login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram, come sapere se qualcuno accede al tuo profilo

Ascolta l'articolo

Un profilo Instagram contiene informazioni personali e contenuti di proprietà dell’utente che detiene l’account: come proteggerli da accessi indesiderati

Instagram account wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Il profilo Instagram contiene numerose informazioni personali, dati riguardanti carte di credito utilizzate per eventuali pagamenti, contatti e numerosi contenuti pubblicati in diversi formati. È importante mantenere tutto al sicuro e lontano da occhi indiscreti. 

Se si ha il sospetto che qualcuno ha fatto accesso al proprio profilo senza la propria autorizzazione, è importante agire immediatamente e mettere al sicuro il proprio account. Per scoprire se l’account è stato hackerato è bene non sottovalutare alcuni campanelli d’allarme e monitorare alcune aree dell’applicazione, che indicano quali sono stati gli ultimi accessi, da dove provengono e con quale dispositivo sono stati effettuati.

In caso di accesso sospetto, occorre prendere dei provvedimenti specifici. Scopriamo cosa non deve essere sottovalutato, come controllare gli accessi e come provvedere alle intrusioni non autorizzate.

  • 1. Instagram, come vedere se qualcuno ha hackerato il profilo
    Instagram

    Nopparat Khokthong / Shutterstock.com

    Tanti sono i segnali da non sottovalutare quando si gestisce un profilo social per non trovarsi ad affrontare spiacevoli conseguenze. Gli account possono essere hackerati da malfattori che vogliono entrare in collegamento con i contatti degli utenti per ottenere denaro o informazioni personali da utilizzare per truffe e imbrogli.

    Nel peggiore dei casi potrebbe capitare di non riuscire più accedere al proprio profilo. In tal caso, dopo essersi assicurati di non avere digitato password o indirizzi di accesso errati, occorre provare a reimpostare e a recuperare il profilo o contattare immediatamente il servizio clienti di Instagram, che seguirà l’utente per permettergli di riottenere il suo profilo nel minor tempo possibile.

    Un segnale preoccupante è l’apparizione di follow a pagine mai seguite personalmente. Ci si può accorgere anche di aver smesso di seguire degli amici senza aver mai eseguito l’azione in prima persona. I truffatori tendono a mandare messaggi con richiesta di denaro o dati della carta di credito ai propri amici o conoscenti. Se si viene informati di aver inviato messaggi sospetti, mettere immediatamente al corrente i propri contatti e cercare di proteggere l’account.

    Si potrebbero ricevere delle email sospette da Instagram. In tal caso occorre accertarsi che non si tratti di tentativi di phishing. Se reale, l’email potrebbe informare su tentativi di accesso da indirizzi IP sospetti e differenti da quello utilizzato solitamente. L’account potrebbe venire bloccato per sicurezza e Instagram potrebbe richiedere di inserire un codice di sicurezza inviato attraverso SMS o all’email di contatto indicata in fase di registrazione.

    È bene verificare che, oltre a non essere stati spediti messaggi, non siano stati condivisi contenuti sospetti, come video, immagini, post, stories e reel, o cambiate le informazioni del profilo, come la foto o la biografia.

  • 2. Instagram, come vedere se qualcuno ha accesso al tuo profilo
    Password e sicurezza instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Per controllare gli accessi recenti ad Instagram occorre utilizzare l'applicazione ufficiale del social network.

    Avviare l’applicazione e recarsi nel proprio profilo facendo clic sulla propria foto collocata in basso a destra. Fare tap sul menù ad hamburger, facendo clic sulle tre linee orizzontali poste in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni e privacy.

    Fare tap su Centro gestione account e, successivamente, cliccare su Password e sicurezza. Nell’area Controlli di sicurezza si possono esaminare tutti i problemi di sicurezza su applicazione, dispositivi ed email inviate. Fare clic su Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso

    L’applicazione presenterà un elenco con tutti gli account connessi, compresi quelli di Facebook, e i dispositivi utilizzati per accedere all’account. I dispositivi sospetti possono essere sconnessi immediatamente, ma è in ogni caso opportuno procedere con una modifica della password. 

    Per farlo, fare clic su Progetti l’account. Dalla schermata che si apre sarà possibile modificare la password del proprio account.

  • 3. Instagram, come mantenere al sicuro il proprio profilo
    Avvisi di accesso instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando si notano dei movimenti sospetti sul proprio account Instagram, occorre immediatamente modificare la password. Per farlo si può accedere direttamente alle impostazioni dedicate alla password. Fare clic sulla propria immagine in basso a destra e poi sulle tre linee orizzontali in alto a destra.

    Scegliere Impostazione e privacy e fare clic su Centro gestione account. Scegliere Password e sicurezza e selezionare Modifica Password. Inserire la password attuale ed indicare quella nuova. Fare clic su Modifica Password e confermare il cambiamento.

    Per rendere il proprio profilo più sicuro, è consigliabile attivare l’autenticazione a due fattori. Accedere alle Impostazioni, fare clic su Impostazioni e privacy, Centro gestione account e poi su Password e sicurezza. Selezionare Autenticazione a due fattori e scegliere attraverso quale metodo ricevere un codice aggiuntivo di sicurezza per l’accesso.

    Infine, attivare gli avvisi di accesso per ricevere notifiche sugli accessi non riconosciuti ai propri account. Per farlo fare clic su Impostazioni e privacy nell’area impostazioni, selezionare Centro gestione account e scegliere Password e sicurezza. Cliccare su Avvisi di accesso e indicare se si preferisce ottenere delle notifiche in app o ricevere delle email.

    Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.