login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Nuova interfaccia per le community su WhatsApp e passkey per Android

Ascolta l'articolo

WhatsApp per dispositivi Android: cambiano le Community e arrivano le Passkey per un accesso alla piattaforma in sicurezza. Ecco che cosa sappiamo al riguardo

app di whatsapp per android Antonio Salaverry / Shutterstock.com

Grandi novità in casa WhatsApp: con le ultime versioni beta la piattaforma di messaggistica mira a migliorare l’utilizzo delle Community e le impostazioni relative alla sicurezza.

Gli aggiornamenti, al momento, sono disponibili unicamente per i beta tester ma dovrebbero arrivare in tempi ragionevolmente brevi per tutti i dispositivi Android compatibili.

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

WhatsApp, le novità in arrivo per le Community

Secondo quanto rivelato dalla versione beta 2.23.17.2 di WhatsApp per Android, la celebre piattaforma di messaggistica sarebbe al lavoro per “incoraggiare” gli utenti a esplorare le Community che, come ben noto, nascono per riunire al loro interno persone con interessi simili

Nella nuova beta WhatsApp starebbe implementando nuovi miglioramenti per questa funzionalità introducendo un nuovo design per la schermata delle informazioni

Con questo update la sezione notizie ottiene due schede che consentiranno agli utenti di visualizzare rapidamente le informazioni sulla Community e le informazioni sugli annunci

Inoltre, alcuni utenti potrebbero ottenere la funzione Gestisci membri, che dovrebbe consentire loro di accedere rapidamente all’elenco di tutti i membri iscritti alla loro Community in modo da semplificarne la gestione.

Questi cambiamenti seppur molto semplici potrebbero contribuire a migliorare l'applicazione e questa specifica funzione, soprattutto perché sembra che la piattaforma stia investendo molto al riguardo, nel tentativo forse di raggiungere Telegram che in questo senso è già piuttosto avanti. 

Le nuove caratteristiche, al momento, sono disponibili solo per alcuni tester che hanno installato gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp beta (solo per device Android) ma dovrebbe essere distribuita globalmente nei prossimi giorni.

Passkey e le nuove funzionalità per la sicurezza

Sempre tra le novità della versione beta di WhatsApp, alcuni utenti hanno trovato una nuova funzione per amplificare la sicurezza tramite Passkey.

Con questo update, la piattaforma offrirà agli utenti la possibilità di tenere al sicuro i propri dati utilizzando il sistema di sblocco che, di solito, si utilizza per accedere al proprio smartphone. Una soluzione molto più “personale” e molto più sicura rispetto a una password che, ovviamente, potrebbe essere trafugata esponendo a seri pericoli i propri dati personali.

Tramite Passkey, gli utenti avranno la possibilità di scegliere questa ulteriore modalità di utilizzo del proprio account, rendendo di fatto impossibile l’accesso per i dispositivi non autorizzati.

Questa caratteristica è ancora in fase di sviluppo e non ci sono garanzie sul fatto che arriverà realmente sull’applicazione, anche se trattandosi di un sistema di sicurezza molto efficiente, con buone possibilità è solo questione di tempo.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.