login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come resettare Airpods, Aipods Pro, AirPods Max

Ascolta l'articolo

Tutto quello che c’è da sapere per rimuovere le varie generazioni di AirPods, AirPods Max o AirPods Pro da un dispositivo associato, ma anche da un ID Apple

airpods poggiati su iphone goffkein.pro / Shutterstock.com

Si parla di reset di AirPods, AirPods Pro o AirPods Max nel momento in cui gli auricolari vengano rimossi da un dispositivo o da un account associato. I passaggi per il reset variano innanzitutto in base al modello di cuffie in uso: si pensi in tal senso AirPods, AirPods 2 o AirPods 3.

Le procedure di reset descritte in questo articolo non hanno niente a che vedere con eventuali malfunzionamenti delle cuffie. Ad esempio se dopo un reset uno dei due AirPods non funziona, è possibile che sia semplicemente scarico.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

In questo caso il consiglio è di tenere in carica entrambi gli auricolari per almeno dieci minuti, prima di effettuare un nuovo controllo. In alternativa potrebbe essere utile pulire i contatti e il meccanismo di ricarica all’interno della custodia.

  • 1. Come resettare AirPods e AirPods Pro
    Ragazzo sorridente ascolta musica con Airpods

    Shutterstock

    L’iter descritto nei capoversi a seguire permette di resettare i vari modelli di AirPods e AirPods Pro. La procedura può dunque essere eseguita tanto su AirPods quanto su AirPods 2 o AirPods 3.

    Il modo più rapido per resettare le cuffie bluetooth Apple consiste nel rimuoverle da un altro dispositivo associato: ad esempio un iPhone o magari un Mac. Per disaccoppiare gli AirPods bisogna innanzitutto controllare che siano correttamente inseriti all’interno della custodia di ricarica. 

    Nel caso in cui gli auricolari siano stati messi nella custodia proprio per effettuare il reset, è consigliabile attendere almeno 30 o 40 secondi dal loro inserimento. A questo punto è possibile aprire la custodia, prendere gli AirPods o gli AirPods pro e metterli alle orecchie

    Dopodiché bisogna prendere il dispositivo Apple associato. Nel caso di iPhone o iPad bisogna fare tap sul menù delle Impostazioni, rappresentato dalla nota icona a forma di ingranaggio. Dopodiché bisogna fare tap sulla voce Bluetooth e individuare gli AirPods accoppiati

    Da qui bisogna fare tap sulla lettera “i” posizionata a fianco alle cuffie. In questo modo apparirà una nuova serie di voci: bisogna raggiungere quella di nome Dimentica questo dispositivo e fare tap. In base all’aggiornamento del sistema operativo e al modello di AirPods o AirPods Pro in uso potrebbe essere necessario fare nuovamente tap sulla voce Dimentica questo dispositivo per confermare il reset. 

    L’ultimo passaggio per il reset di AirPods e AirPods Pro prevede che gli auricolari vengano riposti all’interno della custodia di ricarica. Bisogna però fare attenzione a lasciare il coperchio aperto

    Quindi bisogna tenere premuto per circa 15 secondi il piccolo pulsante posizionato sul retro della custodia. Il tempo necessario perché la spia di stato non inizi a lampeggiare in giallo e successivamente in bianco. 

    Questa indicazione luminosa conferma che gli AirPods o gli AirPods Pro sono stati ripristinati alle impostazioni di fabbrica. Ciò vuol dire che possono essere immediatamente accoppiati a un qualsiasi altro device o ID Apple.

  • 2. Come resettare AirPods Max
    Cuffie Airpod Max celesti

    Masarik / Shutterstock.com

    La procedura per resettare gli AirPods Max è leggermente diversa rispetto a quanto descritto nei capoversi precedenti. Le cuffie over-ear Apple possono venire disconnesse da un altro device con una semplice combinazione di tasti

    L’utente non deve fare altro che premere contemporaneamente il pulsante del controllo del rumore e la cosiddetta Corona Digitale: il dispositivo presente anche in determinati modelli di Apple Watch che permette di attivare tante funzionalità differenti. 

    Il tempo di attesa suggerito è di circa 15 secondi: fino a quando l’indicatore LED non inizierà a lampeggiare in giallo e successivamente in bianco. Questa indicazione luminosa conferma la disconnessione degli AirPods Max da un dispositivo Apple

    Al tempo stesso gli auricolari restano comunque associati all’ID Apple dell’utente. Per rimuovere gli AirPods Max dal proprio account bisogna seguire una procedura differente. 

    La prima cosa da fare è controllare che le cuffie siano cariche. Dopodiché bisogna posizionarle sulle proprie orecchie e passare a un device Apple associato. Nel caso in cui fosse un iPhone o un iPad bisogna passare per il menù delle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio). 

    Quindi bisogna fare tap sulla voce di nome Bluetooth, individuare gli AirPods e fare tap sulla lettera “i” posizionata al loro fianco. A questo punto bisogna scorrere l’elenco di voci apparse fino a quando non se ne individua una di nome Dimentica dispositivo. In base all’aggiornamento del sistema operativo e al modello di AirPods Max in uso potrebbe essere necessario fare nuovamente tap sulla voce Dimentica questo dispositivo per confermare il reset. 

  • 3. Altri metodi per resettare AirPods, AirPods Pro e AirPods Max
    Ragazza sorridente con Airpods e smartphone in mano

    Shutterstock

    Spazio ora a una serie di passaggi alternativi che permettono di resettare diversi modelli di AirPods anche nel caso in cui l’utente non abbia sotto mano un dispositivo esterno Apple associato. 

    L’iter da seguire nel caso in cui si sia in possesso di AirPods, AirPods 2 e AirPods 3 è il seguente: inserire gli auricolari nella custodia di ricarica, facendo attenzione a tenerla aperta. Dopodiché tenere premuto il pulsante sul retro per circa 15 secondi, fino a quando la spia di stato non inizia a lampeggiare in giallo e successivamente in bianco. 

    AirPods Pro e AirPods Max richiedono necessariamente che l’utente rimuova gli auricolari dal proprio ID Apple. Ma anche questa procedura può essere eseguita senza uno smartphone.

    È sufficiente visitare il portale iCloud.com e accedere all’area Dov’è: quella predisposta al ritrovamento di device Apple. Da qui bisogna selezionare gli AirPods Pro o gli AirPods Max e bisogna fare clic sulla voce Rimuovi dall’account

    Inoltre è importante ricordare che l’utente può sempre associare AirPods, AirPods Pro e AirPods Max a un device non Apple. Questa procedura però non provoca né un reset, né disconnessione da altri dispositivi o account. Anche nel caso in cui sia necessario selezionare manualmente iPhone o iPad da Control Center per aggiornare l’associazione. 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.