login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come eliminare l'account Snapchat

Eliminare definitivamente l’account Snapchat richiede pochi e semplici passaggi e, in caso di ripensamenti, entro trenta giorni puoi recuperarlo. Vediamo come fare

A metà strada tra TikTok e Instagram, Snapchat è il social network conosciuto per la possibilità di condividere messaggi multimediali chiamati "snap" che consistono in foto e brevi video (di 10 secondi) modificabili con filtri, disegni ed effetti speciali.

La particolarità che contraddistingue Snapchat è che questi contenuti si cancellano automaticamente al termine della visualizzazione, a meno che gli utenti non scelgano di salvarli. Non a caso, la mascotte di Snapchat è un piccolo fantasmino vestito di bianco.

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare l’account Snapchat, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un account e, soprattutto, quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

Chiariamo fin da subito che per eliminare un account Snapchat da Android e iPhone è necessario accedere alla versione Web del social network e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate all’account da eliminare, premere sull’opzione per cancellare definitivamente l’account in questione.

  • 1. Trenta giorni per cambiare idea
    Snapchat applicazione

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    La cancellazione di un account Snapchat è un’operazione piuttosto semplice che permette a tutti gli utenti di eliminare il proprio profilo in qualsiasi momento. Occorre sapere, però, che dopo aver completato la procedura di disattivazione di un account è necessario attendere 30 giorni affinché l’account in questione venga eliminato definitivamente. Durante questo periodo, l'account verrà momentaneamente disattivato e non sarà più visibile su Snapchat: questo significa che, oltre a non poter più accedere al servizio e condividere nuovi contenuti, gli amici e gli altri utenti non potranno più contattare o interagire con l'utente. 

    I tuoi dati e il tuo profilo verranno conservati per 30 giorni in modo tale che, in caso di ripensamenti, si potrà recuperare l'account e ritrovarlo così come lo era stato lasciato.

    Trascorsi 30 giorni dalla data di disattivazione, tutti i dati (le impostazioni del tuo account, la lista degli amici, le chat, i contenuti pubblicati ecc.) saranno cancellati dal database di Snapchat e l'account verrà eliminato definitivamente, senza alcuna possibilità di recuperarlo. Certo, Snapchat potrebbe sempre conservare alcuni dati personali per determinate necessità legali, aziendali e di sicurezza.

    Come accennavamo all’inizio, non è possibile eliminare l’account Snapchat dall’app che non dispone di nessuna opzione per cancellare il proprio account. Per farlo, è necessario procedere tramite browser, anche da computer, accedendo al sito di Snapchat dedicato alla gestione degli account. 
     

  • 2. Come eliminare account Snapchat da Android e iPhone
    Eliminare account Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Avvia il browser installato sul tuo dispositivo (che sia Chrome o Safari) e collegati al sito accounts.snapchat.com dedicato alla gestione degli account Snapchat. Inserisci poi i dati del tuo account nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi per effettuare il login.

    Nella schermata Gestisci il mio account, premi sull’opzione Elimina il mio account, inserisci nuovamente la password associata al profilo Snapchat che stai cancellando nel campo Password e fai tap sul pulsante Continua

    Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Account disattivato, a indicare che il tuo account resterà inattivo per 30 giorni prima di essere cancellato definitivamente. Inoltre, se in precedenza avevi verificato il tuo indirizzo di posta elettronica su Snapchat, riceverai anche un’email di conferma dell’avvenuta disattivazione.

  • 3. Come recuperare l’account Snapchat
    Snapchat

    Wachiwit / Shutterstock.com

    In caso tu abbia cambiato idea e non siano ancora passati 30 giorni dalla scelta di eliminare l’account Snapchat, puoi riattivarlo utilizzando l’app. Prendi, quindi, il tuo dispositivo, avvia l’app in questione (se l’avevi già disinstallata dal tuo smartphone/tablet, devi scaricarla nuovamente) e fai tap sul pulsante Accedi.

    Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati dell’account da recuperare nei campi Nome utente o email (per recuperare un account disattivato non è possibile utilizzare il proprio indirizzo email ma è necessario accedere con il nome utente) e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

    Infine, fai tap sui pulsanti Sì e OK, per riattivare automaticamente l’account in questione: non appena potrai usare nuovamente il tuo account Snapchat, riceverai un’email all’indirizzo di posta elettronica associato a quest’ultimo. In alcuni casi potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore.

  • 4. Problemi? Contatta l’assistenza
    Snapchat assistenza

    rafapress / Shutterstock.com

    Se hai seguito le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti di questo tutorial, dovresti essere riuscito a disattivare il tuo account Snapchat, che verrà eliminato definitivamente dopo 30 giorni dalla data di disattivazione. Se così non fosse poiché hai riscontrato problematiche che ti hanno impedito di cancellare il tuo account, potresti contattare lo staff di Snapchat e richiedere assistenza.

    Per farlo, avvia l’app di Snapchat, fai tap sulla tua foto, in alto a sinistra e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni del tuo account. Adesso, individua la sezione Assistenza, premi sull’opzione "Ho bisogno di aiuto" e fai tap sul pulsante "Contattaci".

    Nella nuova schermata, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni “Ho dei commenti da fare”, “Ho una domanda”, “Altre funzioni” e “Il mio problema non è nella lista” e premi sul pulsante . A questo punto, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Indirizzo email, descrivi la problematica riscontrata nel campo “Quali sono le informazioni di cui dovremmo essere a conoscenza?” e fai tap sul pulsante Invia, per inviare il tuo messaggio.

    Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perchè usarlo come Social Network

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.