login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, cosa sono e come funzionano i pin dei messaggi

Ascolta l'articolo

WhatsApp sviluppa e implementa la funzionalità che consente di fissare i messaggi nelle chat: che cos’è, come si usa e quali sono i vantaggi del suo utilizzo

WhatsApp Eliseu Geisler / Shutterstock.com

WhatsApp si è da tempo inserita nella lista delle piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate, grazie alle numerose funzionalità presenti sulla piattaforma. È semplice da utilizzare ed è l’ideale sia per le conversazioni private che per quelle di tipo professionale. Gli sviluppatori della società, inoltre, lavorano instancabilmente per permettere all’app di restare competitiva sul mercato e per offrire nuove soluzioni ed esperienze soddisfacenti agli utenti. Recentemente è stata implementata una nuova opzione estremamente richiesta: i pin dei messaggi.

I pin dei messaggi, già presenti su altre piattaforme di messaggistica competitor, ad esempio Telegram, sono lo strumento ideale per evitare di perdere all’interno delle conversazioni messaggi ed informazioni importanti. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come utilizzarli per organizzare le proprie chat. 

Pin dei messaggi, in cosa consiste la nuova funzionalità di WhatsApp

La nuova funzionalità di WhatsApp permette di creare dei ‘pin’ con i messaggi ricevuti o inviati. In altre parole, sarà possibile fissare nella parte alta della schermata tutti i messaggi e gli elementi ritenuti più importanti e che potrebbero tornare utili in futuro. È un modo per dare importanza e priorità a determinati scambi, discussioni e conversazioni all’interno della chat.

Il pin resta fissato nella parte superiore della chat per tutto il tempo necessario. L’utente può scegliere se fissarlo per 24 ore, 7 giorni o 30 giorni. Trascorso questo periodo il pin viene rimosso automaticamente. In alternativa, si può rimuovere manualmente in qualsiasi momento prima dello scadere del tempo impostato. 

Possono essere fissati elementi multimediali come immagini e video, emoji, GIF, messaggi testuali, sondaggi e tutte le informazioni che vengono ritenute importanti e prioritarie. I pin possono essere creati all’interno delle chat tra due personee nei gruppi. In quest’ultimo caso, sono gli amministratori a poter decidere se i membri possono fissare i messaggi o se questa funzionalità è utilizzabile solo dai responsabili del gruppo.

Si possono fissare i propri messaggi e quelli inviati dagli altri utenti che partecipano alla conversazione. WhatsApp sta attualmente lavorando per consentire la creazione di pin multipli all’interno della stessa chat, con l’introduzione di una nuova interfaccia per poterli gestire senza difficoltà.

Pin dei messaggi, come creare un pin all’interno di una chat o di un gruppo

La funzionalità che consente di fissare i messaggi è attualmente in via di diffusione e nei prossimi giorni potrà essere utilizzata da sempre più persone. I passaggi da effettuare per creare un pin in una chat di WhatsApp sono semplici e rapidi.

Individuato il messaggio ritenuto importante, occorre tenervi premuto sopra. Dal menu che si apre, scegliere la voce Fissa. Indicare la durata del pin, selezionando tra le opzioni presenti: 24 ore, 7 giorni o 30 giorni.

Il pin viene immediatamente realizzato e fissato nella parte superiore, sia per l’utente che ha creato il pin che per tutti gli altri partecipanti alla chat. All’interno della conversazione compare l’avviso che informa della presenza di un nuovo messaggio fissato.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.