login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Migliori gruppi/canali Telegram

Ascolta l'articolo

Su Telegram si possono trovare numerosi gruppi e canali in cui reperire informazioni e approfondimenti sui tantissimi argomenti: i più apprezzati dagli utenti

Telegram Primakov / Shutterstock.com

I canali e i gruppi di Telegram sono uno strumento molto utilizzato da aziende, organizzazioni, professionisti e non solo. Rappresentano uno spazio virtuale in cui è possibile reperire promozioni, informazioni, novità e approfondimenti su più tipologie di argomenti. Nella maggior parte dei casi è possibile avere un confronto con altri utenti e ciò conferisce alla piattaforma di messaggistica istantanea un aspetto sempre più simile a quello dei social network e un vantaggio competitivo importante rispetto alle soluzioni dei competitor.

Trovare canali e gruppi Telegram non è difficile, se si sa cosa cercare. In base ai propri interessi ci si può unire a delle community popolari e più attive. Scopriamo quali sono quelli più interessanti.

  • 1. Le differenze tra i canali e gruppi Telegram
    Le differenze tra i canali e gruppi Telegram

    Natee Meepian / Shutterstock.com

    I canali di Telegram permettono agli utenti di diffondere dei messaggi ad un pubblico che, potenzialmente, può essere molto ampio. Non ci sono limiti per quanto riguarda il numero di iscritti, possono essere pubblici, aperti a tutti, o privati, a cui l’accesso è possibile solo dopo aver ricevuto un link d’invito. Quando viene scritto un messaggio, questo viene pubblicato con il nome del canale e non con quello dell’amministratore che lo ha creato.

    I gruppi di Telegram sono delle vere e proprie chat, dove ci si scambiano opinioni e ci si confronta. Possono avere un massimo di 200 mila iscritti. Ci sono gruppi privati, ideali per persone che si conoscono tra di loro, e gruppi pubblici, ai quali si può unire chiunque desideri partecipare alla conversazione.

  • 2. Canali e gruppi per l’informazione: quelli più interessanti
    Canali di notizie

    Shutterstock

    Tra i gruppi e i canali più ricercati, ci sono quelli dedicati all’informazione e alla diffusione delle news. In questi si possono trovare notizie in tempo reale di ogni genere, nazionali e internazionali, di politica, di economia, di sport e tanto altro ancora. 

    Sul canale di Wired Italia vengono inviati al massimo tre messaggi al giorno in cui sono presenti notizie selezionate dalla redazione per il pubblico di Telegram. Gli argomenti trattati sono differenti e, nella maggior parte dei casi, si tratta di approfondimenti.

    Repubblica è il canale ufficiale Telegram del noto quotidiano. Vi si possono trovare le breaking news dall’Italia e dal mondo in qualsiasi momento della giornata. Viene costantemente aggiornato, 24 ore su 24. È un ottimo strumento per tenersi informati.

    Per le news straniere si possono seguire i canali The Guardian, realizzato dalla redazione del famoso quotidiano inglese, El Mundo, per le notizie provenienti dalla Spagna e The New York Times per essere informati sugli argomenti di discussione statunitensi.

  • 3. I canali e i gruppi in cui trovare aggiornamenti sullo sport
    Canali sullo sport

    Shutterstock

    Se si ha la passione per lo sport su Telegram è possibile trovare tantissimi gruppi di discussione e di aggiornamento. News Sport rilascia notizie in tempo reale su ogni tipo di competizione, di disciplina e di evento.

    Football lovers è dedicato agli appassionati di calcio e offre informazioni su qualsiasi squadra del mondo. Si tratta di un gruppo nato per discutere delle news italiane e internazionali, in cui vengono mostrati i risultati delle gare in tempo reale e vengono aggiornate frequentemente le rubriche di calciomercato.

    Chi segue la MotoGp può iscriversi a Notizie MotoGP, un canale in cui vengono pubblicati aggiornamenti e curiosità sul campionato MotoGP e notizie in tempo reale.

  • 4. I canali e i gruppi di cucina, tecnologia e tanto altro ancora
    Canali cinema ricette serie tv telegram

    Shutterstock

    Chi lavora con i computer, è un professionista o un gamer può trovare nel gruppo Computer Gaming ITA confronti, opinioni, scambio di trucchi e di consigli, link utili, sconti, guide e tutto ciò che riguarda il mondo del PC o dei videogame.

    Per ricevere notizie che riguardano Android, gli ultimi aggiornamenti o device uscite o per poter parlare con altri utenti in caso di difficoltà e dubbi c’è AndroidItalia.

    OTIScienza è un luogo d’incontro per chi vuole parlare di scienza e tutto ciò che è correlato all’argomento. Si tratta di un gruppo in cui è possibile scambiare idee e opinioni e in cui si possono ricevere informazioni e approfondimenti. È una community coesa e sempre attiva.

    Nel gruppo Telefilmlovers si parla di serie tv e telefilm, si ricevono news sulle nuove uscite e si può conversare, rispettando le regole, di ogni titolo. Netflixgroupitalia è il gruppo al quale si possono iscrivere tutti coloro che fanno parte della community di Netflix. Le regole per partecipare alle conversazioni sono molto semplici: rispetto per gli altri partecipanti, si parla esclusivamente di cinema, non si fanno spoiler, spam e non si condividono contenuti che potrebbero ledere la sensibilità altrui o infastidire terze persone.

    Ricetteweb è lo spazio virtuale in cui trovare quotidianamente nuove ricette e ispirazione. Utilizzando la barra di ricerca si possono ottenere consigli per cucinare tutto ciò che si desidera. Poracci in viaggio è il canale Telegram ideale per chi è alla ricerca di nuove mete da visitare spendendo poco e offerte convenienti da cogliere al volo. In alternativa, ci si può iscrivere a Pirati in Viaggio.

    Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.