login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come bloccare una chat su WhatsApp

Ascolta l'articolo

WhatsApp è uno strumento di comunicazione estremamente sicuro. Consente di bloccare le chat che devono restare lontane da occhi indiscreti: come fare in pochi clic

WhatsApp Diego Thomazini / Shutterstock.com

WhatsApp è tra le piattaforme di messaggistica istantanea più sicure e apprezzate in assoluto, poiché gli sviluppatori lavorano costantemente a nuove funzionalità per garantire agli utenti che scelgono di utilizzare l’applicazione la massima tutela della privacy e delle conversazioni. È in quest’ottica che è stata lanciata Chat Lock, un’impostazione che permette di tutelare specifiche chat.

Con chat lock è possibile tenere le proprie conversazioni lontane da occhi indiscreti, evitando che vengano lette da qualcuno che non è autorizzato a visualizzarle o, nella peggiore delle ipotesi, da malintenzionati che hanno avuto accesso al proprio dispositivo. È l’ideale per chat estremamente private o che contengono informazioni sensibili.

  • 1. Bloccare le chat, la funzionalità di WhatsApp che tiene al sicuro le conversazioni
    Bloccare le chat, la funzionalità di WhatsApp che tiene al sicuro le conversazioni

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Chat lock è una delle più recenti funzioni rilasciate da WhatsApp tramite un aggiornamento. È stata lanciata a maggio del 2023 e fin da subito gli utenti hanno imparato ad apprezzarne le potenzialità. Può essere utilizzata per proteggere chat singole, chat di gruppo  e chat silenziate che contengono informazioni estremamente private e che non devono in alcun modo essere visualizzate da altre persone che hanno accesso al dispositivo. Non si possono tutelare le chat archiviate.

    Le chat protette e bloccate vengono tutte inserite in una specifica cartella, reperibile sull’applicazione, in cui sono presenti tutte le chat che sono state indicate dall’utente. Queste vengono rimosse dall’elenco delle conversazioni che si visualizza normalmente ed entrano a far parte di una lista più discreta.

    Le chat bloccate subiscono alcune conseguenze, volte a garantire la loro segretezza e a non insospettire altre persone sulla loro presenza. Quando si riceve un messaggio da una chat con il lucchetto questo viene notificato con informazioni generali, senza indicare il mittente o il gruppo di provenienza.

    Tutti gli elementi multimediali delle chat segrete non vengono salvati in galleria. Per permettere che ciò avvenga occorre disattivare il lucchetto. Le chiamate non saranno protette, ma resteranno visibili sul dispositivo.

    Le chat vengono inserite nella lista di quelle bloccate solo sul telefono sul quale si è eseguita l’operazione, ma resteranno visibili su tutti gli altri device collegati a WhatsApp, come i personal computer. Quando si applica il lucchetto ad una conversazione, questo non viene notificato agli utenti con i quali si chatta. 

    Una volta bloccate, per accedere alle chat a cui si è applicato il lucchetto, occorrerà identificarsi inserendo il codice di accesso al telefono, l’impronta digitale o il Face ID. Ciò garantisce che a leggere le chat sia solo il legittimo proprietario del telefono o coloro a cui ha rivelato password e combinazioni d’accesso.

    Le chat possono, al momento, essere bloccate solo con l’applicazione per dispositivi mobili, compatibile con device supportati da sistema operativo iOS e Android.

  • 2. Come bloccare una chat di WhatsApp
    Chat di WhatsApp

    Screenshot Fastweb Plus

    Applicare il lucchetto e proteggere una chat è molto semplice e richiede pochi passaggi. Il procedimento è lo stesso sia sui dispositivi iOS che su quelli Android.

    Accedere a WhatsApp e individuare nella lista delle chat quella che si desidera tutelare da occhi indiscreti. Aprire la chat e fare clic sui tre puntini verticali posizionati in alto a destra. Selezionare la voce Mostra contatto, se si tratta di una chat tra singoli contatti, o Info gruppo, se si tratta di una chat di gruppo.

    Fare clic su Lucchetto chat. Nella schermata che si apre è presente una breve spiegazione della funzione e la possibilità di scegliere il modo in cui tutelare la conversazione. Attivare la protezione con impronta digitale, password o Face ID in base a quella disponibile sul dispositivo utilizzato. Fare clic su Ok e confermare la propria volontà autenticandosi.

    Ora la chat è protetta con lucchetto. In seguito alle proprie azioni, viene immediatamente rimossa dalla lista delle chat e inserita in un’altra sezione

  • 3. Come visualizzare le chat bloccate
    Chat di WhatsApp

    Screenshot Fastweb Plus

    Per visualizzare le chat protette dalla funzione chat lock, accedere a WhatsApp e alla sezione chat. Fare swipe dall’alto verso il passo e fare clic sulla voce Chat con lucchetto. Autenticarsi con il metodo prescelto.

    Nella lista verranno presentate tutte le chat protette dal lucchetto, vi si potrà accedere senza limiti, inviare messaggi o elementi multimediali. 

  • 4. Come sbloccare una chat protetta con il lucchetto
    Lucchetto chat di WhatsApp

    Screenshot Fastweb Plus

    In qualsiasi momento lo si desideri è possibile rimuovere la protezione del lucchetto da una chat e far tornare la conversazione nella lista normalmente visibile a chiunque acceda a WhatsApp dal dispositivo.

    Per farlo, fare swipe dall'alto verso il basso e fare tap su Chat con lucchetto. Dalla lista che appare scegliere la conversazione a cui si vuole rimuovere la protezione. Fare clic sui tre puntini verticali posizionati in alto a destra e selezionare Mostra contatto.

    Cliccare su Lucchetto chat e disattivare il metodo di protezione presente. Confermare la propria intenzione autenticandosi sul dispositivo.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.