login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come cercare gruppi su Telegram

Telegram offre ai propri iscritti diverse tipologie di chat collettive e solo alcune possono essere cercate dagli utenti. Come cercare gruppi su Telegram

Ad una prima occhiata, Telegram sembra una copia in carta carbone di WhatsApp. Stesso stile, stesso design, (più o meno) stesse funzioni. Eppure non è così. Telegram, infatti, nasconde alcuni segreti capaci di accontentare anche gli utenti più esigenti del social network. Tra le molteplici funzionalità social che hanno fatto la fortuna del social media e che poi sono state riprese da molte altre piattaforme di messaggistica, i gruppi Telegram sono una delle più importanti. 

Insieme a chatbot e sticker, i gruppi sono il tratto distintivo del social media ideato dallo sviluppatore russo Pavel Durov, consentendo a migliaia di persone di scambiare messaggi, audio, video e file fino a 2GB in maniera semplice e immediata. In particolare, i gruppi Telegram si distinguono da quelli presenti su altre piattaforme per la loro versatilità.

  • 1. Come funziona Telegram
    Telegram vs WhatsApp

    Fabio Principe / Shutterstock.com

    App di messaggistica, nonché concorrente diretto di WhatsApp, Telegram è gratuita e può essere scaricata da Play Store o App Store, oppure su PC. Ciò che più differenzia i due social network sta nei parametri di sicurezza adottati. Mentre il protocollo di WhatsApp non assicura alcuna schermatura da eventuali intrusioni esterne, quello di Telegram utilizza chiavi crittografiche punto-punto per rendere illeggibili messaggi e contenuti multimediali.

    Avviando una sessione di comunicazione segreta (secret chat) gli utenti possono proteggere le loro comunicazioni social. Si può decidere di inviare messaggi che si auto-eliminano nel giro di pochi secondi (anche 2) o di qualche giorno (1 settimana al massimo). I messaggi non possono essere inviati ad altri utenti e non lasciano alcuna traccia sui server della società.

    Telegram permette di collegarsi contemporaneamente da più dispositivi e, grazie alla sincronizzazione cloud, accedere ai messaggi scambiati con i propri contatti

    Telegram connette i propri utenti attraverso una rete unica e distribuita con data center in tutto il mondo. Si può accedere ai messaggi da qualsiasi telefono, tablet o computer. I dati non andranno mai persi e gli utenti potranno iniziare a scrivere un messaggio su un dispositivo e finire su un altro.

    Inoltre, l’app unisce la massima sicurezza degli utenti ad una semplicità di utilizzo del social. L’utente può cambiare la propria visibilità generale e aggiungere eccezioni individuali per qualsiasi categoria, dal numero di telefono all’ora dell’ultimo accesso.

  • 2. Gruppi e supergruppi Telegram
    Inviare messaggi con Telegram

    Shutterstock

    I gruppi Telegram sono chat collettive alle quali possono partecipare fino a 200 utenti in contemporanea. Come le conversazioni "singole", all’interno di un gruppo ogni partecipante può inviare messaggi, file, note vocali, sticker e ogni altro contenuto consentito. Oltre i 200 iscritti (e fino a un massimo di 200 mila), i gruppi Telegram diventano supergruppi, ma le funzionalità sono le stesse.

    Mentre i canali sono un mezzo per gli amministratori di inviare avvisi ai propri iscritti, nei gruppi tutti gli utenti possono interagire tra loro

    L’accesso ai gruppi Telegram dipende dal livello di privacy impostata. Se un gruppo è pubblico, chiunque può trovarlo e iscriversi in piena autonomia. Se un gruppo è privato, per farne parte bisogna essere aggiunti manualmente da un amministratore (che può condividere l'accesso al gruppo tramite un apposito link) o dai membri del gruppo, se le impostazioni lo consentono.

  • 3. Come cercare gruppi su Telegram da smartphone
    Creare un gruppo su WhatsApp

    Screenshot Fastweb Plus

    Per cercare gruppi su Telegram tramite uno smartphone Android o iPhone, avviare l'app Telegram, premere sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra e digitare il nome del gruppo da cercare. In questo modo, si visualizzano i risultati corrispondenti della ricerca sotto la dicitura Ricerca globale.

    I gruppi sono riconoscibili dal numero di membri in essi inclusi. Se è presente la dicitura numero iscritti, il risultato fa riferimento a un canale. Per vedere ancora più risultati, fare tap su Mostra di più in alto a destra.

    Se non si conosce il nome del gruppo, si può provare a digitare delle parole chiave, che possono aiutare a trovare ciò che stai cercando, se i termini sono presenti nel nome del gruppo.

  • 4. Unirsi a un gruppo Telegram
    Gruppo Telegram

    Screenshot Fastweb Plus

    Una volta individuato il gruppo di interesse, per entrare a far parte di esso, premere sulla relativa anteprima e poi fare tap sul pulsante Unisciti presente in basso, per iniziare a interagire con gli altri utenti.

  • 5. Come abbandonare un gruppo Telegram
    Abbandonare un gruppo Telegram

    Screenshot Fastweb Plus

    Per uscire dal gruppo, fare tap sul nome del gruppo nella schermata iniziale di Telegram (oppure cercarne il nome premendo sull'icona della lente d'ingrandimento posta in alto a destra, nella schermata iniziale dell'app) e seguire il percorso > Lascia il gruppo.

  • 6. Cercare gruppi sul sito web Telegram Italia
    Telegram Italia

    Screenshot Fastweb Plus

    Un'altra soluzione per cercare gruppi su Telegram è avvalersi di alcuni siti Web che fungono da motore di ricerca per gruppi e canali presenti all'interno della celebre piattaforma di messaggistica. Telegram Italia è il portale Web che aggrega bot, gruppi e canali Telegram, permettendo facilmente di entrare in questi ultimi, tramite un apposito pulsante.

    Per prima cosa collegarsi alla home page del sito e poi cliccare sulla voce Gruppi nella barra in alto (da cui si può selezionare una delle varie categorie es. Cultura, Finanza, Giochi, ecc.). In questo modo, si potrà visualizzare la sezione dedicata ai gruppi e utilizzare il campo in alto per cercare un gruppo.

    Individuato il gruppo che interessa, cliccare sul pulsante Aggiungi a Telegram, in corrispondenza del nominativo dello stesso. L’utente sarà reindirizzato all'applicazione di Telegram e potrà entrare nel gruppo.

  • 7. Usare Top Telegram Groups per cercare gruppi su Telegram
    Top telegram groups

    Screenshot Fastweb Plus

    In alternativa a Telegram Italia, ci si può collegare al sito Top Telegram Groups che mostra l'elenco dei gruppi Telegram più popolari. Per visualizzare soltanto i gruppi in lingua italiana, cliccare sulla voce Italiano nel menu di sinistra.

    Una volta individuato il gruppo di interesse, l’utente potrà unirvisi premendo sul simbolo di Telegram in corrispondenza del gruppo individuato. Anche in questo caso l’utente sarà automaticamente reindirizzato all'applicazione di Telegram.

    Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa