login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Siti per trovare lavoro online, quali sono i migliori

Ascolta l'articolo

Trovare lavoro può essere un’impresa ardua in un mondo competitivo, ma grazie ai portali online, come indeed e linkedin, si possono trovare valide opportunità

cercare lavoro online Shutterstock

La ricerca di un lavoro, in un mercato sempre più competitivo e che richiede hard skills e soft skills specifiche, può essere molto difficile. Il web mette a disposizione delle persone gli strumenti giusti per raggiungere i propri obiettivi, individuare opportunità da cogliere o offerte interessanti. Si tratta di siti e portali di diversa tipologia, come Indeed, Adecco e tanti altri, che favoriscono l’incontro tra aziende e professionisti, tra imprese e lavoratori, permettendo ad ognuno di trovare la propria strada.

Ogni portale ha le proprie caratteristiche, alcuni sono veri e propri social network dove, oltra alle offerte di lavoro, si può interagire con colleghi, potenziali datori di lavoro e altri professionisti per avviare una collaborazione. Altri sono dei database in cui inserire dei filtri e trovare il lavoro dei propri sogni, nella zona che si preferisce e rispondente alle proprie esigenze.

Scopriamo quali sono i migliori siti siti e i portali da utilizzare se si sta cercando una opportunità lavorativa e come utilizzarli per ottimizzare la ricerca.

  • 1. Indeed, per trovare migliaia di lavori sul web
    Indeed

    Screenshot Fastweb Plus

    Indeed è uno dei siti più importanti da consultare per chi è alla ricerca di lavoro. Ogni mese viene visitato da tantissimi utenti di tutto il mondo e offre i suoi servizi gratuitamente. Ha un’interfaccia estremamente intuitiva, che favorisce una ricerca semplice ed efficace e consente la creazione di email di avviso, Job Alert, il salvataggio e la condivisione di offerte di lavoro e l’autocandidatura. 

    Chi vuole aumentare le possibilità di lavoro e rendersi disponibile per le aziende, può pubblicare sulla piattaforma il proprio curriculum e consentire alle organizzazioni di visualizzarlo e, qualora fossero interessate, di contattare per fissare un primo colloquio conoscitivo o per valutare altre metodologie di selezione del personale. 

    La ricerca può essere effettuata indicando l’area geografica in cui si vuole lavorare e utilizzando delle parole chiave, il nome di una specifica azienda o per la professione che si svolge. Nel sito sono presenti pagine aziendali dove trovare le recensioni di tutte le imprese, scritte direttamente dai dipendenti.

    Per iniziare la ricerca occorre recarsi nella home page del sito e utilizzare la barra di ricerca posizionata al centro della schermata. Per inviare una candidatura o pubblicare il proprio curriculum è necessario iscriversi alla piattaforma.

  • 2. Adecco, trovare lavoro in tutta Italia
    Adecco Italia sito

    Screenshot Fastweb Plus

    Adecco è un gruppo che opera nel mondo del lavoro, offrendo servizi alle aziende e ai lavoratori. Sul suo sito ufficiale è presente un’ampia sezione dedicata alla ricerca di offerte lavorative, chiamata Cerca lavoro. 

    Attraverso la barra di ricerca si possono individuare annunci filtrandoli per parole chiave o per località. Ogni offerta presenta una data di inizio, la categoria professionale, il settore e una descrizione in cui vengono presentate le richieste e le esigenze dell’azienda. Se ci si sente idonei, si può inviare la propria candidatura e procedere. 

  • 3. Monster, il sito per la ricerca del lavoro
    Monster

    Screenshot Fastweb Plus

    Su Monster, un sito appositamente pensato per persone che cercano un impiego e aziende in cerca di candidati. Per poter inviare e gestire candidature è necessario realizzare un account sulla piattaforma, completare il proprio profilo e aggiungere un curriculum aggiornato.

    Le offerte si possono trovare utilizzando la barra di ricerca in home page, inserendo una parola chiave e la località in cui si desidera lavorare. 

    Per ogni offerta di lavoro viene indicato il tipo di contratto, la data di pubblicazione, la località e una descrizione. Individuata l’offerta ideale, si può procedere alla candidatura.

  • 4. LinkedIn, il social network per professionisti
    LinkedIn

    Happy Zoe / Shutterstock.com

    LinkedIn è il social network che favorisce l’incontro tra colleghi, professionisti e aziende e l’avvio di collaborazioni. Una sezione della piattaforma è dedicata alla ricerca di lavoro, denominata Lavoro. Si può visitare dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account. 

    Nell’area Lavoro si possono visualizzare offerte consigliate per il proprioprofilo, effettuare valutazioni delle competenze e accedere a suggerimenti per chi cerca lavoro, o ricercare offerte per qualifica, competenze, azienda o località. Si possono applicare filtri specifici, come il livello di esperienza, la data di pubblicazione, il tipo di lavoro e tanto altro. È possibile impostare avvisi per ricevere notifiche quando vengono pubblicate offerte in linea con i propri interessi.

    Per ogni offerta, vengono mostrati dettagli dell’azienda, una descrizione che contiene descrizione del lavoro e dei requisiti richiesti e/o preferenziali. Potrebbe essere necessaria una candidatura semplice, effettuabile tramite LinkedIn, o seguire altri procedimenti in base al processo di selezione dell’azienda. 

  • 5. Almalaurea, al fianco di studenti e lavoratori
    Almalaurea

    Screenshot Fastweb Plus

    Almalaurea è da sempre al fianco di studenti e laureati e li accompagna in percorsi di orientamento e di introduzione al mondo del lavoro. Sul sito ufficiale si può trovare l’area Lavoro, dove vengono pubblicate diverse offerte. 

    La ricerca viene eseguita inserendo una parola chiave nella barra di ricerca e, se necessario, applicando ulteriori filtri come quelli che riguardano il titolo di studio, la tipologia di contratto, l’area aziendale, la regione in cui si lavora e altro. 

  • 6. Altre piattaforme da utilizzare per la ricerca del lavoro
    Lavoro online

    Shutterstock

    Altri siti destinati a chi sta ricercando lavoro, sono Jooble e Infojobs. Qui vengono quotidianamente pubblicate migliaia di offerte di lavoro da parte delle aziende, con dettagli sui requisiti del candidato. Entrambi i portali hanno un’interfaccia intuitiva e filtri per affinare la ricerca. 

    Un’area dedicata alle opportunità lavorativa è presente sul sito ufficiale del Corriere della Sera e si chiama Sportello Lavoro. Oltre alla segnalazione di offerte lavorative, sono presenti consigli e articoli sul mondo del lavoro.

    Per saperne di più: Lavoro Online: piattaforme, strumenti e strategie online per trovare opportunità professionali

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa