login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Che cos’è e a cosa serve il codice segreto di WhatsApp

Ascolta l'articolo

Il codice segreto di WhatsApp è un importante novità che serve ad incrementare la sicurezza sulla piattaforma: scopriamo come funziona e come utilizzarlo

Whatsapp Rahul Ramachandram / Shutterstock.com

Comunicazioni sempre più sicure e al riparo da occhi indiscreti: sembrerebbe essere questo uno degli obiettivi che WhatsApp vuole raggiungere attraverso l’implementazione di nuove funzionalità. Gli sviluppatori stanno lavorando con costanza per poter consentire a tutti di avere una tutela della privacy che sia più ampia possibile. Recentemente, hanno sviluppato un nuovo strumento, chiamato Codice segreto, che promette di proteggere maggiormente tutte le conversazioni.

Grazie a questa funzionalità, visualizzare chat senza l’autorizzazione del proprietario del dispositivo sarà impossibile: scopriamo come funziona il codice segreto e quando si potrà iniziare ad utilizzarlo.

Conversazioni bloccate, i limiti e perché è stato aggiunto il codice segreto

Il codice segreto di WhatsApp è un nuovo strumento che impedirà l’accesso alle chat alle persone che non sono autorizzate. Ciò consentirà di tutelare maggiormente conversazioni e scambi di messaggi che contengono informazioni personali e dati sensibili.

Il codice segreto si va aggiungere ad una funzionalità implementata negli scorsi mesi, denominata Chat Lock, che permette di bloccare delle chat. L’accesso alle chat con lucchetto è consentito solo a chi riesce a sbloccare il telefono, in base alle impostazioni di sicurezza del dispositivo, attraverso riconoscimento biometrico (impronta digitale o Face ID) o digitazione di una password.

Un livello di sicurezza avanzato, ma non considerato ancora sufficiente, poiché le chat restano a disposizione di chi conosce i codici di accesso al dispositivo e sono comunque visibili nella lista delle conversazioni o in una apposita cartella solo parzialmente nascosta. Questa, se notata, potrebbe destare sospetti ed essere aperta da terze persone che sono a conoscenza dei codici per sbloccare il telefono.

Grazie al codice segreto questo problema viene superato, poiché le chat bloccate a cui viene applicato richiedono anche una password univoca e distintiva. Inoltre, se il proprietario del dispositivo lo desidera, possono sparire definitivamente dalla vista di chiunque si trovi nella schermata che contiene l’elenco delle conversazioni e apparire solo a chi conosce il codice segreto.

Codice segreto, come funziona

Ad applicare il codice segreto è l’utente che vuole utilizzare una protezione aggiuntiva per una conversazione. Ogni chat che richiede il codice segreto, su decisione dell’utente potrà essere invisibile all’interno dell’elenco e non potrà essere trovata da chi ha accesso al dispositivo o visualizza le schermate durante una condivisione dello smartphone.

Le chat nascoste appaiono solo quando il codice segreto viene digitato all’interno della barra di ricerca. Qualora l’utente lo desiderasse, potrebbe bloccare la chat utilizzando un codice segreto, ma lasciare la conversazione ben visibile nell’elenco.

Il codice segreto è stato sviluppato per WhatsApp per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android e potrebbe essere diffuso a tutti gli utenti già nei prossimi giorni. Inoltre, è stato semplificato il processo per l’apposizione del lucchetto. Ora è sufficiente tenere premuto sopra la conversazione e scegliere l’opzione dal menù che appare, senza doversi recare nelle impostazioni della chat.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa