BeReal è un social network che sta avendo ampia diffusione tra gli utenti del web, soprattutto tra i più giovani. Lanciata sul mercato nel 2020, è una piattaforma di origine francese profondamente diversa dalle altre della stessa categoria, poiché il suo scopo è quello di mostrare una realtà sempre più autentica e poco filtrata.

Chi si iscrive a BeReal rinuncia a molte delle funzionalità degli altri social network, tra cui spiccano Instagram, Facebook e TikTok, come gli strumenti di editing, i filtri e i programmi di fotoritocco. Per pubblicare contenuti c’è una finestra temporale estremamente breve (solo due minuti) che non permette di manipolare le immagini e condividerle dopo averle modificate.

Il formato principale, che viene condiviso sulla piattaforma, sono le fotografie. La ripresa mostrata è doppia: in grande ciò che si vuole far vedere agli utenti della piattaforma, e in piccolo ciò che riprende la fotocamera interna. 

  • 1. BeReal, scaricare l’applicazione
    BeReal, applicazione

    Koshiro K / Shutterstock.com

    Per utilizzare BeReal occorre scaricare l’applicazione ufficiale della piattaforma. Può essere utilizzata gratuitamente ed è compatibile con i dispositivi mobile Android e con quelli equipaggiati da sistema operativo iOS. 

    Per effettuare il download dell’applicazione occorre recarsi sul Play Store se il proprio dispositivo è Android, ricercare l’app nella barra di ricerca è una volta individuata fare clic sul pulsante Installa. Se si è in possesso di un iPhone, fare l’accesso all’App Store, fare clic sul tasto Cerca posto in basso alla schermata e cercare la piattaforma.

    Una volta individuata l’applicazione ufficiale di BeReal, fare clic sul pulsante Ottieni e confermare l’operazione utilizzando FaceID o inserendo la password dell’ID Apple.

  • 2. BeReal, registrarsi al social network
    Inserire nome su BeReal

    Screenshot Fastweb Plus

    Per registrarsi a BeReal e iniziare a pubblicare contenuti sulla piattaforma e ad interagire con gli altri utenti, occorre aprire l’applicazione. Dopo aver visualizzato una breve presentazione del social network, fare clic su Iniziamo.

    Innanzitutto, occorre inserire il proprio nome e fare clic su Continua. Indicare la propria data di nascita. In questo modo la piattaforma si assicura che l’utente ha l’età minima per usare BeReal. Fare tap sul pulsante Continua.

    Aggiungere il numero di telefono a cui si vuole collegare l’account e cliccare su Continua. In questo modo si accetteranno le condizioni relative alla privacy. BeReal invierà, a questo punto, un codice sul telefono dell’utente. Fare tap su Ok e inserire il codice.

    Scegliere l’username. Deve essere unico e può essere cambiato dopo la registrazione. Iniziare la ricerca degli amici: cliccando su Continua BeReal cercherà nei contatti del dispositivo coloro che già utilizzano il social network. Questo passaggio può essere saltato facendo tap su Salta

  • 3. BeReal, quando pubblicare un contenuto
    BeReal, pubblicare un contenuto

    Screenshot Fastweb Plus

    Subito dopo aver effettuato la registrazione, si può effettuare un primo BeReal. Fare clic sulla notifica inoltrata sul dispositivo dalla piattaforma e fornire tutte le autorizzazioni necessarie. Inizierà un conto alla rovescia, entro il quale sarà necessario scattare la foto. Il contenuto sarà visibile solo dagli amici dell’account.

    Dopo aver scattato un BeReal, si può aggiungere una breve caption descrittiva del contenuto. Si può pubblicare un BeReal solo una volta al giorno e solo nel momento in cui la piattaforma autorizza l’utente. Durante la giornata si riceve una notifica: “È l’ora di BeReal. 2 minuti rimasti per scattare un BeReal e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici.” 

    In alternativa, si può pubblicare un BeReal in ritardo, ma la piattaforma provvederà ad indicare agli altri utenti che la fotografia non è stata scattata nel momento in cui l’applicazione ha inoltrato la notifica all’utente. Saranno mostrati anche i minuti di ritardo.

  • 4. BeReal, come visualizzare i contenuti degli altri utenti
    Visualizzare i contenuti su BeReal

    Screenshot Fastweb Plus

    Nella home-page di BeReal si possono visualizzare i contenuti pubblicati dagli altri utenti sulla piattaforma. Si possono vedere solo quelli dei propri collegamenti, facendo clic su I miei amici, o anche quelli degli altri iscritti, facendo tap su Discovery.

  • 5. BeReal, come interagire con gli altri utenti
    BeReal, invitare gli amici

    MDV Edwards / Shutterstock.com

    Proprio come accade su tutti i social network, anche su BeReal si può interagire con gli altri iscritti e con i contenuti da loro pubblicati. È possibile aggiungere una reazione, facendo tap su l'emoticon (una faccina sorridente) presente in basso a destra. 

    In seguito, selezionare l’emoji che si desidera mostrare all’utente. Si aprirà una schermata e si attiverà la fotocamera interna. Scattare per condividere la propria reazione reale con la persona che ha pubblicato il post.

  • 6. BeReal, come aggiungere gli amici
    Invitare amici su BeReal

    Screenshot Fastweb Plus

    Per realizzare una propria rete di contatti, occorre collegarsi con i propri amici sulla piattaforma. Per farlo è necessario fare clic sull’icona in alto a sinistra dello schermo e inserire nella barra di ricerca l’username della persona che si vuole aggiungere.

    In alternativa, si può fare clic su Cerca Contatti e selezionare le persone di cui si conosce il numero di telefono presenti nella propria rubrica. Facendo tap su Invita amici su BeReal si può condividere un link sugli altri social network utilizzati, tramite Telegram o WhatsApp, attraverso l’e-mail o altre applicazioni compatibili.

  • 7. Come visualizzare i propri BeReal
    Calendario di BeReal

    Screenshot Fastweb Plus

    Per visualizzare i propri contenuti occorre fare clic sull’icona del profilo personale, presente in alto a destra della schermata. Nella pagina che si apre, si potranno trovare Le tue Memorie

    Facendo clic su Visualizza tutte le mie memorie, si apre un calendario. Facendo tap sui giorni passati, vengono visualizzati i contenuti pubblicati in ogni determinata data.

    Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb