login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come la tecnologia ha cambiato i nostri hobby: fotografia, cucina, giardinaggio, fitness e gaming

Ascolta l'articolo

La tecnologia ha cambiato e potenziato il mondo degli hobby, offrendo a tutti gli utenti nuovi strumenti per i propri passatempi: scopriamoli tutti

hobby digitali Shutterstock

Il mondo degli hobby ha trovato nuovi stimoli nella tecnologia, che ha messo a disposizione delle persone device, strumenti innovativi, console, siti web, applicazioni, social network, software per confrontarsi e tanto altro ancora. Sono tanti i passatempi che ne hanno potuto beneficiare e che hanno subito un'importante evoluzione, come la fotografia digitale, il gaming, la cucina, il fitness, il giardinaggio, la musica e tanto altro ancora.

In alcuni casi si è reso possibile il confronto con il prossimo, con l’eliminazione di ogni barriera fisica e geografica, in altri sono stati realizzati dei nuovi strumenti che hanno modificato definitivamente alcuni hobby e l’approccio ad essi, rendendoli potenzialmente alla portata di tutti. Scopriamo cosa è cambiato.

  • 1. Fotografia digitale, come è cambiato il mondo degli appassionati di fotografia
    Fotografia digitale

    Shutterstock

    Il mondo della fotografia è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Se precedentemente si poteva scattare solamente in analogico, con la necessità di strumentazioni specifiche, come le macchine fotografiche professionali, e sviluppare in ambienti appositamente realizzati, come le camere oscure, oggi questo hobby, che per alcuni è una vera e propria professione, è diventato alla portata di tutti.

    Gli scatti possono essere eseguiti con fotocamere digitali avanzate, che hanno un costo relativamente alto, o con degli smartphone con una fotocamera di qualità medio-alta. Chiunque può, quindi, avvicinarsi al mondo della fotografia. 

    Per visualizzare i contenuti non è più necessario attendere il loro sviluppo: la fotografia digitale è immediata e questo permette di ottenere fin da subito delle immagini di altissima qualità, senza il rischio di dover sprecare tempo e risorse.

    Sul web sono facilmente reperibili degli strumenti di editing, come software, applicazioni e tool. Tra questi vi sono soluzioni pensate appositamente per i professionisti e soluzioni adatte anche ai principianti. Tra i programmi più noti, Photoshop e Canva. Un apporto importante è dato anche dall’intelligenza artificiale, che permette di intervenire sulle immagini in pochi secondi, migliorandone la qualità, rimuovendo o aggiungendo elementi e molto altro.

  • 2. Gaming, il passatempo di tantissimi giovani in tutto il mondo
    Gaming

    Shutterstock

    Tra gli hobby più amati e diffusi del mondo, reso possibile dalle tecnologie, c’è il gaming, giocare ai videogiochi. 

    Quest’attività è resa possibile da tantissime console presenti in commercio. Ci sono giochi, poi, per computer e per dispositivi mobili. È un’attività che può essere svolta in solitaria o, in alternativa, si possono fare delle esperienze immersive e interattive, collaborando con giocatori residenti in tutto il mondo grazie alla connessione ad Internet.

    Molti giocatori decidono di sfruttare la forza dei social network per giocare e, al contempo, socializzare, facendo delle lunghe sessioni di gioco in live o interagendo con altri gamer su piattaforme come Twitch, Discord o TikTok.

  • 3. Tecnologia e cucina, i nuovi strumenti a disposizione degli utenti
    Cucina digitale

    Shutterstock

    Gli appassionati di cucina hanno tratto molti vantaggi dalle nuove tecnologie. Basti pensare ai nuovi robot e tutti gli strumenti che rendono una cucina smart, che rendono più semplice e veloce la preparazione di numerosi piatti.

    Possono, inoltre, sperimentare sempre nuove ricette, grazie ai siti e alle app di ricette presenti in gran numero sul web e a cui si può accedere gratuitamente. Queste forniscono informazioni preziose, come ingredienti necessari, valori nutrizionali e procedimenti alternativi.

  • 4. Fitness, un mondo tecnologico grazie a wearable e app
    Wearable per il fitness

    Shutterstock

    Monitorare i propri progressi e le proprie attività è semplicissimo, grazie a smartwatch e braccialetti fitness, dispositivi wearable che sfruttano la connessione ad internet per memorizzare statistiche, prestazioni, fornire consigli e suggerire nuove attività fisiche da eseguire.

    Gli appassionati di fitness possono non solo monitorare la propria attività e miglioramenti, ma anche trovare nuovi stimoli nelle applicazioni dedicate all’attività fisica, alcune a pagamento e altre gratuite. Con tutorial e guide possono provare nuove discipline e tecniche, senza doversi necessariamente iscrivere a corsi da frequentare in luoghi e ad orari specifici. 

  • 5. Giardinaggio smart, come sensori e applicazioni hanno migliorato la gestione del giardino
    Giardino e digitale

    Shutterstock

    Curare le piante diventa alla portata di tutti grazie alla tecnologia. Non è più necessario avere il famoso pollice verde, ma usufruire degli strumenti giusti. Sono stati realizzati dei sensori smart che riescono ad analizzare l’umidità del suolo, quella dell’aria, le condizioni climatiche e quelle della pianta stessa o che sono in grado di individuare la presenza di infestazioni.

    Grazie alle indicazioni restituite da questi sensori, si possono eseguire tutte le operazioni necessarie per permettere alle piante del giardino di prosperare. Per i principianti, sono presenti applicazioni che rendono possibile il riconoscimento delle piante, che forniscono indicazioni sulle loro necessità e tutorial per prendersene cura.

  • 6. Musica digitale, software e strumenti virtuali al servizio degli appassionati
    Ascoltare musica

    Shutterstock

    Fare musica non è mai stato così semplice. Oltre ad ascoltarla, gli utenti del web possono provare a creare, incidere e produrre i propri brani utilizzando dei software di editing audio o altri strumenti virtuali facilmente reperibili sul web.

    I social network possono essere d’aiuto per far conoscere il proprio talento agli altri utenti del web o per chiedere loro consigli. Non mancano, sul web, tutorial su come utilizzare i programmi di editing o che hanno come obiettivo quello di insegnare agli utenti come suonare uno strumento musicale.

  • 7. Gite fuori porta ed escursionismo, a guidare è la tecnologia
    Escursioni

    Shutterstock

    La tecnologia non ha cambiato solo gli hobby che si eseguono principalmente negli ambienti chiusi, ma anche le attività all’aria aperta. Gli appassionati di gite fuori porta e outdoor possono sfruttare applicazioni che suggeriscono percorsi e mostrano mappe, dispositivi GPS e piattaforme social per trovare suggerimenti per l’organizzazione delle proprie avventure all’aperto.

    Per saperne di più: Hobby: tecnologie, siti app e tutti gli strumenti che supportano nelle attività passatempo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.