Lo SPID (acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un metodo di autenticazione usato da cittadini, professionisti e aziende per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo). Per ottenerlo, è necessario affidarsi a uno degli identity provider accreditati dall’AgID, tra i quali figura anche TIM con il servizio TIM id. Come richiederlo.

  • 1. SPID TIM: costi e livelli di sicurezza
    SPID Logo

    Fabio Principe / Shutterstock.com

    Lo SPID con TIM può essere richiesto gratuitamente dai cittadini privati. Chi è invece in possesso di partita IVA (ditta individuale, libero professionista, persona giuridica) può attivare TIM id Azienda aun costo di 36 euro/anno (iva esclusa). 

    TIM id Azienda può essere richiesto da un legale rappresentante dell'azienda, che dovrà attestare la qualifica tramite visura camerale o atto notarile di procura legale.

    In entrambi i casi, è possibile richiedere e ottenere SPID TIM direttamente online, in completa autonomia e senza costi aggiuntivi. Per il riconoscimento a distanza tramite webcam, è previsto un contributo di attivazione di 24,28 euro (iva inclusa) per i privati e 19,80 euro (iva esclusa) per le aziende.

    A livello di sicurezza, TIM id fornisce sia SPID livello 1, che richiede nome utente e password per il login, sia SPID livello 2, che aggiunge una one time password. Al momento, non è stato implementato lo SPID livello 3 che prevede l’accesso con smart card.

  • 2. SPID TIM: tempi e modalità
    SPID Tim

    Screenshot Fastweb Plus

    È possibile richiedere SPID TIM online scegliendo una delle modalità di riconoscimento tra: Carta Nazionale Servizi (CNS) o Tessera Sanitaria con CNS (TS/CNS) e un lettore di smart card, firma qualificata, o webcam. Altrimenti, si può richiedere online e recarsi presso una delle sedi disponibili per il riconoscimento di persona (servizio gratuito) oppure presso un Punto Vendita TIM a 14,99 euro.

    Per richiedere assistenza, si può contattare il supporto TIM al numero gratuito 800.405.800, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30.

    Lo SPID TIM viene normalmente attivato entro 24 ore dal completamento della richiesta online. Nel caso di identificazione "de visu", le credenziali vengono fornite contestualmente al termine dell'identificazione. Negli altri casi, laddove siano necessari ulteriori controlli sui dati del richiedente, SPID TIM verrà comunque rilasciato entro il termine massimo di 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

  • 3. Come richiedere SPID TIM
    SPID con Tim modalità di riconoscimento

    Screenshot Fastweb Plus

    Per richiedere lo SPID con TIM online, è sufficiente:

    1. accedere al portale spid.tim.it
    2. scegliere il servizio TIM id secondo la propria categoria (Cittadino/Azienda)
    3. selezionare il metodo di riconoscimento da utilizzare tra CNS/TS, Firma qualificata o Webcam
    4. compilare il modulo di registrazione inserendo le informazioni necessarie
    5. effettuare l’identificazione personale secondo la modalità prescelta 

    Una volta verificati e-mail e numero di cellulare ed effettuato il riconoscimento si riceveranno le credenziali di accesso (username e password provvisoria) separatamente via e-mail e sms. Da quel momento, sarà possibile utilizzare la propria identità digitale.

  • 4. SPID TIM con firma digitale
    Firma digitale, SPID con Tim

    Shutterstock

    Per il riconoscimento tramite firma digitale, occorre scaricare il modulo di registrazione e firmarlo digitalmente tramite il software fornito dall’azienda che ha rilasciato il kit di firma digitale (Dike di InfoCert o FirmaOK di Poste Italiane). 

    Scaricato e firmato, il documento va caricato sul sito di TIM id e se tutto è andato per il verso giusto (Firma verificata con esito positivo) si può inviare la richiesta.

    Non appena i dati saranno verificati (potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore), si riceverà un’e-mail con nome utente e istruzioni per accedere a TIM ID e un SMS con password provvisoria da cambiare al primo accesso.

  • 5. Riconoscimento tramite webcam
    Fare SPID Tim con webcam

    Shutterstock

    Se la scelta è ricaduta sul riconoscimento tramite webcam, dopo aver inserito i dati richiesti, arriverà una e-mail che riporterà la procedura d’accesso a TIM Digital Store, su cui effettuare il pagamento tramite PayPal o carta di credito/debito. Fatto ciò, sarà possibile prenotare online la video-identificazione, indicando il giorno e l'orario. Inoltre, un veloce test online confermerà se PC e webcam sono idonei.

    Durante la video sessione si dovranno esibire tessera sanitaria e documento di identità indicati in fase di registrazione. Completata l’identificazione, si riceverà un SMS con una password provvisoria e un’e-mail contenente le istruzioni per effettuare il primo accesso su TIM id.

  • 6. SPID TIM di persona
    SPID con Tim di persona

    Shutterstock

    Un’altra modalità di richiesta SPID TIM prevede l’avvio della pratica online e un incontro face to facein una delle sedi disponibili per il riconoscimento di persona. Sarà l’utente a scegliere il luogo per l’identificazione e a indicare data e orario

    Per completare la richiesta: inserire i dati e seguire le indicazioni. Nel giorno e nell’orario scelto, presentarsi presso la sede indicata per completare l’attivazione di TIM id, con il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.

  • 7. SPID in un negozio TIM
    Trova Negozio TIM per SPID

    Screenshot Fastweb Plus

    La richiesta dello SPID con TIM può avvenire anche presso i punti vendita sul territorio nazionale. Sul sito dedicato, cliccare sulla voce Trova la mia posizione per cercare il negozio più vicino attivando la geolocalizzazione. In alternativa, inserire l’indirizzo nel campo apposito e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento.

    Premere sulla voce Servizi disponibili e apporre il segno di spunta accanto all’opzione Attivazione SPID, per visualizzare i negozi TIM nelle vicinanze nei quali è possibile attivare SPID TIM. Cliccare sul segnaposto del negozio di interesse, per visualizzarne numero di telefono, indirizzo completo e indicazioni stradali.

    A questo punto, recarsi di persona presso il negozio TIM scelto, assicurandosi di portare con sé un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria. L'inserimento dei dati e le fasi di verifica di e-mail e numero di cellulare verranno effettuati presso il punto vendita per completare l’attivazione dello SPID TIM.

    Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb