login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Perché TikTok non ti fa seguire gli altri utenti

Ascolta l'articolo

TikTok è un social network attraverso il quale si possono avere numerose interazioni. In qualche caso, è impossibile seguire chi si desidera: perché

TikTok Ti Vla / Shutterstock.com

TikTok è uno dei social network più utilizzati al mondo, con un pubblico eterogeneo che interagisce. Tanti i creator che sono approdati sulla piattaforma, attratti dalla possibilità di condividere brevi contenuti video da accattivanti e di diverso genere: formativi, informativi o per il puro intrattenimento. Per poter restare aggiornati sui contenuti che pubblica un utente è necessario seguirlo e diventarne follower, ma non sempre la piattaforma lo consente.

Ci sono dei casi in cui TikTok impedisce di seguire qualcuno. Le motivazioni possono essere differenti, ma le conseguenze sono le medesime: si rischia di non riuscire più a ritrovare gli account che si preferiscono, di perdere i contenuti ritenuti più interessanti e di non essere in grado di interagire con chi si desidera.

Se ci si trova di fronte all’impossibilità di seguire un utente su TikTokoccorre comprendere la causa del problema e cercare di risolverlo. Le strade percorribili sono differenti: scopriamole.

TikTok e impossibilità di seguire a causa dei limiti della piattaforma

TikTok

XanderSt / Shutterstock.com

Nella maggior parte dei casi, chi non riesce a seguire un utente è perché ha raggiunto i limiti giornalieri imposti dalla piattaforma. TikTok ha stabilito un numero massimo di account di cui si può diventare follower in un solo giorno per evitare attività illecite sulla piattaforma, come l’utilizzo di bot che incrementano i segui in maniera automatica o lo spam.

TikTok non ha mai rivelato il numero specifico di account che è possibile seguire in un giorno, ma sembrerebbe che questo si aggiri intorno ai duecento.

Risolvere questa tipologia di problema è semplice: sarà sufficiente aspettare un giorno e si potrà ricominciare a seguire altri utenti. Nel frattempo, non resta che godersi tutti i contenuti pubblicati dagli account che si seguono o scoprire nuovi video e nuovi trend nella bacheca dei Per Te.

Nella bacheca dei Per Te sono presenti tutti i contenuti selezionati dalla piattaforma per l’utente sulla base delle sue azioni e dei suoi gusti. Visualizzare i contenuti permette di scoprire nuove persone da seguire

Non solo limiti giornalieri sul numero di persone da seguire, ma esiste anche un limite totale di follower su TikTok. Una soglia che non si può superare e che impedisce di seguire altri account una volta raggiunta. Non è dato sapere, almeno in via ufficiale, di quante persone è possibile essere follower, ma alcune indiscrezioni affermano 10 mila.

Se non si riescono a seguire più persone più persone perché si è raggiunto il tetto massimo, occorre fare delle scelte e decidere se defolloware qualcuno degli utenti già seguiti per poter diventare follower di altri account o se continuare con quelli che si trovano già nella propria rete.

Il consiglio è quello di monitorare la propria lista di account seguiti periodicamente e valutare se sono presenti profili inattivi o che realizzano contenuti ai quali non si è più interessati. In questo modo è possibile mantenere l’elenco dei seguiti ordinato, pulito e lasciare spazio ad altri account da seguire.

Impossibilità di seguire qualcuno a causa di problemi tecnici

TikTok

Melnikov Dmitriy / Shutterstock.com

TikTok è un social network solido, che difficilmente riscontra dei problemi tecnici che rendono inutilizzabile il servizio. I guasti sono poco probabili, ma non impossibili e, laddove presenti, potrebbero impedire di seguire gli utenti desiderati. 

È possibile controllare lo stato della piattaforma utilizzando degli specifici tool o siti web. Tra questi vi è Downdetector, che offre una panoramica in tempo reale di problemi e interruzioni di tutti i tipi di servizi. 

Se TikTok è in un momento di inattività, attendere il ripristino della piattaforma per iniziare a seguire altri account

L’impossibilità a diventare follower di altri account TikTok potrebbe derivare dalla presenza di VPN in esecuzione sullo smartphone. Questa configurazione non sempre funziona bene con alcune applicazioni: disattivarla per risolvere il problema.

Svuotare la cache del telefono può essere utile per migliorare l’esperienza di utilizzo dell’applicazione. Quando si accumulano troppi file di cache, la piattaforma inizia a rallentarsi e a funzionare male, causando varie problematiche come la difficoltà a seguire altri utenti. In tal caso, è sufficiente svuotare la cache dell’app e quella di sistema se si utilizza Android.

Altri problemi tecnici che rendono impossibile seguire un account e soluzioni

TikTok

Shutterstock

È bene controllare di stare sempre utilizzando l’applicazione di TikTok aggiornata all’ultima versione. Quelle meno recenti potrebbero risultare obsolete o presentare problemi alle diverse funzionalità. Per effettuare l’aggiornamento dell’app ci si può recare sul Google Play Store se si utilizza uno smartphone Android o sull’App Store se si è in possesso di uno iPhone o un dispositivo equipaggiato di sistema operativo iOS.

Un ultimo tentativo da fare per provare a risolvere problemi dell’applicazione è quello di disinstallare o reinstallare TikTok. Facendo l’accesso con il proprio account sarà possibile ritrovare in qualsiasi momento i propri video, i segnalibri e altri dati e informazioni. Se il problema continua a persistere, contattare il centro assistenza.

È bene ricordare che non tutti gli account possono essere seguiti. Esistono degli utenti che hanno impostato delle limitazioni a tutela della privacy e devono accettare la richiesta di essere seguiti da terze persone. È impossibile diventare follower di qualsiasi persona abbia bloccato il proprio account e avervi qualsiasi tipo di interazione. In questo caso non si può far altro che accettare la decisione dell’altra parte e cercare nuovi contenuti da visualizzare e altri creator da seguire. 

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.