / Shutterstock.com

Le novità approdate su WhatsApp negli ultimi mesi sono numerose: nuove interfacce, opzioni per una maggiore tutela della privacy e strumenti per comunicare in maniera più efficace, personalizzata e creativa. Nonostante ciò, gli sviluppatori continuano ad occuparsi della piattaforma assiduamente, proponendo agli utenti cambiamenti importanti. In arrivo ce ne sono alcune che interessano nello specifico l’applicazione per dispositivi mobili supportati da sistema operativo Android.

I canali subiranno un ulteriore miglioramento, che li renderà sempre più funzionali e che garantirà un’esperienza più soddisfacente, divertente e coinvolgente. Ci sarà maggior controllo per gli stati di WhatsApp.

WhatsApp, sondaggi sui canali in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere

Dopo il lancio mondiale, i canali sono stati accolti con molto entusiasmo dagli utenti e stanno avendo un grande successo. A breve verranno ulteriormente perfezionati, con l’introduzione di sondaggi all’interno di canali con opzione che ne consentiranno un'elevata personalizzazione e un controllo certosino. 

In particolare, chi crea il sondaggio e lo condivide all’interno di un canale sarà in grado di limitare le risposte degli iscritti, scegliendo di consentire solo una scelta tra le opzioni possibili o di rendere possibili le risposte multipli. I sondaggi saranno, quindi, molto simili a quelli che possono già essere utilizzati nelle chat di gruppo

Ottenere, leggere e interpretare risultati e feedback sarà estremamente semplice, pur restando elevata la tutela della privacy, poiché il numero di telefono di chi risponde resta sempre nascosto e non viene in alcun modo divulgato dal proprietario del canale agli altri follower. 

L’obiettivo di questa nuova introduzione, attualmente in fase di sviluppo, è chiaro: incoraggiare interazioni e una partecipazione attiva al canale e aiutare i creatori di canali a raccogliere informazioni preziose sul proprio pubblico per offrire loro contenuti sempre più pertinenti e interessanti. 

Stati mutati, cosa sta per cambiare su WhatsApp

Un’altra novità importante riguarda gli stati di WhatsApp ed è stata pensata per realizzare una scheda Aggiornamenti più pulita e ordinata. 

È stata introdotta nella scheda principale Aggiornamenti una sezione in cui è possibile visualizzare gli aggiornamenti di stato disattivati. Questa area è disponibile per tutti gli utenti che hanno deciso di non seguire nessun canale. 

In precedenza, gli aggiornamenti di stato disattivati erano completamente stati rimossi in favore dei canali e per accedervi era necessario fare clic sui tre puntini posizionati in alto. Questo nuovo cambiamento elimina un passaggio aggiuntivo e rende più semplice l’esperienza complessiva per gli utenti che, al momento, scelgono di ignorare la possibilità di utilizzare i canali.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.