login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cambiare il nome utente su Snapchat

Il nome utente su Snapchat permette di essere trovati in modo facile da amici e altri iscritti alla piattaforma: ecco come cambiarlo e quali sono le conseguenze della modifica

Quotidianamente miliardi di persone utilizzano i social network per comunicare tra di loro e per scambiarsi contenuti creativi e originali. Le piattaforme utilizzabili sono tantissime ed ognuna ha delle peculiarità. Instagram, TikTok, Facebook, LinkedIn e YouTube non sono le uniche apprezzate dagli utenti. Tra quelle più conosciute e amate c’è Snapchat.

L’applicazione continua ad attirare l’attenzione, registrando una crescita degli iscritti costante nel tempo. Stando a quanto riportato nel Global Digital Reports 2022 di We Are Social stilato in collaborazione con Hootsuite, il numero di utenti attivi è di circa 306 milioni. Si tratta di uomini e donne, perlopiù giovanissimi. 

Snapchat ha numerose funzionalità e caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto alle nuove generazioni, che ne apprezzano il set di strumenti per creare rapidamente brevi contenuti originali da mostrare ai coetanei anche distanti geograficamente. Utilizzare l’applicazione non è difficile, poiché l’interfaccia è molto intuitiva.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare il proprio nome utente: farlo è molto semplice, ecco i passaggi.

  • 1. Cos'è Snapchat
    Snapchat applicazione per dispositivi mobili

    AlesiaKan / Shutterstock.com

    Snapchat è un’applicazione multimediale per dispositivi mobili lanciata sul web nel 2011 e diventata velocemente famosa in tutto il mondo. A idearla sono stati tre studenti dell’Università di Stanford: Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown.

    Inizialmente l’applicazione si chiamava Picaboo ed era disponibile solo per dispositivi supportati da sistema operativo iOS. Qualche mese dopo il lancio, il trio di fondatori si è disgregato e la piattaforma è stata rilanciata online con il nome di Snapchat. Nel novembre del 2012 è stata resa disponibile anche per tablet e smartphone Android, allargando il bacino di utenti. 

    Consente di inviare messaggi, immagini modificate, fotografie e brevi video ad utenti di tutto il mondo, anche molto distanti geograficamente, sfruttando la connessione ad internet del dispositivo utilizzato. La maggior parte dei contenuti realizzati hanno una breve durata e restano visibili per sole 24 ore, trascorse le quali spariscono definitivamente. 

    Solo nel 2012, anno successivo al lancio, su Snapchat sono state condivise oltre un miliardo di immagini.

    Inizialmente video e foto non si potevano inoltrare agli altri utenti, la funzione è stata aggiunta circa un anno dopo il lancio. I messaggi che le persone si scambiano attraverso l’applicazione si chiamano Snap e possono consistere in video o immagini.

  • 2. Come funziona Snapchat
    Snapchat su smartphone

    Shutterstock

    L’app mette a disposizione degli iscritti un set di strumenti, che comprende filtri, adesivi, effetti speciali, audio e vocali per modificare le fotografie ed i filmati. I video spariscono dopo che il destinatario li ha visualizzati. 

    Snapchat è stato tra i primi a introdurre la modalità delle Storie, poi riprese da altri social network, come Instagram e Facebook. ‘La mia storia’ è una funzionalità che permette di pubblicare immagini visibili solo per 24 ore. Si possono personalizzare e si può aggiungere la localizzazione dello scatto.

    Si possono inviare dei messaggi privati. I filmati sono visualizzabili una sola volta dal destinatario, che non può procedere ad effettuare screenshot o download dei contenuti. Possono essere inoltrati adesivi, vocali e contenuti multimediali già presenti sui dispositivi.

    La piattaforma è un vero e proprio social network, dove le interazioni tra utenti sono essenziali e sollecitate. Gli iscritti possono aggiungere i propri amici e riconoscerli attraverso il nome utente, che può essere modificato in qualsiasi momento lo si desideri. 

    Snapchat può essere utilizzato esclusivamente sui dispositivi mobili, scaricando gratuitamente l’applicazione ufficiale e registrandosi. L’iscrizione si può eliminare qualora non si voglia più utilizzare la piattaforma.

  • 3. Snapchat: come cambiare nome utente
    Snapchat, cambiare il nome utente

    Screenshot Fastweb Plus

    Il nome utente è un elemento importante su Snapchat, perché permette di essere riconosciuti da amici e parenti, di essere aggiunti alle reti sociali e di poter partecipare attivamente alla condivisione di contenuti sulla piattaforma.

    Per sceglierlo occorre scaricare e installare l’applicazione sul dispositivo mobile sul quale si vuole utilizzare e procedere alla registrazione a Snapchat. La piattaforma ne proporrà uno standardizzato, ma fin da subito sarà possibile inserire quello desiderato. Deve essere disponibile: non possono esserci due utenti con lo stesso nome.

    Il nome può essere modificato in qualsiasi momento. Per farlo è necessario fare il login all’applicazione con le proprie credenziali ed entrare nella sezione ‘Chat’ di Snapchat toccando l’icona presente nella parte inferiore della schermata.

    Fare tap sull’icona del proprio profilo, presente in alto a sinistra. Nella schermata sarà possibile modificare le impostazioni dell’account: creare un avatar, trovare e aggiungere gli amici, realizzare delle storie, modificare il nome utente e tanti altri aspetti.

    Facendo click sull’icona a forma di ingranaggio si accede alle impostazioni. Sarà possibile modificare il proprio nome e il nome utente cliccando sulle relative voci. Il primo è il modo in cui si appare su Snapchat, il secondo è quello che gli altri iscritti devono inserire per trovare l’account e aggiungerlo alla propria rete contatti.

    Per modificare il nome utente, fare clic su ‘Nome utente’, su 'Modifica nome utente’ e su ‘Continua’. Inserire il nuovo nome desiderato e, se disponibile, fare tap su avanti. Confermare l’operazione con la password e facendo clic su ‘Continua’. 

    Il nome utente si può modificare solo una volta in un anno. Cambiandolo nessuno potrà più utilizzare quello che era stato scelto in precedenza. Per questo motivo, Snapchat ha previsto una procedura più articolata che porta gli iscritti a riflettere prima di compiere questa operazione.

    Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perché usarlo come Social Network

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.