In Breve (TL;DR)
- Le vacanze digital detox aiutano a disconnettersi dalla tecnologia con attività nella natura, lontano da internet e dispositivi.
- Scegliere mete come spiagge o borghi isolati e limitare l’uso dei device rende l’esperienza più efficace.
- Pianificare attività rilassanti o escursioni aiuta a evitare la tentazione di usare smartphone o altri device.
Ogni giorno riceviamo numerosi stimoli dai dispositivi tecnologici e viviamo una vita iperconnessa. Personal computer, tablet, smartphone e altri device vengono utilizzati non solo per motivi di lavoro, ma anche per portare a termine numerose attività quotidiane. Rendono più semplici alcune operazioni, diventando dei veri e propri alleati, permettono di poter comunicare con persone lontane in qualsiasi momento e senza dover sostenere costi eccessivi, di organizzare spostamenti o di apprendere informazioni e notizie. Tutto ciò garantisce numerosi vantaggi, ma potrebbe anche diventare eccessivo e portare a delle conseguenze negative.
Stress, ansia e difficoltà del sonno solo alcuni dei sintomi che potrebbero derivare da una eccessiva esposizione ai dispositivi tecnologici e da una vita iperconnessa. Una buona idea per poter ritrovare l’equilibrio potrebbe essere quella di organizzare delle vacanze digital detox, ossia delle vacanze che consistono in un ritiro in cui si eviterà di utilizzare i dispositivi, in particolar modo quelli connessi ad internet.
Generalmente si tratta di vacanze in cui si organizzano attività a stretto contatto con la natura, riposanti e stimolanti. Al rientro ci si sente più concentrati e rilassati, avvertendo una maggiore energia per poter affrontare tutte le sfide della quotidianità.
Che cosa significa digital detox
Shuttestock
Si parla sempre più spesso di digital detox, pratica nata negli Stati Uniti per curarsi dall'overload comunicativo e dall'intossicazione digitale di cui gli utenti sono (in parte) vittime. Come accade per i periodi di dieta disintossicanti al termine di festività, il digital detox nasce per aiutare le persone a distaccarsi dai dispositivi digitali, dai profili social, dalle app di messaggistica istantanea e tutti gli altri elementi "moderni" che, in qualche maniera, tengono legati allo schermo.
Il digital detox aiuta le persone a distaccarsi dai dispositivi digitali e dai social network e permette loro di dedicare tempo ad hobby e passioni personali
Diversi i consigli per mettere in atto il digital detox: si va dallo spegnere, per un periodo piuttosto lungo, tutti i dispositivi digitali al richiedere l'aiuto e il supporto di uno specialista - solitamente uno psicologo - che ci consentirà di rimetterci sulla "giusta strada" della vita analogica.
Cosa sono e come funzionano le vacanze digital detox
Shutterstock
Una delle tendenze sempre più diffuse nel settore turistico è quella delle vacanze digital detox. Come lascia intendere il nome, si tratta di periodi di vacanza da trascorrere in mete "selvagge", a diretto contatto con la natura. E, ovviamente, senza connessione Internet, computer, smartphone e quant'altro abbia una sembianza di digitale.
Le vacanze digital detoxsono paragonabili a un periodo di riabilitazione trascorso in mezzo al verde (o in un vecchio borgo medievale "dimenticato dal mondo") anziché in una clinica o centro di recupero. E il bello è che non è necessario allontanarsi molto per trovare mete vacanze digital detox: diversi piccoli centri in Italia propongono periodi di riposo lontano da qualunque device digitale o hi-tech.
Come funzionano le vacanze digital detox? Niente di più semplice: l'elemento fondamentale, infatti, è la forza di volontà. Una volta individuata la meta, si dovrà cercare di lasciare a casa computer, smartphone, tablet e wearable di ogni sorta. Solo in questo modo si riuscirà effettivamente a distaccarsi dai propri dispositivi digitali e disintossicarsi dalla tecnologia una volta per tutte.
Come organizzare delle vacanze digital detox
Shutterstock
Per organizzare delle vacanze digital detox ci si può rivolgere alle agenzie di viaggi, sempre più realtà propongono dei pacchetti appositamente realizzati per permettere alle persone di immergersi nella natura allontanandosi dai dispositivi digitali.
In alternativa, si può organizzare la vacanza in autonomia. Innanzitutto, è opportuno essere consapevoli delle proprie necessità e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ad esempio, si può avvertire la necessità di un disconnessione dalle comunicazioni di lavoro o di un completo digital detox, si può scegliere di rilassarsi o di scoprire nuovi posti.
A questo punto, si può iniziare a scegliere la destinazione. La meta perfetta per una vacanza digital detox è immersa nella natura. Si può trattare di spiagge isolate, di montagne, agriturismi di campagna o di piccoli borghi che non vengono presi di mira dal classico turismo.
Una vacanza digital detox deve riconnettere le persone alla natura. Sono perfette spiagge non troppo affollate, montagne, agriturismi in piccoli borghi o piccole città non frequentate dai turisti
Dopo aver prenotato e organizzato gli spostamenti, si possono iniziare a programmare le proprie giornate. Si possono pianificare escursioni o dedicarsi completamente al relax. In ogni caso, è sempre bene trovare delle attività per non annoiarsi. In questo modo si evita il rischio di cedere alla tentazione di utilizzare lo smartphone per connettersi ai social.
È bene portare con sé solo il necessario: libri, da leggere nei momenti di relax, e i device essenziali. Personal computer, tablet e altri accessori tecnologici devono restare fuori dalla valigia.
Si devono stabilire delle regole chiare e realistiche. Ad esempio, si può decidere di utilizzare lo smartphone solo per comunicare con i propri cari e per rassicurarli sulla buona riuscita dalla vacanza. È bene che amici e parenti siano informati sulla propria volontà di restare lontano dai dispositivi tecnologici e dalla connessione ad internet, per non subire interruzioni, non ricevere continui messaggi o chiamate.
Per saperne di più: Benessere digitale e Digital detox