login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram sfida Twitter, in arriva una nuova funzionalità

Ascolta l'articolo

Una nuova funzionalità è in arrivo su Instagram che farà diventare l’applicazione un diretto competitor di Twitter: scopriamo di cosa si tratta e tutti i dettagli

Instagram testi Shutterstock

Quella che sta per arrivare è una vera e propria rivoluzione per Instagram, social network da sempre basato sulle immagini e sui contenuti video. Ciò che poco ha trovato spazio sulla piattaforma sono stati i testi, ridotti a semplici descrizioni a corredo dei post pubblicati dagli utenti.

Qualcosa sta per cambiare e su Instagram sta per essere introdotta una nuova sezione che farà assomigliare l’app ad un altro famoso social network: Twitter, a sua volta protagonista di modifiche e di aggiornamenti fortemente voluti da Elon Musk. 

Un cambiamento radicale, che potrebbe permettere ad Instagram di essere estremamente competitivo nel mercato dei social network.

Instagram, in arrivo una sezione testuale: di cosa si tratta

Iniziano a trapelare informazioni su come potrebbe apparire Instagram con i cambiamenti che sono in programma per l’applicazione. Verrà aggiunta una nuova sezione al social network, che consentirà di condividere testi relativamente brevi e di avviare delle conversazioni su argomenti di pubblico interesse.

Si potrebbe trattare di un’applicazione esterna a quella attuale di Instagram, ma fortemente collegata. Gli utenti vi potranno accedere utilizzando il nome utente e la password del social network di Meta e tutte le informazioni verranno trasferite direttamente dall’app principale.

Post testuali su Instagram, tutti i dettagli da conoscere

Nell’applicazione secondaria di Instagram dedicata al testo sarà presente un feed, in cui visualizzare i contenuti pubblicati dagli altri utenti. Si potranno condividere post con testi di massimo 500 caratteri, all’interno dei quali potranno essere presenti link, fotografie, video e altri contenuti multimediali allegati.

Gli iscritti a Instagram che utilizzeranno la nuova applicazione potranno avere un forte controllo su ciò che pubblicano e sulla loro permanenza sul social network. Potranno scegliere chi può rispondere ai post e chi può menzionare l’account. 

Tra le informazioni che verranno trasportate da una piattaforma all’altra ci sono quelle che riguardano i bloccati. Tutte le persone bloccate sull’account Instagram avranno lo stesso stato anche sull’altra applicazione.

Ma non finisce qui. La nuova applicazione potrebbe essere compatibile con altri social oltre Instagram, ad esempio con Mastodon.

Al momento non si hanno notizie certe sui tempidi rilascio di questa nuova soluzione. Meta non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali, ma gli sviluppatori della società stanno lavorando attivamente per realizzare qualcosa che sia altamente attrattivo per il pubblico.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.