login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, nuovi strumenti per la formattazione dei testi

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp sono in arrivo nuovi strumenti che consentiranno di personalizzare i testi nei minimi dettagli: scopriamo le novità

WhatsApp conversazioni DenPhotos / Shutterstock.com

Le funzionalità offerte da WhatsApp sono numerose e in costante aumento. Gli sviluppatori lavorano incessantemente per offrire agli utenti che quotidianamente scelgono di utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea un’esperienza soddisfacente e sicura e per consentire loro di comunicare con chi desiderano nel modo che preferiscono. Tante le novità che vedranno la luce nei prossimi giorni e tra queste ce n’è una che riguarda la personalizzazione dei testi.

WhatsApp ha in programma di rilasciare uno o più aggiornamenti che aggiungeranno nuovi strumenti di formattazione del testo: scopriamoli.

Formattare il testo su WhatsApp, la novità in arrivo per i professionisti del settore tecnologico

Su WhatsApp la formattazione del testo è già consentita, grazie a delle opzioni che sono state aggiunte in passato. Nel dettaglio, attualmente è possibile scrivere dei messaggi o parte dei messaggi in corsivo, in grassetto, in barrato o monospazio.

Tuttavia, l’obiettivo di WhatsApp è quello di migliorare l’applicazione e offrire agli utenti un’ampia gamma di strumenti per consentirgli di inviare messaggi estremamente personalizzati e di trasmettere informazioni, concetti e idee nel modo più chiaro possibile. 

Per questo motivo gli sviluppatori stanno lavorando a tre nuove opzioni che sono state scoperte nella versione beta di WhatsApp desktop. La funzione si chiama Code Block e consente di condividere e di leggere righe di codice in maniera semplice su WhatsApp, eliminando eventuali problemi di visualizzazione. Si tratta di un'introduzione pensata appositamente per sviluppatori, programmatori e i professionisti del settore tecnologico.

WhatsApp, i nuovi strumenti di formattazione: la funzione Quote e gli elenchi

La funzione Code Block non è l’unica a cui si sta lavorando, ma ce ne sono altre destinate ad un pubblico più ampio. Si tratta dell’opzione Quote, che sarà utile per fare riferimenti a messaggi o risposte specifiche in una chat in maniera differente dall’attuale messaggio di citazione, e degli elenchi. 

La funzione Quote, differentemente dall’opzione già presente su WhatsApp, permetterà agli utenti di evidenziare solo una determinata porzione di testo, rendendo più specifica e dettagliata la citazione e facilitando le conversazioni anche nelle chat di gruppo in cui gli scambi procedono velocemente.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Un ultimo strumento che verrà implementato prossimamente consentirà la creazione di elenchi in maniera semplice e veloce. Potranno essere così inviate, ad esempio, liste della spesa, liste di attività da svolgere, elenchi informativi e tanto altro ancora. 

I nuovi strumenti di formattazione sono in fase di sviluppo e non è ancora possibile conoscere i tempi necessari per il lancio ufficiale. Probabilmente, le nuove funzionalità verranno rilasciate anche per l’app per dispositivi mobili iOS e Android.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.