Il buono Amazon non è altro che una carta regalo prepagata a cui è associato un codice alfanumerico che, una volta riscattato, consente di aggiungere del credito sull’account di riferimento. Fatto salvo per i buoni Amazon creati tramite 18app e la Carta del docente che si trasformano, invece, in codici sconto da applicare in fase di acquisto. Con il credito riscattato è possibile effettuare qualsiasi tipo di acquisto, purché sia relativo a un prodotto o a un servizio disponibile nel popolare e-commerce di Jeff Bezos.

Tutto sui buoni Amazon

Buono amazon

4kclips / Shutterstock.com

I buoni Amazon possono essere acquistati con lo scopo di riscattarli personalmente (usufruendo magari di promozioni per ottenere credito extra), oppure per regalarli ad altre persone. Possono essere creati tramite l’app Amazon, il sito Internet, oppure acquistati in negozi fisici: catene di elettronica, librerie, tabaccherie e altri esercizi commerciali.

Sono disponibili in diversi formati: versione digitale, stampabile, biglietto d’auguri “preconfezionato” e cofanetto. L’importo di ciascun buono è variabile, da un minimo di 0,15 centesimi a un massimo di 5000 euro e la scadenza pari a 10 anni dalla data di emissione. 

Il credito proveniente dai buoni Amazon non deve essere necessariamente usato in una sola volta, può essere impiegato a più riprese e cumulato ad altri metodi di pagamento (come la carta di credito), laddove la somma disponibile non dovesse coprire interamente l’acquisto del bene di interesse.

Come fare un buono Amazon

Gift card amazon

Nicole Glass Photography / Shutterstock.com

Prerequisito indispensabile, prima di scoprire come fare un buono Amazon, è possedere un account sulla piattaforma di e-commerce, con associato un metodo di pagamento valido. In caso contrario, occorre registrarsi. Una volta effettuata la registrazione, per acquistare i buoni ci si può avvalere di smartphone o tablet oppure seguire la procedura dal computer.

Nella sezione dedicata ai Buoni Regalo, Amazon mette a disposizione diversi formati:

  • Digitali: il buono viene inviato al destinatario tramite email o SMS, accompagnato da immagine e messaggio d’auguri. Optando per questo formato, si potrà posticiparne la data d’invio fino a 1 anno
  • Da stampare: a pagamento effettuato, l’acquirente riceve un messaggio di posta da Amazon che contiene il buono da stampare, unitamente alle istruzioni per “confezionarlo”
  • In un biglietto d’auguri o cofanetto: dopo aver personalizzato il buono regalo e aver concluso la transazione, è possibile scegliere se farselo consegnare a casa oppure se farlo recapitare al destinatario (tramite corriere)

Amazon mette a disposizione anche dei filtri per individuare più rapidamente il buono ideale: per occasione, invio, prodotto, destinatario, prezzo, marca, media recensione clienti, venditori ecc. Come alcune classifiche: bestseller, alcuni suggerimenti, i più desiderati, i più regalati, i più votati.

Ancora, è possibile ricaricare il saldo dei buoni Amazon usando una carta di credito o debito e acquistare articoli su Amazon senza aggiungere dettagli di pagamento in fase di checkout. In questo modo, è possibile mettere da parte un determinato importo per gli acquisti e tenere sotto controllo il budget.

Buono regalo: come comprarlo su Amazon

buoni amazon digitali

Olga Ganovicheva / Shutterstock.com

Una volta scelta la tipologia del buono, occorre selezionare lo stile dell’illustrazione a corredo che può essere classico, animato oppure personalizzato con un foto o un video propri, scegliere l’importo (da un minimo di 0,15 cent. a un massimo di 5000 euro) e la modalità di consegna tra email, SMS o a casa.

Per concludere, occorre indicare il recapito del destinatario del buono e se lo si desidera, un messaggio di accompagnamento, procedendo così all'acquisto della gift card. E’ possibile acquistare fino ad un massimo di 400 buoni Amazon in un unico ordine. Il valore complessivo non può essere superiore a 75.000 euro.

Come convertire un buono Amazon

Buono regalo amazon

The Toidi / Shutterstock.com

Convertire un buono Amazon è semplice, in quanto basta accedere all’apposita sezione del proprio account e digitare il codice della gift card (14-15 caratteri alfanumerici). La procedura può essere effettuata da PC, ma anche da smartphone e tablet, attraverso l’app di Amazon per Android e iOS/iPadOS. 

Il buono regalo digitale o cartaceo (comprato in negozio oppure acquistato e stampato a casa) non fa differenza nella modalità di riscatto. Nel caso di un una gift card plastificata, per ottenere il codice da riscattare, potrebbe essere necessario grattare o rimuovere il rivestimento protettivo sul retro della card.

Un buono Amazon può essere riscattato in qualsiasi momento e ha una validità di 10 anni dalla data di emissione

Se si è ricevuto il buono in formato digitale tramite email, il codice è indicato nell’email e si può aggiungere l’importo della gift card al proprio account Amazon direttamente da qui.A prescindere dalla tipologia di buono riscattato, il messaggio sull’importo applicato all’account confermerà che l’importo della gift card è stato aggiunto al saldo Amazon disponibile sul proprio account.

Come utilizzare un buono Amazon

pacchi amazon

 

Silver Wings / Shutterstock.com

Se tutto è andato per il verso giusto, l’importo del buono regalo convertito si può riscattare durante la procedura di pagamento di un ordine: dopo aver aggiunto gli articoli che si vogliono acquistare nel carrello, nella schermata in cui si seleziona la modalità di pagamento, basterà inserire il codicedella gift card nel campo apposito per convertire il buono. 

In ogni caso, si può scegliere se usare il credito Amazon per pagare gli ordini o se conservarlo e usare un altro metodo di pagamento. In caso di spese superiori all’importo del credito del buono, si potrà pagare parte dell’ordine con il credito Amazon e il resto con un altro metodo di pagamento associato all’account.

Non si può utilizzare un buono regalo Amazon per acquistare altri buoni regalo 

In alcuni casi, se si aggiungono gift card all’account dopo che l'ordine è stato effettuato ma non spedito, qualsiasi nuovo buono regalo aggiunto verrà automaticamente applicato all'ordine effettuato, una volta spedito. Al bisogno, è possibile visualizzare il saldo totale dell’account Amazon, che contiene la somma residua dei buoni riscattati (e ancora non usati).

Per saperne di più: Come funziona Amazon: dal servizio Prime ai dispositivi Echo

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb