login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per i messaggi vocali

Ascolta l'articolo

WhatsApp introduce delle novità che riguardano i messaggi vocali, l’interfaccia per dispositivi iOS e Android e una funzione particolarmente utile: i dettagli

whatsapp Worawee Meepian / Shutterstock.com

Interfaccia più moderna e intuitiva, impostazioni che permettono un maggiore controllo di chat singole, di gruppo e canali e strumenti per favorire conversazioni in cui l’utente possa esprimersi al meglio e con creatività. Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp hanno cercato di raggiungere questi obiettivi e, instancabilmente, gli sviluppatori stanno lavorando assiduamente ad altri miglioramenti per incrementare la soddisfazione di coloro che utilizzano quotidianamente l’app di messaggistica istantanea.

La versione rinnovata dell’interfaccia per le impostazioni è tra le implementazioni più apprezzate delle ultime settimane e, se inizialmente era destinata solo a iOS, a breve sarà disponibile anche per Android. È, poi, stata aggiunta una nuova animazione: un cambiamento apparentemente piccolo, ma che migliorerà ulteriormente l’esperienza degli utenti con i messaggi vocali. Scopriamo tutte le novità.

WhatsApp, l’interfaccia per le impostazioni è migliorata

Nelle scorse settimane è approdato su WhatsApp per dispositivi con sistema operativo iOS un nuovo aggiornamento, che ha portato ad un cambiamento nelle interfaccia delle impostazioni, per rendere più semplice il suo utilizzo e più rapide le scelte degli utenti. 

Migliorie simili saranno apportate anche su Android e alcuni utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione possono già visualizzare il cambiamento, attualmente in fase di test. Nei prossimi giorni verrà diffuso ulteriormente.

È stata prevista una nuova sezione, chiamata ‘You’, a cui si accede attraverso un nuovo punto di ingresso indicato con la foto profilo dell’utente e posizionato sulla barra superiore dell’applicazione. Facendovi clic sopra si viene reindirizzati alle impostazioni dell’app.

Nella sezione You, sono presenti nuove icone, altri punti di ingresso aggiuntivi per raggiungere impostazioni importanti sulla privacy, sulla gestione dell’elenco contatti e sul profilo personale. È stata, inoltre, aggiunta un’ulteriore scorciatoia che si trova sopra la foto profilo e che permette di reperire e condividere facilmente il codice QR personale.

WhatsApp per Android, in arrivo una nuova animazione per i messaggi vocali

Per fornire all’applicazione un aspetto più moderno e accattivante, gli sviluppatori stanno inserendo delle piccole modifiche a molte aree della piattaforma. Una nuova animazione è stata inserita nell’area delle conversazioni e riguarda il pulsante per realizzare dei messaggi vocali.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

L’animazione si attiva quando si passa dalla modalità audio per la realizzazione di messaggi vocali a quella video per la realizzazione di brevi clip. È la prima volta che WhatsApp introduce un’animazione all’interno della schermata delle chat. Questa modifica, ricevuta già da alcuni utenti, è stata molto apprezzata.

L’aggiornamento che prevede l’introduzione dell’animazione porta con sé un ulteriore cambiamento che riguarda le chiamate e le videochiamate. Queste verranno segnalate all’interno delle chat includendo maggiori dettagli, come la durata della chiamata o se è stata silenziata per via di alcune impostazioni.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.