login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok sfida Instagram con TikTok Notes, di cosa si tratta

Ascolta l'articolo

TikTok implementa sta lavorando ad un nuovo ambizioso progetto per sfidare uno dei suoi competitor più importanti: Instagram. Scopriamo che cos’è TikTok Notes

TikTok Melnikov Dmitriy / Shutterstock.com

Una nuova applicazione firmata TikTok. Potrebbe essere questo il modo in cui Byte Dance, l’azienda che ha lanciato la prima piattaforma, intende sfidare uno dei suoi principali competitor: Instagram. L’azienda cinese, dopo una lunga attesa e tantissime voci insistenti, sarebbe pronta finalmente a lanciare il suo nuovo progetto, che punta tutti sui contenuti fotografici. L’app si chiamerebbe TikTok Notes.

Si tratterebbe, stando alle prime anticipazioni, di un’app che ha molto in comune con Instagram e che, se si dimostrasse altamente attrattiva, potrebbe far diminuire gli iscritti al social network di Meta. Scopriamo tutti i dettagli su questa iniziativa.

TikTok Notes, cos’è la nuova app in arrivo

È ufficiale: TikTok sta attivamente lavorando ad una nuova app, dedicata in maniera specifica alle fotografie. L’annuncio è stato ricevuto da alcuni utenti che hanno visualizzato una notifica durante l’utilizzo di TikTok e che anticipava ciò che sta per accadere. 

Un portavoce di TikTok ha inoltre affermato che la nuova app, che attualmente non è ancora disponibile, è stata pensata per migliorare e innovare l’esperienza degli utenti iscritti alla piattaforma. L’obiettivo è quello di permettere alla community di poter condividere senza limiti la propria creatività in uno spazio appositamente dedicato alle immagini.

TikTok continuerà ad esistere ad essere migliorato con nuove funzionalità, pensate principalmente per la condivisione di video brevi e verticali, ossia il contenuto che l’ha reso famoso in tutto il mondo. 

Ma come funzionerà TikTok Notes? Stando alle prime indiscrezioni, quando un utente cercherà di condividere foto su TikTok queste verranno automaticamente pubblicate sulla nuova applicazione. L’utente potrà decidere di disattivare questa opzione. 

È già presente un sito di TikTok Notes. Seppur non ancora attivo, nella home page è presente un’immagine che annuncia il suo arrivo imminente e che mostra un’anteprima dell’interfaccia. Questa potrebbe apparire familiare, poiché ha molte similitudini con Instagram.

TikTok e la sfida con Instagram, Meta non resta a guardare

È evidente che la nuova applicazione in arrivo e creata da ByteDance rappresenti una vera e propria sfida ad Instagram, attualmente il principale social network in cui vengono condivisi post fotografici e immagini. Si tratta di un braccio di ferro in cui Meta non intende restare indietro e, per questo motivo, sta lavorando ad un nuovo lettore video per Facebook che consentirà la visualizzazione dei filmati verticali, ossia il formato tipico di TikTok.

TikTok, allo stesso modo, sta cercando di ampliare i suoi orizzonti e sta sperimentando altri formati, come i video che durano fino a 30 minuti, e post testuali brevi come quelli che si possono condividere su X, il social di Elon Musk, e su Threads, l’ultimo lancio di Meta.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.