C’è un cantante emergente che ha messo gratuitamente su YouTube le sue canzoni. È uscita una bellissima versione live di un brano che vogliamo scaricare in locale. Sono solo due esempi di come YouTube, la celebre piattaforma streaming di proprietà di Google, possa facilmente trasformarsi in una fonte di musica da scaricare a costo zero.

Famosi siti online free come noTube, SaveFrom e ClipConverter consentono di scaricare musica da YouTube gratis, senza alcun tipo di software e in maniera completamente autonoma. Non ci sono vincoli oppure form da compilare con i dati della carta di credito. Non richiedono di inserire informazioni personali e non c’è pericolo di ricevere e-mail spam. Ma prima di tutto occorre ottenere l'URL del video su YouTube che si dovrà convertire in formato audio per poi procedere con il download.

  • 1. Copiare l'URL di un video su YouTube
    YouTube Home page

    Screenshot Fastweb Plus

    Per scaricare musica da YouTube gratisbisogna anzitutto ottenere l’indirizzo del video caricato sulla piattaforma per poi convertirlo in audio e procedere con il download. La procedura più semplice per “catturare” un link di un video YouTube da computer è copiare l’URL visibile nella barra degli indirizzi del browser in uso (ad esempio Chrome). 

    Per procedere, collegarsi alla pagina principale di YouTube, aprire il video di interesse e fare clic sulla barra degli indirizzi in alto. Non appena l’indirizzo del video in riproduzione viene evidenziato di colore blu, fare clic su di esso con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Copia dal menu che compare (oppure i tasti rapidi da tastiera: Ctrl+C su Windows e Cmd+C su Mac).

    A questo punto ci si può rivolgere a uno dei servizi online per procedere con il download.

  • 2. Come scaricare musica da YouTube gratis con noTube
    NoTube home page

    Screenshot Fastweb Plus

    NoTube è il primo tra i servizi online che rientrano nel novero di quelli utili per scaricare musica da YouTube gratis convertendo i video condivisi sul social in MP3, MP4 e altri formati. L’utilizzo del servizio non prevede una registrazione e chiunque può utilizzarlo, sia da computer che da dispositivi mobile.

    Il funzionamento è semplice: copiare l’URL del video di YouTube da convertire, aprire la pagina web di noTube e incollare il link nella barra di ricerca. Selezionare uno tra i possibili formati di output dal menu a tendina (MP3, MP3 HD, MP4, MP4 HD, M4A, 3GP o FLV) e cliccare sul pulsante OK. Attendere che il file venga elaborato e al termine, fare clic sul pulsante Download per scaricarlo sul proprio dispositivo.

  • 3. Come usare SaveFrom per scaricare musica gratis
    SaveFrom

    Screenshot Fastweb Plus

    Un altro sito efficace per scaricare musica da Youtube gratis è SaveFrom. Per poter effettuare il download, è sufficiente copiare l’URL del video su Youtube, aprire la home page di SaveFrom, e incollare il link in Paste your video link here. A questo punto, cliccare sul bottone Download. Si avvierà l’elaborazione del video e una volta pronto apparirà la scritta Scarica gratis!

    Aprendo il menu a tendina accanto al pulsante Download, si può scegliere uno dei formati tra MP4 e WEBM e la risoluzione (720, 480, 360) per la conversione. Fatto ciò, il download verrà avviato in modo automatico e il file salvato sul dispositivo in uso.

    SaveFrom è un sito responsive, che può essere utilizzato sia da PC che da smartphone e tablet Android ed Apple. Offre la possibilità di scaricare contenuti multimediali anche da altre fonti come Facebook, Tiktok e Twitter. Analogamente a noTube, è gratuito e sicuro e non richiede alcuna registrazione, ma offre il download solo in risoluzione normale: per l’HD bisogna sottoscrivere un abbonamento.

  • 4. GrabFrom per scaricare musica gratis dai social media
    GrabFrom Home page

    Screenshot Fastweb Plus

    GrabFrom è servizio Web tramite cui è possibile scaricare video da YouTube sotto forma di file audio, scegliendo tra vari formati di output come AAC, M4A, MP4, WebM, 3GP e F4V. Il suo utilizzo è gratuito, ma è disponibile in una variante a pagamento (2,99 dollari/mese oppure 24,99 dollari/anno) che consente di usufruire di alcune funzioni extra, come la rimozione dei banner pubblicitari sul sito. Supporta anche Soundcloud, Dailymotion, Vimeo, Metacafe, VK e Facebook. Come funziona: copiare l’URL del video su Youtube e incollarlo nell’apposita casella di testo, scegliere il formato della conversione e cliccare sul bottone Convert.

  • 5. YouTube: usare ClipConverter per scaricare musica
    ClipConverter

    Screenshot Fastweb Plus

    ClipConverter è un tool di conversione gratuito online che permette di trasformare ogni URL che contiene audio o video nei formati più comuni. Tra i servizi supportati: Direct Download, YouTube (HQ and HD), Google Video, Sevenload, MySpace, Dailymotion (HQ), Vimeo (HQ). In questo modo, è possibile ottenere molto velocemente, facilmente e gratuitamente i video su cellulare, PSP, iPhone e quasi ogni altro tipo di supporto.

    Per scaricare musica da YouTube gratis, incollare l’URL del video su Media URL e premere Continua. Selezionare formato e opzioni di conversione. Le impostazioni di default sono ottimali per gran parte dei video. Premere Start in basso per iniziare la conversione che può durare diversi minuti. Completata questa fase sarà possibile scaricare il file.

  • 6. L'offerta di YouTube Music
    YouTube Music home page

    Screenshot Fastweb Plus

    In alternativa, si può optare per YouTube Music, servizio per lo streaming musicale basato sullo sconfinato database di YouTube e reso disponibile da Google che, in cambio di un abbonamento al costo di 9,99 euro/mese (oppure di 14,99 euro/mese per il piano famiglia) e con il primo mese di prova gratuita, permette di scaricare i brani disponibili e di ascoltarli in modalità solo audio.

    Il servizio è fruibile sia da Web che da app per smartphone e tablet, ma il download dei brani è possibile solo tramite app

    Una volta installata e avviata l’app, effettuare l’accesso all’account Google e attivare la prova gratuita per usufruire del servizio. Fare tap sulla lente d’ingrandimento in alto a destra, digitare il nome del brano da scaricare oppure quello della compilation, della playlist o dell’artista di riferimento e selezionare il titolo dall’elenco proposto.


    Nella schermata che appare, fare tap sul pulsante con la freccia verso il basso sotto la copertina oppure premere sul bottone con i tre puntini in verticale e selezionare la voce Scarica. A download ultimato, tutti i brani scaricati saranno nella sezione Raccolta > Download dell’app.

    Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb