login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come eliminare un account Instagram

Instagram è un social amato da numerose persone nel mondo. Se l’esperienza sull’app dovesse risultare insoddisfacente, si può eliminare l’account: ecco come

Social media che punta sui contenuti video e sulle immagini, Instagram è tra le piattaforme più famose e utilizzate al mondo. Lanciato sul web ad ottobre del 2010, il suo numero di iscritti è cresciuto anno dopo anno raccogliendo un pubblico eterogeneo e particolarmente attivo.

Solo in Italia, stando a quanto riportato nel Global Digital Report di We are social in collaborazione Hootsuite, nel 2022 ci sono 27,50 milioni di iscritti, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Più della metà degli utenti del web possiede un account sulla piattaforma, che si posiziona al secondo posto nella classifica delle più amate subito dopo WhatsApp.

Un successo straordinario, spiegato dalle numerose funzionalità di Instagram e dalla tendenza ad aggiornarsi e migliorarsi costantemente per riuscire a restare competitivo anche di fronte alla nascita di piattaforme innovative. L’obiettivo è quello di soddisfare tutte le richieste e le necessità, anche quelle emergenti, degli utenti del web.

Tra le caratteristiche più apprezzate vi è la facilità di utilizzo. Instagram ha un’interfaccia intuitiva, che permette anche a coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali di godere dei contenuti pubblicati da aziende, creator, influencer, amici e parenti. Compiere azioni, come l’iscrizione o l’eliminazione dell’account dal social network, è molto semplice.

  • 1. Instagram: tutte le funzionalità che fanno amare l’applicazione
    Instagram, home page su smartphone

    Ink Drop / Shutterstock.com

    Sono tanti i motivi che hanno portato Instagram a diventare una delle piattaforme più amate in Italia e nel mondo e con bassi tassi di abbandono. È perfetta per gli amanti delle immagini e delle fotografie, che possono trovarvi nuovi contenuti visual ogni giorno.

    Su Instagram si possono pubblicare post di due tipi: immagini o video. Questi appaiono nel profilo di chi li ha condivisi in ordine cronologico e nel feed dei suoi follower. Vi si possono applicare una serie di filtri o regolare alcuni elementi come la luminosità, il contrasto, la struttura, il calore, la saturazione, il colore, la sfumatura, le luce e tanto altro ancora.

    Il set di strumenti messo a disposizione da Instagram permette agli utenti di dare sfogo alla creatività e di produrre contenuti originali e accattivanti.

    Ai post può essere aggiunta una didascalia, un tag o un luogo e la pubblicazione può avvenire contemporaneamente su altri account Instagram, su Facebook, su Twitter e su Tumblr. Altro formato di contenuto che si può condividere sulla piattaforma, sono i Reel: brevi video coinvolgenti e accattivanti.

    Instagram offre la possibilità di pubblicare delle Stories, immagini o video dal formato verticale che restano visibili solo per 24 ore. Si possono fare delle dirette e interagire con il proprio pubblico o fare shopping nella sezione Shop. 

    È un social network completo. Le persone possono interloquire con gli altri utenti con messaggi privati, commenti o mostrare il loro apprezzamento per i contenuti con dei like. Si può usare per socializzare con altri, per promuovere la propria attività o un’azienda o per intrattenersi.

    La registrazione a Instagram è gratuita e per utilizzarlo nel pieno delle sue funzionalità è sufficiente scaricare l’applicazione per dispositivi mobili compatibile con iOS e Android. Se l’esperienza sulla piattaforma è insoddisfacente, si può procedere ad una definitiva eliminazione del profilo.

  • 2. Instagram, come disattivare il proprio account
    Disattivare l'account Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Chi vuole prendersi una pausa dai social può cercare informazioni su come eliminare un account Instagram o disattivarlo temporaneamente. Si tratta di procedimenti semplici e veloci, composti da brevi pochi passaggi e uguali su tutte le piattaforme.

    L’account può essere disattivato per un breve periodo di tempo. In questo caso il profilo, le foto, i commenti e tutte le interazioni vengono nascoste fino alla riattivazione, che avviene tramite un nuovo accesso alla piattaforma. La disattivazione può essere fatta solo una volta a settimana e può essere effettuata solo da computer, browser mobile o dall'app Instagram per iPhone.

    Per proseguire alla disattivazione, fare il login a Instagram e fare clic sull’immagine del proprio profilo. Premere su Profilo e, poi, su Modifica Profilo. Scorrere verso il fondo della pagina e selezionare la voce Disattiva temporaneamente il mio account. Confermare cliccando su .

  • 3. Instagram, come eliminare il proprio account
    Eliminare account Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    In alternativa, si può eliminare il profilo definitivamente. Verranno rimossi in maniera irreversibile tutte le foto, i video, le interazioni e le informazioni inserite sul social network. Una volta cancellato, ci si può iscrivere di nuovo a Instagram utilizzando lo stesso nome utente. 

    È consigliabile fare un backup di tutto il materiale presente sulla piattaforma prima di procedere all’eliminazione definitiva dell’account. Per proseguire con il processo di eliminazione, che può essere eseguito solo da computer, da browser mobile o dall’app per iPhone, fare il login.

    Dal computer, accedere alla pagina Elimina il tuo account di Instagram. Selezionare, nel menù a discesa presente, il motivo per il quale si è deciso di abbandonare la piattaforma. Inserire la password personale e fare clic su Elimina [Nome utente]. L’account e tutte le relative informazioni verranno cancellati definitivamente dopo 30 giorni.

    Se si vuole procedere all’eliminazione utilizzato un iPhone, fare tap sull’immagine del profilo in basso a destra, poi sul menù ad hamburger in alto a destra e cliccare sull’ingranaggio, simbolo delle impostazioni. Toccare Account ed Elimina account

    Proseguire con la procedura guidata di Instagram facendo clic su Elimina account, quindi Continua a eliminare l'account. Selezionare la motivazione che è alla base della decisione di abbandonare il social network e inserire la password personale. Infine, selezionare la voce Elimina [nome utente] e premere OK per confermare.

    Per saperne di più: Come usare instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa