login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come smettere di far apparire i post di Instagram su Facebook

Il cross-posting su Facebook e Instagram permette di risparmiare tempo, ma non tutti gradiscono questa opzione: scopriamo come disattivarla da app e da desktop

Instagram e Facebook sono due dei social network più noti e utilizzati del mondo. Entrambi di proprietà di Meta, vengono costantemente migliorati e aggiornati per permettere agli utenti di soddisfare tutte le loro esigenze, di comunicare facilmente e velocemente con gli altri utilizzando dei contenuti testuali o degli elementi multimediali. Hanno un funzionamento diverso, con dei punti in comune: ciò che viene condiviso sul primo può essere pubblicato anche sul secondo, grazie ad un sistema di integrazione e del cross-posting automatico che è stato fortemente voluto dalla società e dagli sviluppatori.

Molti si chiedono come pubblicare su Instagram e Facebook gli stessi post, ma altri preferiscono utilizzare le due piattaforme in maniera differente, rivolgendosi ai diversi pubblici in modo personalizzato e con specifici contenuti. Per quest’ultima categoria di persone, è importante capire come smettere di far apparire i post di Instagram su Facebook.

  • 1. Perché le foto di Instagram vengono pubblicate su Facebook
    Contenuti instagram facebook

    ulyana_andreeva / Shutterstock.com

    Non molto tempo fa, Instagram ha iniziato a chiedere ai suoi iscritti l’autorizzazione a condividere automaticamente le foto pubblicate anche sull’altra piattaforma social di proprietà Meta: Facebook. Molti utenti, senza leggere e senza riflettere su ciò che stavano facendo, hanno accidentalmente accettato, per poi stupirsi di vedere tutti i loro contenuti condivisi su entrambi i social

    Se molti sono soddisfatti dell’integrazione, perché permette loro di risparmiare tempo e di mantenere entrambi i profili social aggiornati, altri hanno desiderato di disattivarla. 

    Per farlo sono necessari pochissimi passaggi, eseguibili sull’app per dispositivi mobili di Instagram, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, o dal sito web ufficiale del social network.

  • 2. Post di Instagram su Facebook: come evitare il cross-posting dei singoli contenuti
    Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Si può scegliere di smettere di pubblicare i post sia su Instagram che su Facebook utilizzando l’applicazione per dispositivi mobili di Instagram. In tal caso, si può decidere per ogni singolo contenuto dove renderlo visibile nel momento della pubblicazione.

    Aprire l’applicazione di Instagram e fare l’accesso con le proprie credenziali. Fare clic sul tasto [+] posizionato al centro dello schermo, selezionare Post e scegliere il contenuto da pubblicare dalla galleria o scattare attraverso la fotocamera. Centrare l’immagine o il video e premere sulla freccia posizionata in alto a destra dello schermo.

    Modificare il contenuto applicando dei filtri o regolando manualmente l’inclinazione, la luminosità, il contrasto, la struttura, il calore, la saturazione e tutti gli elementi sui quali si desidera intervenire. Fare clic sulla freccia posizionata nella parte superiore della schermata a destra.

    Nell’area di pubblicazione, inserire una didascalia, taggare le persone presenti, aggiungere un luogo o una musica. Nella sezione Pubblica anche su, disattivare l’opzione Condividi su Facebook facendo clic sull’interruttore finché non diventa grigio. Pubblicare il contenuto, questo sarà visibile solo su Instagram.

  • 3. Come evitare di postare su Instagram e Facebook da app
    Instagram condivisione su Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Per disattivare l’opzione di cross-posting su tutti i post in maniera permanente, accedere all’app di Instagram dal proprio smartphone, iPhone o da altri dispositivi mobili. Fare clic su Profilo, selezionando l’icona personale presente in basso a destra.

    Nella pagina del profilo, fare clic sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra e aprire il menu ad hamburger. Cliccare su Impostazioni e, successivamente, su Account

    Scorrere il menu e fare tap su Condivisione in altre app per gestire la condivisione su applicazioni esterne ad Instagram. Toccare sulla voce Facebook. Se necessario effettuare l’accesso alla piattaforma le proprie credenziali personali. 

    A questo punto è possibile attivare e disattivare, facendo clic sugli interruttori finché non diventano blu, il cross-posting automatico per le storie, i post e i Reel di Instagram.

  • 4. Come evitare di postare su Instagram e Facebook da desktop
    Instagram da desktop

    Screenshot Fastweb Plus

    Disattivare la condivisione automatica dei contenuti di Instagram su Facebook da desktop, utilizzando il proprio personal computer o un Mac, richiede un procedimento più lungo e macchinoso, ma non impossibile. Si deve utilizzare la nuova funzione di Meta che si chiama Centro gestione account. Questo permette di gestire tutte funzioni collegate sulle tecnologie di Meta come Facebook, Instagram e Meta Horizon.

    Per accedere al Centro Gestione Account recarsi sul sito ufficiale di Instagram utilizzando il proprio browser preferito e fare il login utilizzando le proprie credenziali personali. Nella home page fare clic sulle tre linee orizzontali in basso a sinistra e, nel menu ad hamburger che si apre, fare clic su Impostazioni.

    Scorrere in basso nella parte centrale dello schermo e fare clic su Centro gestione account. Nel menù laterale cliccare su Condivisione su diversi profili. Tra i profili presenti, selezionare quello di Instagram personale.

    Nel menu che si apre saranno visualizzabili i profili collegati. Nella sezione condivisione automatica disattivare i pulsanti relativi alle storie di Instagram e ai post di Instagram, cliccandoci sopra finché non diventano grigi.

    Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa