login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Misure immagini per i social

Ascolta l'articolo

Le immagini catturano l’attenzione degli utenti dei social, ma per essere efficaci devono essere delle dimensioni giuste: quelle corrette per ogni piattaforma

Immagini social Shutterstock

Fotografie e illustrazioni sono contenuti molto importanti sui social network. Riescono ad essere più diretti dei post testuali, a rendere partecipe gli altri utenti di racconti e a mostrare concretamente ciò che il creator vuole dire. Permettono ai messaggi di arrivare a tutti, in maniera più rapida ed efficace. È necessario pubblicarle nel modo corretto, evitando che vengano tagliate nelle anteprime dalle varie piattaforme.

Conoscere le misure delle immagini Instagram, di Facebook, di LinkedIn e di altri social network consente agli utenti di modificarle e editarle nel modo giusto prima di procedere alla condivisione. Le dimensioni non sono tutte uguali e, all’interno delle stesse piattaforme, cambiano in base all’area in cui si vogliono posizionare le foto o le illustrazioni. 

Misure immagini Instagram, quali sono quelle da conoscere

Instagram

Shutterstock

Instagram è il social network delle immagini per eccellenza. Sulla piattaforma vengono condivise quotidianamente fotografie e illustrazioni da comuni utenti, influencer, creator, aziende, organizzazioni e tanto altro.

Le foto su Instagram possono essere usate come immagini di profilo, nei post o nelle stories. In base al posizionamento, cambiano le dimensioni e l’orientamento delle immagini. Possono essere usate immagini quadrate, verticali o orizzontali.

L’immagine di profilo di Instagram viene visualizzata in 110 per 100 pixel, all’interno di un cerchio anche se originariamente quadrate. Gli elementi che si vogliono mostrare devono essere centrati per non essere ritagliati. I file sono archiviati nella dimensione 320 per 320 pixel e le foto utilizzate devono essere almeno di questa grandezza.

I post quadrati di Instagram hanno una dimensione ideale di 1080 per 1080 pixel, con un rapporto 1:1. Quelli verticali devono preferibilmente essere di 1080 per 1350 pixel con un rapporto di 4:5. Le foto condivise in orizzontale devono essere portate a 1200 per 566 pixel , con un rapporto di 1.91:1.

Le miniature delle foto vengono mostrate a 161 per 161 pixel . Le immagini e i video nelle stories raggiungono, a schermo intero, le misure di 1080 per 1920 pixel con una proporzione di 9:16. È importante rispettare il rapporto per evitare strani ritagli, zoom o lasciare inutilizzate grandi spazi sullo schermo. I Reels seguono le stesse misure.

Le immagini degli annunci su Instagram devono essere di 1080 per 1080 pixel se quadrate e di 1080 per 566 pixel se orizzontali. Devono avere una larghezza minima di 320 pixel e massima di 1080 pixel . Quando vengono pubblicati, si possono usare al massimo 30 hashtag. 

Le inserzioni nelle storie di Instagram supportano immagini o video di 1080 per 1920 pixel . È consigliabile lasciare circa 250 pixel (il 14%) inutilizzati sulla parte superiore e inferiore dell’immagine per evitare sovrapposizioni e avere un testo che sia inferiore al 20% del contenuto.

Instagram riduce automaticamente le immagini troppo grandi e con risoluzioni troppo elevate e le taglia in modo che siano delle dimensioni ideali

Misure immagini Twitter, le dimensioni consigliate

Immagini twitter social

Shutterstock

Su Twitter le immagini vengono pubblicate frequentemente, perché ottengono più interazioni rispetto ai contenuti che contengono solo testo. È opportuno inserirle delle corrette dimensioni, a partire dalla foto profilo, che deve essere preferibilmente 400 per 400 pixel o almeno 200 per 200 pixel , con un peso che non superi i 2 mb. Per la foto di copertina, o di intestazione, è consigliata una foto di 1500 pixel per 500 pixel , con una proporzione 3:1.

Le immagini condivise nei tweet devono essere di una dimensione minima di 600 per 335 pixel e massima di 1600 per 900 pixel con proporzioni di 2:1, 1:1, 3:4 o 16:9. I formati supportati sono GIF, JPG E PNG e la dimensione massima è di 5 MB su dispositivo mobile e 15 MB da browser.

Per gli annunci, le immagini singole o multiple nei tweet devono essere di minimo 600 per 335 pixel , ma se ne possono usare di più grandi per ottenere risultati migliori.

Misure immagini Facebook, quelle consigliate

Facebook

wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Su Facebook, come sulle altre piattaforme, le immagini riescono ad essere estremamente accattivanti. Quelle di profilo vengono visualizzate con una dimensione di 170 per 170 pixel sul desktop e a 128 per 128 pixel sugli smartphone. 

Le dimensioni consigliate per le foto di copertina sono di 851 per 351 pixel, ma da desktop vengono visualizzate a 820 per 312 pixel e su smartphone a 640 per 360 pixel. La dimensione minima deve essere di 400 per 150 pixel, con un peso inferiore ai 100 kb e in formato JPG o PNG.

Nei post di Facebook le foto vengono ridimensionate e formattate automaticamente in modo che abbiano una larghezza di 500 pixel e che si adattino alle proporzioni 1.91:1. È bene tenere conto di queste misure per evitare tagli indesiderati. 

Le dimensioni consigliate sono di 1200 per 360 pixel, con dimensioni minime di 600 per 315 pixel. Per ciò che riguarda gli eventi, le foto di copertina devono essere di 1200 per 628 pixel con un rapporto 2:1. Le storie di Facebook devono seguire le misure consigliate di 1080 per 1920 pixel con un rapporto di 9:16. 

È necessario lasciare il 14 % della parte superiore e inferiore vuota per evitare sovrapposizioni con inviti all’azione e pulsanti

Gli annunci del feed di Facebook devono essere almeno di 600 per 600 pixel, ma è consigliabile raggiungano i 1080 per 1080 pixel, con un rapporto di 1,91:1 o di 1:1. Se le inserzioni si trovano nella colonna di destra, le foto devono essere di minimo 254 per 133 pixel e preferibilmente di 1080 per 1080 pixel con un rapporto 1:1. Gli annunci marketplace e le immagini per gli annunci della posta in arrivo di Messenger devono essere di almeno 1080 per 1080 pixel.

Misure immagini LinkedIn, Pinterest, TikTok e YouTube

Immagini social

Shutterstock

Per dare un’immagine professionale, è bene condividere su LinkedIn immagini di qualità, chiare e senza tagli maldestri. L’immagine di profilo deve essere di 400 per 400 pixel o più grande, quella di copertina di 1584 x 396 pixel con un rapporto 4:1 e per i post è consigliato mantenere le dimensioni di 1200 x 628 pixel.

Su Pinterest la foto di copertina deve essere di 800 per 450 pixel con proporzioni 16:9, i pin di 1000 x 1000 pixel o di 1000 per 1500 pixel. La foto del profilo di YouTube deve essere di 800 per 800 pixel e il banner di 2048 per 1152 pixel. Su TikTok la foto profilo è di minimo 20 per 20 pixel.

Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.