login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram incrementa i livelli di sicurezza per gli adolescenti con una nuova funzionalità

Ascolta l'articolo

Instagram, che da sempre può contare su un pubblico molto giovane, ha deciso di introdurre una funzionalità a tutela degli adolescenti: in cosa consiste

Instagram wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Il pubblico di Instagram è composto da una parte consistente di giovani e di giovanissimi, che ogni giorno utilizzano il social network per pubblicare contenuti, comunicare con persone vicine e lontani e per fare nuove amicizie e conoscenze. Se tante sono le opportunità, molti sono anche i rischi in cui i ragazzi possono incappare mentre utilizzano la piattaforma. Consapevoli delle conseguenze a cui potrebbe portare un uso inconsapevole dei social, gli sviluppatori di Meta hanno implementato un nuovo sistema che incrementa la sicurezza.

Nel dettaglio, Instagram mira a limitare e, se possibile, eliminare il pericolo di sextortion, di abusi e di molestie sessuali. Scopriamo nel dettaglio come funziona la novità che verrà presto introdotta sulla piattaforma.

Instagram, cosa cambia nei messaggi privati con la nuova opzione di sicurezza

È ufficiale. Instagram sta implementando una nuova misura di sicurezza che verrà introdotta nei messaggi privati (i DM). Ad annunciarlo direttamente Meta, attraverso un comunicato sui suoi canali ufficiali, in cui ha descritto la funzionalità in arrivo e i motivi che hanno portato al suo sviluppo. 

Le fotografie inviate tramite DM verranno automaticamente analizzate per individuare eventuali immagini di nudo. Se presenti, queste verranno sfocate. In questo modo sarà più difficile per truffatori e criminali avere interazioni pericolose con i ragazzi adolescenti e, al tempo stesso, protegge le persone dal vedere immagini di nudo indesiderate.

La funzione non potrà essere disattivata per tutti gli iscritti che hanno meno di 18 anni. Gli adulti potranno decidere se utilizzarla, ma continueranno a ricevere una notifica che ne incoraggia l’attivazione. Instagram, inoltre, invita gli utenti a denunciare quando diventano vittime di tentativi di sextortion e a rifiutare ogni contatto che li fa sentire a disagio.

Questa soluzione è arrivata dopo un approfondito studio di Meta, portato avanti a stretto contatto con esperti che lottano contro questa tipologia di crimini e che ha permesso di comprendere e individuare le tattiche utilizzate per estorcere denaro alle vittime contattate online.

Instagram, altre iniziative per la sicurezza e tempi per l’implementazione della nuova funzione

Meta ha collaborato anche con il National Center for Missing and ExploitedChildren (NCMEC) allo sviluppo di Take It Down, una piattaforma che aiuta i giovani a riprendere il controllo delle proprie immagini intime e ad evitare che queste vengano condivise online dai truffatori.

Su Instagram, ogni qualvolta si invieranno immagini contenenti nudità, si riceverà un messaggio che invita alla cautela e al rispetto per il prossimo e che informa sui possibili rischi a cui si potrebbe andare incontro. Chi riceve l’immagine di nudo visualizza un messaggio rassicurante, in cui sono presenti i pulsanti per bloccare il mittente e segnalare la chat.

Nel Centro per la sicurezza di Meta, gli adolescenti potranno trovare ulteriori risorse per un utilizzo più consapevole dei social network dell’azienda.

La nuova funzionalità di Instagram è attualmente in fase di test. Dopo aver superato tutti i controlli ed essere stata perfezionata sarà diffusa agli iscritti alla piattaforma. 

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.