login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come vedere Netflix offline

Ascolta l'articolo

Netflix, in alcuni casi, consente la riproduzione di film e serie tv anche senza la presenza di una connessione ad Internet: come guardare i titoli offline

Netflix 22 TREE HOUSE / Shutterstock.com

Netflix è un servizio di streaming online che, dopo la sottoscrizione di un abbonamento e il versamento di una quota mensile, permette agli utenti di accedere ad un ampio catalogo di film e serie tv di ogni genere, adatte sia agli adulti che ai bambini.

Alla piattaforma si può accedere da tantissimi dispositivi che possono essere connessi ad una rete internet. In alcuni casi, tuttavia, è possibile vedere Netflix offline. La società ha previsto delle soluzioni per poter guardare film e serie tv senza avere una connessione internet. È un’opzione adatta soprattutto a chi è spesso fuori casa o deve affrontare lunghi viaggi.

Non tutti i piani di abbonamento Netflix permettono di visualizzare contenuti offline. La maggior parte, tuttavia, consente il download dei contenuti. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere e come guardare film e serie tv anche quando non si ha accesso ad una buona connessione ad Internet.

  • 1. La funzione Download di Netflix
    Netflix

    DenPhotos / Shutterstock.com

    La funzione che permette la visualizzazione dei contenuti Netflix anche quando non si è connessi ad internet è quella denominata Download. È disponibile per iPhone, iPad o iPod touch, smartphone o tablet Android, Tablet Amazon Fire con Fire OS 4.0 o versioni successive, tablet o computer Windows o Windows 10 o successivi e computer Chromebook e Chromebox che usano l'app Netflix da Google Play Store.

    Le serie tv e i film che sono disponibili per il download sono contrassegnati con l’icona Download e una freccia rivolta verso il basso. È presente anche la funzione Smart Download, che permette di individuare facilmente le serie tv da scaricare grazie ai pulsanti Download per Te e Scarica prossimo episodio. 

    Con Scarica prossimo episodio si può scaricare immediatamente l’episodio successivo di una serie che sta seguendo. La puntata precedente verrà automaticamente cancellata. Con Download per te vengono scaricati una serie di film e serie tv che la piattaforma ritiene possano essere di gradimento dell’utente.

    Si può sempre scegliere la qualità del video del download. Si può optare tra Standard, che occupa meno spazio di archiviazione e richiede tempi minori per terminare le operazioni di download, o Superiore. In tal caso la qualità è elevata (fino a 1080p a seconda della serie TV o del film), ma occupa più spazio di archiviazione e il download richiede più tempo.

    I contenuti scaricati sono altamente protetti. Ciò significa che non sarà possibile inoltrarli ad altri utenti e sarà possibile riprodurli solo utilizzando l’applicazione di Netflix. Si ha a disposizione un periodo di tempo limitato per guardare i contenuti offline, che varia a seconda dei titoli e delle licenze.

    Una volta avviata la riproduzione di un contenuto si hanno a disposizione circa 48 ore di tempo per concludere la visione. Dopo questo arco temporale, il film o l’episodio della serie tv sarà considerato scaduto.

  • 2. Quale piano di abbonamento scegliere per vedere Netflix offline
    Netflix

    Netflix

    Non tutti i piani di abbonamento prevedono la possibilità di effettuare il download di contenuti. Quello più economico, il Base con pubblicità, che ha un costo di 5,49 euro al mese, esclude totalmente questa possibilità.

    Gli altri piani prevedono la possibilità di scaricare i titoli sui propri dispositivi per poter guardare Netflix anche quando si è offline, ma con modalità differenti. Nel piano Base il download è consentito su un solo dispositivo alla volta, in quello Standard su due device contemporaneamente e in quello Premium su quattro.

  • 3. Come vedere Netflix offline da Pc o laptop
    Netflix

    Netflix

    Da browser non è possibile scaricare contenuti da Netflix. Tuttavia, chi è in possesso di un computer supportato da Windows 10 o versioni successive può scaricare l’applicazione ufficiale della piattaforma dal Microsoft Store e procedere con i download.

    Dopo aver effettuato l’accesso, selezionare il titolo di cui si desidera effettuare il download per poterlo guardare offline. Se presente, fare clic sulla freccia che indica verso il basso, posta in corrispondenza dei singoli episodi delle serie tv o sotto la descrizione se si tratta di un film. Si possono scaricare anche intere stagioni.

    Il download può essere annullato prima della sua conclusione o messo in pausa. Per trovare i contenuti scaricati, occorre fare clic sull’icona del menù ad hamburger presente in alto a sinistra e selezionare la voce I miei download.

  • 4. Come vedere Netflix offline da smartphone e tablet
    Netflix offline da smartphone

    Netflix

    Per effettuare il download da smartphone e tablet avviare l’applicazione ufficiale di Netflix e fare il login con le proprie credenziali. Selezionare il titolo desiderato e fare clic sulla freccia verso il basso che si trova sotto la descrizione delle serie tv per scaricare l’intera stagione o in corrispondenza dei singoli episodi. Nel caso dei film, è posizionata sotto la trama.

    Il download può essere messo in pausa o annullato in qualsiasi momento prima del suo completamento. Cliccando sull’icona a forma di cerchio con all’interno una freccia che indica verso il basso si può accedere all’area download e trovare tutti quelli effettuati.

    Nella medesima schermata, selezionando la voce Smart Downloads si possono attivare o disattivare le funzioni Scarica prossimo episodio e Download per te.

  • 5. Come vedere Netflix offline da Mac
    Come vedere Netflix offline da Mac

    Purtroppo, non è possibile effettuare il download di contenuti su Mac e guardare Netflix offline da questo device. La funzione non è disponibile da browser e l’applicazione di Netflix non è presente sul Mac App Store.

  • 6. Come impostare la qualità dei video da app
    Netflix

    Netflix

    Quando si avvia un download il contenuto viene scaricato nella qualità impostata. Per modificarla occorre recarsi nelle impostazioni. Nell’applicazione per dispositivi mobili è necessario fare clic sull’icona del proprio profilo, selezionare la voce Impostazioni app, fare tap su Qualità video per Download e fare clic su quella desiderata.

    Da computer, utilizzando l’app per Windows 10 o versioni successive, fare clic sui tre puntini presenti in alto a destra e, successivamente, su Qualità video, presente sotto la voce Download, e selezionare quella che si preferisce tra Alta e Standard.

    Per saperne di più: Come funziona Netflix

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa