login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Spotify, come creare e scannerizzare un codice

Ascolta l'articolo

Un codice Spotify è un codice che può essere utilizzato per condividere con amici brani, playlist, artisti e podcast o altri elementi: ecco come utilizzarlo

Spotify Diego Thomazini / Shutterstock.com

Spotify è l’app ideale per gli amanti della musica che vi possono trovare gratuitamente tantissimi brani e album musicali, playlist e altri contenuti di ogni genere e tipologia. Ma non finisce qui: sull’app sono state implementate, nel tempo, funzionalità pensate per permettere agli utenti di condividere i propri ascolti e i propri brani con gli amici e gli affetti più cari.

La musica, così, diventa condivisione e un modo per conoscersi meglio. Attraverso un semplice codice, infatti, si può condividere con gli altri i propri brani preferiti, far scoprire loro nuovi artisti o suggerirgli una specifica playlist o un podcast.

Il codice Spotify può essere letto come un classico codice QR, ma ha un aspetto totalmente differente. Una volta inquadrato, può indirizzare verso l’applicazione Spotify installata su un dispositivo mobile, sia con sistema operativo iOS che Android, all’app per PC o al sito di Spotify.

Il codice può essere realizzato in qualsiasi momento da qualsiasi tipologia di utente, sia coloro che utilizzano il servizio gratuitamente, sia da coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento a Spotify Premium, da app e dal sito web ufficiale di Spotify.

Come creare un codice Spotify da computer

spotify codes

Screenshot Fastweb Plus

Se si vuole creare un codice da condividere da computer, occorre effettuare il login al sito ufficiale di Spotify o, in alternativa, avviare l’applicazione per computer (Windows o Mac) della piattaforma. Successivamente, individuare l’elemento che si vuole condividere e cliccare sui tre puntini al suo fianco.

Fare clic su Condividi nel menù a tendina e, successivamente, su Copia Link. Da browser, collegarsi al sito del servizio Spotify Codes e inserire nella barra in home page l’URL copiano. Premere su Get Spotify Code. Il codice si può personalizzare, scegliendo il colore di sfondo, il colore della barra, la dimensione e il formato. Una volta selezionato ogni aspetto premere su Download.

Come creare un codice Spotify da dispositivo mobile

codice spotify

Screenshot Fastweb Plus

Per creare un codice da dispositivo mobile, avviare l’applicazione di Spotify e individuare l’elemento che si vuole condividere. Fare clic sui tre puntini al fianco dell’elemento. Nel menù che si apre, fare clic sull’immagine mostrata, che può essere la copertina dell’album (del brano o del podcast) o una grafica appositamente.

L’immagine verrà aperta così a tutto schermo. Nella parte inferiore è presente la barra con il codice dell’elemento. Fare clic su Salva nelle foto per salvare il codice sul telefono e inoltrarlo a chi si desidera.

Come scansionare un codice Spotify

scannerizzare codice spotify

Shutterstock

Il codice può essere scansionato e letto dall’app per dispositivi mobili. Per farlo avviare l’applicazione Spotify e fare clic sul pulsante Ricerca. Premere sull’icona a forma di fotocamera e confermare le proprie intenzioni cliccando su Esegui Scansione.

Conferire tutte le autorizzazioni e puntare la fotocamera su un codice Spotify. La riproduzione dell’elemento scansionato si avvia in pochissimi secondi. 

Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.