Anche se poco utilizzata e molto sottovalutata, Google Lens permette di accedere a moltissime operazioni solo col proprio smartphone.

Google Lens è un’applicazione di proprietà di Google che si basa sull’Intelligenza Artificiale.

Utilizzando la fotocamera del cellulare e il deep machine learning riesce a catturare immagini e offrire informazioni, scansioni, traduzioni o dare la possibilità di fare shopping, per esempio.

Tutto questo è possibile grazie al rilevamento dell’immagine che interessa all’utente attraverso l’obiettivo della fotocamera. 

Dal 2017 Google lavora costantemente al progetto di Google Lens, migliorandolo sempre più. È disponibile sia per iOS che per Android ed è molto semplice scaricarlo. Basterà andare su Google Play se si ha un dispositivo Android o su Apple Store se si possiede un iPhone, cercare l’applicazione nella barra di ricerca e procedere al download

Il meccanismo di Google Lens è molto semplice: più si utilizza, più il machine learning dell’applicazione apprende nuove informazioni.

Questo fa sì che l’utente nel tempo riesca ad ottenere risposte sempre più precise e dettagliate. 

Le funzioni di Google Lens

smartphone con app di google lens

Tra le funzioni più interessanti di Google Lens non può mancare la possibilità di tradurre un testo. Basta posizionare la fotocamera sulla pagina o il testo che si vorrebbe tradurre e si potrà istantaneamente leggere lo stesso testo nella propria lingua attraverso il collegamento dell’applicazione con Google Translate.

Se non si avesse accesso alla rete Internet, niente paura: funziona anche senza connessione.

Per chi invece vuole fare shopping, Google Lens può essere un valido alleato. È capace di identificare articoli simili a quelli che si stanno acquistando e aiuta l’acquisto con le recensioni. Basterà infatti inquadrare il prodotto e Google Lens lo cercherà nei diversi negozi presenti online.

Google ha pensato anche agli studenti. Con Lens, infatti, si potranno scansionare testi interi e accedere alla loro lettura ad alta voce, avere maggiori informazioni o fare addirittura esercizi di matematica. Google Lens aiuta a risolvere frazioni, funzioni e radici quadrate.

Google Lens è adatta a soddisfare la curiosità di ogni utente, perchè permette di scoprire tutto il mondo che ci circonda.

Puntando la fotocamera su determinati oggetti, Lens offrirà informazioni sull’ambiente, sulle ricette collegate ad alcuni cibi, che tipo di fiore è quello che si sta osservando. Compresi i fiorai nelle vicinanze, se l’idea di acquistarlo ha sfiorato la mente.

Infine, per i più pigri, Google Lens può anche scattare la foto dell’adesivo SSID posto sul retro di un router Wi-Fi per fare in modo che il cellulare si colleghi automaticamente alla sua rete.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb